Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Dancing" di girasole

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 5:44 pm    Oggetto: "Dancing" di girasole Rispondi citando



commento di TDM :


Credo che in fotografia riuscire a dare "tensione" sia una cosa non facile, e al tempo stesso conferisce sicuramente un tocco piu affascinante al fotogramma. Uno dei modi migliori di conferire "tensione", a mio modesto avviso, è di creare "contrasto" .
Tale contrasto puo essere sviluppato in diversi modi ; quello cromatico è sicuramente il piu diffuso e conosciuto,
così come quello di forme e volumi.
Poi puo esserci quello emotivo, in cui un volto da pagliaccio puo' esprimere tristezza e malinconia, (ricordate il famoso Pierrott ...?...) .
Oppure si puo ricorrere al contrasto tra movimento e stasi, tra statico e dinamico ( quello a me piu caro....)
Ecco perchè questa tua, cara Mary, è sicuramente una foto che cattura e attrae. Una foto che contiene tanta "tensione" trasmessa con grande forza e maestria. Mi affascina molto il fatto che il soggetto è completamente fermo a mezz'aria; ma noi tutti sappiamo che di lì ad un attimo dovrà ricadere a terra; e mi piace ancor di piu che tu sia riuscita a riprenderlo con alcune parti del corpo completamente mosse, ed alcune completamente ferme. Contrasto allo stato puro,fantastico !
Completano quest'opera l'ottima alternanza dei chiaro/scuro, e il perfetto bilanciamento delle masse tra pavimento e ballerina, che non fà rimpiangere affatto il mancato posizionamento in un punto aureo della ballerina stessa, che anzi, al centro della composizione trova il suo giusto podio.
Davvero complimenti Mary, bellissima......
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
barbelfo



Registrato: 24/11/06 10:54
Messaggi: 1470
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Michele, mi hai aiutato a leggere in positivo una foto che ritenevo ostica ,per la mia modesta cultura fotografica certamente, ma che con le chiavi che mi hai messo in mano riesco ad apprezzare appieno .....complimenti anche all'autrice Wink
_________________
Credeteci: è il fotografo che fa l'immagine, non la macchina fotografica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

barbelfo ha scritto:
grazie Michele, mi hai aiutato a leggere in positivo una foto che ritenevo ostica ,per la mia modesta cultura fotografica certamente, ma che con le chiavi che mi hai messo in mano riesco ad apprezzare appieno .....complimenti anche all'autrice Wink


caro Giò, conoscendoti mi riesce difficile credere che tu abbia una cultura fotografica modesta......
ma ti ringrazio del tuo contributo, e della tua ennesima lezione di umiltà !!.
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it