|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
staff

|
Inviato: Mer Apr 08, 2026 8:19 am Oggetto: PF: Il Venerdì Santo all'Albergheria di Angelo Trapani |
|
|
Riveviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani
Le parole dell'autore:
[img]“Non c’è paese in Sicilia, in cui la passione di Cristo non riviva attraverso una vera e propria rappresentazione, in cui persone vive o gruppi statuari non facciano delle strade e delle piazze il teatro di quel grande dramma…." [Leonardo Sciascia]
Il Venerdì Santo rappresenta il culmine della religiosità popolare palermitana. La macchina organizzativa, gestita dalle storiche Confraternite, richiede un impegno che dura l'intero anno, preservando una tradizione introdotta in Sicilia durante la dominazione spagnola (XV-XVIII secolo) sul modello delle celebri celebrazioni andaluse.
Dopo dodici anni sono tornato a fotografare il rito dei "Fornai", una delle processioni più autentiche della mia città, che ha luogo nel popolare quartiere dell'Albergheria. Legata alla storica corporazione del pane, l'omonima confraternita che la mette in scena con decine di comparse, porta in strada una devozione che arriva da lontano (dalle confradias spagnole del XV secolo) e che ancora oggi ferma il tempo tra le strade e i vicoli del quartiere.
Un racconto per immagini tra volti, fatica e l'eco di una tradizione secolare che si consuma nella solenne processione del Venerdì Santo, mentre la suggestiva Ave Maria di Caccini viene diffusa in tutta la piazza gremita di fedeli.[/img]
▶ Ave Maria ♫♪
 |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
|
| Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7957 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mer Apr 08, 2026 11:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie per segnalazione Angelo, appena possibile cerco di sistemare l’ordine _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
|
| Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7957 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mer Apr 08, 2026 1:52 pm Oggetto: |
|
|
sistemato... _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Mer Apr 08, 2026 8:31 pm Oggetto: |
|
|
| Un lavoro di grande efficacia, realizzato all'interno dell'evento e che testimonia una grande partecipazione popolare. Complimenti, Angelo Luppi |
|
| Top |
|
 |
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Gio Apr 09, 2026 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Grandioso reportage , anche per un atteista o laico coinvolgente per l'atmosfera religiosa, la gente, le loro espressioni...angolature, pdr, strati, monocromia, cielo , tutto coinvolgente, da ammirare .
Complimenti Angelo !!! |
|
| Top |
|
 |
Paolo Olivari

|
Inviato: Ven Apr 10, 2026 10:56 am Oggetto: |
|
|
Oramai ci hai abituato bene ai tuoi bellissimi reportage in BN. Mi ha sorpreso un po la scelta del formato quadrato ma ci sta. Complimenti Angelo per il tuo ulteriore ottimo lavoro. Un saluto  _________________ Paolo |
|
| Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mar Apr 14, 2026 7:58 am Oggetto: |
|
|
| Un reportage ammirevole, da vero autore fotografico, intenso, sia per tutto quel che mostra di foto in foto, sia per la qualità davvero bella del b/n e per le atmosfere che esprime. Complimenti sinceri Angelo. |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
|
| Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 425 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Lun Mag 18, 2026 7:52 am Oggetto: |
|
|
Quello che mi dispiace e che al Nord questo genere di processioni siano poco sentite se non mancanti.
Questa serie me la ero persa, come al solito cerco sempre di dare una prima occhiata, poi una seconda e poi di immedesimarmi nel fotografo e cercare di leggere quello che le foto scattate mi trasmettono.
Immagino che gli scatti siano molti di più e sarebbe bello sapere di questi perchè quelli scartati e perchè di quelli che invece scelti e compongono la serie.
Innanzitutto una cosa evidente due foto praticamente identiche (l'abbraccio) una delle quali elimineri.
La teatralità come espressione massima della partecipazione alla processione, tutto questo lo hai rappresentato egregiamente anche nel caricare le foto in post, il peso del BN è notevole e ben strutturato.
Complimenti, al Sud non mancano mai gli spunti e i temi fotografici taluni più volte richiamati da più autori ma la capacità di rendere un qualcosa di comune unico è nell'autore che con pochi scatti racconta e fa rivivere il momento.
Un giorno ad un amico che mi raccontava con una infinità di dettagli di New York gli ho fatto vedere alcune mie foto e gli ho detto ... il racconto ed il dettaglio ti fanno immaginare un luogo e la gente, la foto ti ci porta e tu a mio umile avviso mi hai fatto partecipare a questa processione che non conoscevo.
Bel lavoro. |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
Inviato: Mar Mag 19, 2026 11:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Raffaele, sono lusingato dalle tue parole, molto più che generose, nei miei confronti.
E' vero ciò che affermi in merito alla quantità di questi eventi, qui nel sud del nostro paese, dove un buon numero di persone è ancora molto attaccato alle tradizioni. Però, è vero pure che negli ultimi anni si assiste ad una sensibile diminuzione dei partecipanti: calo che corrisponde per una certa misura ad una perdita dei valori, un tempo molto radicati, legati alla "fede": tendenza che viene confermata soprattutto tra le nuove generazioni.
Tuttavia, come si evince anche dalle mie foto, soprattutto in alcuni quartieri popolari, le processioni religiose rappresentano ancora un momento di aggregazione molto partecipato.
Mi sono sempre interessato alla fotografia di questo genere di eventi che, per chi ama il reportage, rappresentano una miniera di occasioni per immortalare quelle (da noi tanto ricercate) sensazioni forti e molto espressive disegnate nei volti della gente. Insomma, ci sono tanti potenziali ingredienti per portare a casa un buon lavoro.
Il mio interesse è squisitamente fotografico e in qualche modo anche antropologico, ma non nascondo che anch'io, in certe occasioni, mi sono lasciato sorprendere dall'emozione. E credo che proprio in questi momenti, quando il fotografo diventa partecipe e non solo spettatore, si aprono nuove occasioni per catturare il senso profondo di questi aspetti umani.
Quanto al doppio abbraccio, si, avrei dovuto sceglierne uno. Ma confesso che fino all'ultimo momento non sono riuscito a capire quale. Tanto che, alla fine, ho deliberatamente scelto di mantenerli entrambi
Grazie ancora per il tuo squisito interesse che mi rende felice. Un caro saluto e a presto. _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 425 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Mar Mag 19, 2026 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Caro Angelo,
in questi ultimi anni fotografo poco ma amo parlare di fotografia anche perchè leggo molto sull'argomento e soprattutto apprezzo i lavori a tema e portfoli.
Parlare di fotografia e essere critici "nel senso buono della parola" nei confronti dei lavori degli altri spesso ti rende antipatico perchè nella maggior parte delle volte si dà fastidio e l'autore non comprende che la critica ricevuta, negativa o positiva che sia, è fatta proprio per avere un altro punto di vista e con il sorriso sulle labbra. Come tutte le critiche non sempre sono azzeccate ma questo non vuol dire che si voglia colpire qualcuno può essere solo una lettura data da una interpretazione fuorviante o fuorviata.
Mi piace parlare anche di tecnica ma sinceramente l'ho un po' abbandonata, fotografando più istintivamente - mi piace però entrare nella foto Capa diceva che "se le tue foto non sono abbastanza buone è perchè non sei abbastanza vicino"; mia moglie mi dice sempre che qualche volta verrà all'ospedale a riprendermi.
I miei lavori sono stati letti da molte persone e lettori nella stessa stanza, dello stesso lavoro davano opinioni diametralmente opposte quindi ho imparato a prendere tutto.
Ritengo che si debba fare una distinzione tra serie di foto e portfolio, non che una valga meno o più dell'altra ma un portfolio ti immerge nel racconto fotografico mentre la serie racconta un posto portandoti, linea sottile ma ben marcata.
Il tuo, a mio avviso, è un portfolio! |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
Inviato: Gio Mag 21, 2026 6:59 am Oggetto: |
|
|
| raffaele rossiello ha scritto: | Caro Angelo,
in questi ultimi anni fotografo poco ma amo parlare di fotografia anche perchè leggo molto sull'argomento e soprattutto apprezzo i lavori a tema e portfoli.
Parlare di fotografia e essere critici "nel senso buono della parola" nei confronti dei lavori degli altri spesso ti rende antipatico perchè nella maggior parte delle volte si dà fastidio e l'autore non comprende che la critica ricevuta, negativa o positiva che sia, è fatta proprio per avere un altro punto di vista e con il sorriso sulle labbra. Come tutte le critiche non sempre sono azzeccate ma questo non vuol dire che si voglia colpire qualcuno può essere solo una lettura data da una interpretazione fuorviante o fuorviata.
Mi piace parlare anche di tecnica ma sinceramente l'ho un po' abbandonata, fotografando più istintivamente - mi piace però entrare nella foto Capa diceva che "se le tue foto non sono abbastanza buone è perchè non sei abbastanza vicino"; mia moglie mi dice sempre che qualche volta verrà all'ospedale a riprendermi.
I miei lavori sono stati letti da molte persone e lettori nella stessa stanza, dello stesso lavoro davano opinioni diametralmente opposte quindi ho imparato a prendere tutto.
Ritengo che si debba fare una distinzione tra serie di foto e portfolio, non che una valga meno o più dell'altra ma un portfolio ti immerge nel racconto fotografico mentre la serie racconta un posto portandoti, linea sottile ma ben marcata.
Il tuo, a mio avviso, è un portfolio! |
Grazie Raffaele, nel nostro percorso non si smette mai di imparare, e noi siamo qui proprio per questo. Non solo studiare, ma anche osservare il lavoro degli altri è motivo di interesse e fonte di apprendimento, ne sono anch'io assolutamente convinto.
Le critiche e le opinioni servono a crescere, ma dato che non si è mai cresciuti abbastanza, ben vengano.
Quanto a me, il solo fatto di averne sollecitato una, a prescindere dalla sua natura, è già indice di interesse e... questo dovrebbe già bastare a dissetare il nostro ego fotografico, sempre assetato
In questo caso, il riscontro lo ritengo più che positivo, quindi posso ritenermi appagato
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e per le belle parole che hai speso per le mie foto. _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
|
|