|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
staff

|
Inviato: Mer Apr 08, 2026 8:19 am Oggetto: PF: Il Venerdì Santo all'Albergheria di Angelo Trapani |
|
|
Riveviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani
Le parole dell'autore:
[img]“Non c’è paese in Sicilia, in cui la passione di Cristo non riviva attraverso una vera e propria rappresentazione, in cui persone vive o gruppi statuari non facciano delle strade e delle piazze il teatro di quel grande dramma…." [Leonardo Sciascia]
Il Venerdì Santo rappresenta il culmine della religiosità popolare palermitana. La macchina organizzativa, gestita dalle storiche Confraternite, richiede un impegno che dura l'intero anno, preservando una tradizione introdotta in Sicilia durante la dominazione spagnola (XV-XVIII secolo) sul modello delle celebri celebrazioni andaluse.
Dopo dodici anni sono tornato a fotografare il rito dei "Fornai", una delle processioni più autentiche della mia città, che ha luogo nel popolare quartiere dell'Albergheria. Legata alla storica corporazione del pane, l'omonima confraternita che la mette in scena con decine di comparse, porta in strada una devozione che arriva da lontano (dalle confradias spagnole del XV secolo) e che ancora oggi ferma il tempo tra le strade e i vicoli del quartiere.
Un racconto per immagini tra volti, fatica e l'eco di una tradizione secolare che si consuma nella solenne processione del Venerdì Santo, mentre la suggestiva Ave Maria di Caccini viene diffusa in tutta la piazza gremita di fedeli.[/img]
▶ Ave Maria ♫♪
 |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
|
| Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7957 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mer Apr 08, 2026 11:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie per segnalazione Angelo, appena possibile cerco di sistemare l’ordine _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...