Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di TDM

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6281

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2008 2:22 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di TDM Rispondi citando

La foto di TDM:






La recensione di Riccardo Corsini
=====================



E’ caldo, giornate un po’ così e così, aspettando l’esito delle segnalazioni, per la mostra di Novembre, molto belli i files pervenuti fino ad ora, faccio i complimenti a tutti coloro che hanno segnalato il proprio file, sarà una bella collettiva!
Allora, visto che siamo in piena estate, mi sono concesso un po’ di riposo, e presa un’immagine dove non c’è molto da dire, tanto è bella, fatta bene, inquadrata meglio, supportata da un W/B bellissimo e soprattutto adeguato alla scena ripresa.
Non scopro certo l’acqua calda, recensendo un’immagine di TDM, utente esperto, attento, molto attivo all’interno del sito, amatore autentico della fotografia, spazia in diversi campi fotografici, sempre con risultati eccellenti, le sue fotografie, hanno tutte un significato, ci sono quelle meglio riuscite, e quelle meno, ma un senso lo hanno, tutte, mai uno scatto buttato la’, come va va, segno di una maturazione fotografica, avanzata.
Certo, quando ti trovi di fronte ad un doppio ritratto del genere, rimaniamo sicuramente colpiti, a parte la fotografia che è fatta benissimo, colpiscono i soggetti, non sono europei, e questi soggetti hanno sempre un certo fascino in più, qualche hanno fa, colpivano ancora di più, quando nel nostro paese, l’immigrazione era quasi zero, oggi per le strade Italiane, è possibile vedere passeggiare, o meglio lavorare, molte razze di popoli, questo ha mitigato, il nostro stupore, nel vedere fotografie, con soggetti extracomunitari, specialmente di colore, del resto, ricordo quando ero bambino, i miei genitori, mi portarono in gita a Roma, e vidi per la prima volta in vita mia, una persona di colore, rimasi di sasso, ero un bambino, vivevo in un piccolo centro, e vedere una persona di colore, fu quasi un choc per me, oggi anche il mio piccolo centro, è frequentato, da un po’ tutte le razze, da nord africani, coreani, cinesi, ecc. ecc. ed è diventato normale, stare spalla a spalla con persone di una razza diversa, quindi, anche queste immagini, hanno perso un pochino di quel fascino, di cui godevano qualche hanno fa, il fascino del “diverso”, del “non visto”, non è un male, ansi è un bene, c’era un filone di pensiero, che sosteneva che queste immagini erano belle, soltanto per il motivo, che noi occidentali, non eravamo abituati a vedere occhi a mandarla, ecc. ecc. questo filone si sta piano piano attenuando, io, e molti dei miei amici, oggi guardiamo una fotografia, per quello che esprime, per come è fatta, per quello che racconta, a prescindere, dalle persone che sono rappresentate, ammetto, che 15 anni fa, anch’io, rimanevo affascinato, quando vedevo un ritratto di un’asiatico, o simile, oggi lo giudico solo come fotografia, a prescindere dal soggetto!
TDM, è un fotoamatore evoluto, attento, e prezioso, nei commenti che lascia, una persona che “sa” di fotografia, i miei complimenti, per questo splendido ritratto, e per il resto del suo portfolio, sempre interessante, anche nelle immagini più deboli!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Non riceverò il Pulitzer, come simpaticamente mi ha scritto Giovanni in galleria, ma ricevo e tengo stretto-stretto questo bellissimo commento di Riccardo, non solo su questa foto, ma sul mio modo di intendere la fotografia e di interpretarla.
Grazie Ric, sai che contracambio la stima, ed è anche per questo che custodirò gelosamente questa tua recensione.
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it