Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Akragas di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 11:27 am    Oggetto: PF: Akragas di Angelo Trapani Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani

Le parole a corredo:

Akragas, la valle dei templi

La nascita della polis agrigentina è legata allo sviluppo della polis Gela: la città, infatti, fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, originari delle isole di Rodi e di Creta, col nome di Ἀκράγας (Akragas), dall'omonimo fiume che bagna il territorio. Akragas fu una delle principali città del mondo antico, centro urbano importante sia economicamente che politicamente.
Per chi tra voi non fosse mai venuto a visitare la mia terra, e nello specifico la valle dei Templi di Agrigento, un piccolo assaggio delle immense bellezze storico-architettonico-paesaggiastiche ve lo offro io, con un modestissimo e inevitabilmente incompleto reportage dalla Valle dei Templi.
E non dimenticate, la Sicilia vi aspetta. Buona visione a tutti


Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2023 4:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo reportage Angelo, per soggetto, luce, colori, taglio delle immagini. Quella della piccola bimba che gira intorno alla gigantesca statua è stupenda. Il luogo lo conosco e lo ricordo bene, anche per averci dormito una notte con la vista dei templi dalla camera.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 812
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2023 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

una luce che dona un'atmosfera da sogno, mi piacerebbe tanto visitare questo luogo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2023 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi.
@ Marco: ottimo, converrai che si tratta di un bellissimo posto da visitare. Di quella scena con la bambina ho almeno un paio di scatti "buoni". Uno lo pubblicherò in galleria, appena avrò terminato la post.

@ Ivana: Pensaci, per le prossime vacanze. Se posso darti un consiglio evita, se puoi, luglio e agosto. Comunque, recati alla Valle dei Templi nel tardo pomeriggio. Poco prima del tramonto è il momento migliore, per la luce suggestiva e magari anche per il caldo non asfissiante.
P.S: si tratta del parco archeologico più grande al mondo. Girarlo tutto è una bella scarpinata, ma ne vale veramente la pena.

Un caro saluto a entrambi
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 949

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2023 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Stupende vedute, immagini. Coliri, luce, pdr.
Bellissima serie. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2023 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lavoro molto interessante, molto ben reso il contesto storico e la sua attuale configurazione. Ho apprezzato l'avvicinamento progressivo all'ambiente storico-naturale ed alla fruizione turistica, resa fotograficamente in modo non invasivo. Molto carina l'interazione fra la bimba ed il bronzo abbattuto. Adesso conosco meglio la Valle dei Tempi; molto suggestiva, come si suggerisce, una 'scarpinata' di tardo pomeriggio, con il sole che ti accompagna.. Complimenti.

L'ultima modifica di Angelo Luppi il Ven Set 01, 2023 9:35 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2023 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, gentilissimi. Il merito, comunque, va al luogo che è di una bellezza straordinaria, forse anche disarmante.
Qui quasi tremila anni di storia, scritta e vissuta da popoli di culture diverse, si possono toccare con mano (meglio con gli occhi). Questo luogo può competere con Pompei o i Fori Imperiali, piuttosto che con Petra o la Valle dei Re.
E' assolutamente da vedere e, riferendomi alla mia esperienza, come dicevo prima, soprattutto per noi appassionati di fotografia è meglio evitare i classici mesi di luglio e agosto perchè a parte il caldo, il parco è pieno di visitatori. Ciò comporta anche una lunga attesa in fila all'ingresso, sotto il sole cocente del sud (cosa che si può evitare acquistando i biglietti online che permettono un accesso rapido - lo suggerisco vivamente).
Tornando alle foto, purtroppo non ho potuto evitare la presenza delle persone all'interno di molte inquadrature, e questa è l'unica cosa che un pò mi è dispiaciuta, perchè a volte erano davvero troppe e significava far trascorrere minuti interminabili nell'attesa del momento migliore per lo scatto. Questa scelta mi ha sottrratto del tempo che avrei potuto invece dedicare agli altri innmerevoli punti di interesse, prima del tramonto e prima che cambiasse la luce.
Vabbè, non si può avere tutto Wink
Spero che la mia piccola esperienza possa tornare utile per chi eventualmente, in futuro, volesse visitare questo luogo.
Grazie ancora per l'attenzione e buona serata
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it