Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: La Cuba sottana di Palermo di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2023 11:00 am    Oggetto: PF: La Cuba sottana di Palermo di Angelo Trapani Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani


le parole dell'autore

Stavolta voglio parlarvi di storia, e perchè no... approfitto per fare un po' di promozione della mia Palermo.
Questa è parte della lunga storia della mia terra che per secoli è stata teatro di dominio da parte di altri popoli: fatti che ne hanno inevitabilmente segnato le sorti, la vita e la cultura. Questi, oltre ad essersi dati ad innumerevoli razzie e malefatte, hanno lasciato delle testimonianze artistiche e architettoniche che oggi, parlando di Sicilia, rappresentano un valore imprescindibile ed un unicum in Europa.
Tra questi, il Palazzo della Cuba, o Castello della Cuba, chiamato anche Cuba Sottana: un edificio adibito a Regio Sollazzo per i re normanni di Sicilia, oggi quasi dimenticato.

Per ragioni inerenti lo stato di conservazione, la Cuba, anzi, come vedremo più avanti le tre Cube, pur rappresentando una concreta testimonianza architettonica di quel periodo storico, purtroppo non sono state inserite nella World Heritage List dell' Unesco. E, contrariamente a quanto è avvenuto per altri monumenti meglio conservati presenti nella mia città ad oggi, le Cube, vivono in una sorta di oblio, tra lunghi periodi di abbandono e sporadici cantieri di restauro iniziati e mai completati. Nel mio piccolo, voglio rendere un briciolo di giustizia a questa parte di patrimonio superstite, semisconociuto, condividendo alcune immagini che ho realizzato di recente, in occasione di una rarissima, anche se solo parziale, apertura al pubblico del sito in questione.

Un po' di storia
La Cuba (dall'arabo Qubba, "cupola") fu costruita nel 1180 per volere di re Guglielmo II (detto il buono), al centro di un ampio parco che si chiamava "Jannat al-ard" (Giardino - o Paradiso - in terra), il Genoardo. Il Genoardo comprendeva anche la Cuba Soprana (poi fisicamente inglobata nel '700 dalla vicina villa Napoli) e la Cubula, quest'ultima di dimensioni inferiori alle prime due; tutti edifici che facevano parte di un circuito di splendidi palazzi ad uso della corte normanna, tutti adornati da laghetti, canali, meravigliose fontane, spruzzi e giochi d'acqua; tutti situati in quello che era il parco reale intorno a Palermo.
I sovrani normanni, provenienti da una regione precedentemente considerata periferica dal punto di vista culturale in Europa, dimostrarono invece una grande lungimiranza nel recepire, nella misura del possibile, i costumi e le conoscenze della civiltà araba in Sicilia. Questa terra era già un vero e proprio scrigno di conoscenza accumulata nei secoli grazie al contatto con le altre civiltà del Mediterraneo.
Da ciò nacque un magnifico stile architettonico, noto come arabo-normanno, che fonde elementi del romanico del nord Europa con influenze bizantine, oltre alla tradizione costruttiva e ornamentale di una civiltà, quella araba, che eccelleva nelle costruzioni di raffinati edifici.
Dopo questa doverosa premessa, stop alle parole e buona visione.

▶ Bohème ♫♪

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 949

MessaggioInviato: Sab Lug 08, 2023 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime immagini, luce e colori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2023 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi colpisce molto la forza che esprimono queste inquadrature su quel soggetto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2023 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro, tanto dal punto di vista storico-culturale, quanto fotografico.
Intrigante l'accompagnamento musicale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2023 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi. Purtroppo, lo stato di conservazione delle strutture, anche a causa dei quasi 1000 anni trascorsi, e di tanta negligenza da parte degli enti preposti, non è proprio il massimo. Spero che tra i tanti interventi annunciati si decida concretamente almeno di salvare il salvabile e rendere fruibile l'intera area. Mandarlo in malora sarebbe un vero delitto.
Un saluto a tutti
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it