Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: I Misteri di Trapani di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 7:34 am    Oggetto: PF: I Misteri di Trapani di Angelo Trapani Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo TRapani:

le parole che lo accompagnano:

I Misteri di Trapani
Dopo averlo desiderato per tanto tempo, sono finalmente riuscito a riprendere quella vena fotografica che mi aveva tanto appassionato in passato. Non è stato semplice, per varie ragioni di cui vi ho già accennato e che non ripeterò per non annoiarvi. Ma, adesso, posso affermare che è stata una sfida che credo di avere definitivamente superato. Una sfida con me stesso e le mie difficoltà. Forse la più impegnativa da quando mi sono rimesso in cammino. L'occasione per riprovarci stavolta era fotograficamente molto ghiotta, e non me la sono lasciata sfuggire. A questo punto, poco importa della qualità del risultato, la cosa importante, per me, è essere riuscito a realizzarlo. E, adesso, sono felice di poter condividere il frutto di questo mio lavoro, nostra comune passione. Il tema del mio reportage è la processone dei Misteri che si tiene ogni anno, per la Settimana Santa, a Trapani. Si tratta di una tra le più importanti e articolate manifestazioni religiose della mia regione, e forse anche di più. Un lunghissimo percorso in corteo, composto da 14 fercoli, sui quali sono rappresentati, da gruppi scultorei lignei molto realistici, tutte le stazioni della via Crucis. I pesanti fercoli vengono portati a spalla dai fedeli tra le vie delle città, in un interminabile itinerario che si sviluppa per 24 ore, interrotto solo da un unica pausa al tramonto.
Felice di averlo potuto realizzare e di condividerlo con voi. Buona visione.

Fotocamere usate:
Sony a6500
Sony Nex 5

Ottiche:
TTArtisan 7.5mm f/2 (mf)
7Artisan 35mm f/0.95 (mf)
Sony 20mm f/2.8 (af)
Sony Zeiss 16-70mm f/4 (af)

▶ Ave Maria - Caccini ♫♪

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Perbacco, un reportage di gran pregio, valore, consistenza. Il bello, tra l'altro, è che lo si può apprezzare sia nella sua completezza ma anche in ogni singolo scatto, all'interno di ciascuno dei quali si scoprono innumerevoli particolari tutti da osservare ed ammirare Complimenti sinceri Angelo, gran bel lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Perbacco, un reportage di gran pregio, valore, consistenza. Il bello, tra l'altro, è che lo si può apprezzare sia nella sua completezza ma anche in ogni singolo scatto, all'interno di ciascuno dei quali si scoprono innumerevoli particolari tutti da osservare ed ammirare Complimenti sinceri Angelo, gran bel lavoro.


Grazie Marco, apprezzo molto le tue parole. E' stato un lavoro meticoloso, dalla ricerca delle inquadrature alla postproduzione. Progettavo da molto tempo questo reportage e avendo avuto il tempo di farlo ho preparato tutto con cura, ancor prima di andare a Trapani Wink
Queste occasioni, almeno secondo il mio gusto fotografico, sono una vera miniera di spunti, e stavolta mi è andata bene: ho portato a casa una notevole quantità di materiale a mio avviso "buono". Ne pubblicherò qualche foto, fuori serie, anche in galleria.
Grazie ancora per aver apprezzato e buona festività, almeno per quello che resta.
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

wuah che belle foto
dai che non hai perso la mano
e poi mi piace anche l'obiettivo che hai scelto
insomma, passano gli anni e sei come il buon vino
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 4:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Un bellissimo lavoro. Apprezzo molto il modo in cui hai saputo cogliere nella complessita di questa manifestazione popolare l'intensa partecipazione di molti partecipanti. Complimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 949

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandioso reportage, monocromie, pdr , luci e contrasti e attimi colti !
Complimenti Angelo , immagini davvero impressive e con l'anima !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2023 4:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, ragazzi. Il vostro parere è importantissimo per me. Un saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it