Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Artigiani della birra di Gabriele Pardini
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2022 1:13 pm    Oggetto: PF: Artigiani della birra di Gabriele Pardini Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Gabriele Pardini

le sue parole:

"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia."
-Johann Wolfgang Goethe-

Cultura, tecnica, creatività e rituali degli artigiani della birra


Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2022 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto ben realizzato dal punto di vista fotografico e ben espressivo nel mostrare tanto il modo di lavorare la birra quanto il piacere che si prova nel farlo. Mi piace particolarmente, per il suo dinamismo, lo scatto n. 12.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2022 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo reportage, tutte splendide. rimango basito dalla quantità di tecnologia che viene impiegata... e questi sono comunque artigiani, tanto di cappello
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2022 4:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Un portfolio davvero validissimo, sia per tutto quanto ci mostra sia per come lo mostra. B/n perfetto, non c'è una solo immagine fuori posto, di più o di meno di quanto necessita, bravissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2022 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie infinite, per me il portfolio a tema è roba assai distante ma ho provato a riempire questo periodo di vuoto di ispirazione per vedere se inverto la rotta Smile

Gabriele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2022 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me che ho lavorato in birreria e` stato una bella sorpresa
Molto bello il sorriso del produttore: passione

Belli sti vuoti di ispirazione che hai Smile
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2022 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo reportage, bn, immagini. Very Happy
Non so se sei astemio come me ...ma se non lo sei, senz'altro hai fotografato prima di assaggiarle... ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2022 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie David e Sandro, si David il Mostrobirraio (così si chiama il birrificio) è un tecnico, uno di quelli che ha contribuito a formarmi nella libera professione poi le nostre strade si sono separate. Lui da appassionato faceva la birra in casa ma lo studio e la curiosità lo hanno portato a un livello di qualità che in non pochi lo hanno spinto a farne una professione, il birrificio è attivo da un anno ma secondo me nel giro di poco farà il salto di qualità perché ti assicuro lo merita ... Puoi anche comprare online e nel caso tu lo facessi scrivi pure qui cosa ne pensi Very Happy .

Gabriele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2022 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo e completo reportage. Complimenti !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lodovico Ludoni



Registrato: 18/03/08 21:29
Messaggi: 110
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2022 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

E' vero Gabriele, il portfolio a tema è impegnativo perchè non basta che sia composto di sole buone foto. Occorre che sia omogeneo ed abbia una struttura narrativa chiara. A me pare che questa tua prova sia da annoverare fra quelle riusciute, perlomeno come narrazione documentaria. Qualitativamente qualche immagine sta sopra le altre ma immagino che le condizioni di luce non fossero sempre ideali. Un saluto e al prossimo portfolio!
_________________
Lodovico Ludoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2022 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a voi Paola e Lodovico, più che problemi di luce sono le difficoltà di composizione in un ambiente lavorativo ma sono felice di essere comunque riuscito almeno a dare un senso logico al reportage.

Gabriele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2022 3:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele, il lavoro espresso è un gran bel lavoro, ottima scelta anche delle inquadrature ma voglio essere franco, è un lavoro che avresti rappresentato al meglio con la metà delle foto mi spiego.
I portfolio per loro natura devono fare pensare, devono raccontare e coinvolgere, non che io sia un esperto ho fatto un po' di esperienza e ogni tanto è accaduto che qualche mio lavoro sia stato apprezzato e premiato ma che fatica e quante critiche, non si impara mai.
E' chiaro che ognuno di noi ha una sensibilità diversa ovvero la lettura di un portfolio o di una serie di foto viene interpretata differentemente, chi preferisce avere una tavola apparecchiata con tanto di menù chi invece vuole avere degli spunti, fotografici, e costruire il viaggio con la propria sensibilità. In questo caso la ridondanza delle foto è fortemente presente troppi scatti raccontano la stessa cosa e la costruzione a mio umile avviso andrebbe rivista. Questo, come ho detto all'inizio è un bel lavoro, va solo rivisto. Complimenti ... ovviamente puoi non essere d'accordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2022 4:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Raffaele, sono completamente d'accordo Raffaele, poi faccio pochissimi progetti fotografici, preferisco l'istinto e lo scatto singolo da sempre, troppa fatica progettare e realizzare per il mio modo di vivere la fotografia. Questa serie era lunga solo per mostrare quasi tutte le fasi del processo ma se dovessi farne un portfolio sparirebbero almeno la metà degli scatti. Grazie ancora, Gabriele.
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2022 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace tu veda come fatica il progettare, si costruisce pian piano. Secondo me hai tutti i numeri e forse di più!! La fatica di fare una serie e pensare un portfolio è nel pensare di farli; la differenza consiste se si vuole rimanere alla buccia o andare al frutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2022 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Raffaele, mi occupo di progettazione già come professione quindi quando metto la fotocamera al collo diciamo che provo a disconnettermi dal quotidiano. Questi pochi portfolio pubblicati sono risultati di eventi particolari (cani da salvataggio, palio dei micci) oppure legami di amicizia come quella sugli artigiani della birra, per il resto sono un animale da uscite, spesso in solitaria e quasi esclusivamente in ambienti naturali. Grazie ancora per consigli e impressioni.
Gabriele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it