Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: Cubalibre di Giacomo Sardi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 8:16 pm    Oggetto: Portfolio: Cubalibre di Giacomo Sardi Rispondi citando

Cuba...

Uno degli errori più comuni che può commettere il viaggiatore , il turista, è quello di visitare Cuba senza conoscere la storia di questo popolo.
Sentire dalla voce di un cubano la storia e le vicissitudini del PERIODO ESPECIAL è un'esperienza senza paragoni.... "..vedete dove siete adesso c'era il maiale e in cucina avevamo ricavato un pollaio con le galline... 3 anni senza luce, al lume di candela.... ho perso 15 kg.." ..... i Russi li abbandonarono da un momento all'altro e loro rimasero con i loro sacchi di zucchero senza valore... Gorbaciov li barattò per un rapporto più stabile con gli USA e così il cordone ombelicale fu reciso...

Informarsi, conoscere la loro storia è l'unico modo per evitare di saltare a conclusioni affrettate sulla loro condizione attuale e quello che hanno dovuto passare da 40 anni a questa parte...

Un popolo meraviglioso, di una cultura e di una forza straordinarie.. un popolo generoso che ha lottato, che ha vissuto nelle difficoltà, con dignità e orgoglio.

Un popolo che non si piega mai, che non china la testa, l'unico paese che ha avuto il coraggio di opporsi con fermezza ai Biocombustibili... niente da fare, sarà un'altro sbaglio e altri , i deboli, ne pagheranno le conseguenze.. grano o benzina?

Ho passato due settimane a Cuba, ho visitato L'Havana, Trinidad, Cienfuegos, Santiago, Baracoa, Camaguey, Santa Clara, l'ho percorsa quasi per la sua interezza(da Nord a Sud) muovendomi solo con l'autobus e alloggiando nelle Case Particular...

Le case particular sono le abitazioni dei Cubani che decidono di offrire una stanza ai turisti in cambio di una cifra che si aggira sui 25 CUC per una doppia, circa una ventina di eur.. si mangia nelle loro case, la loro cucina è buonissima e sana, si ascoltano i loro consigli, le loro storie, si parla di politica, di economia, si entra nella loro vita, si capiscono molte cose.

Non consiglierei mai ad un amico di andarsene a Cuba ed infilarsi in una spiaggia sotto al sole... Cuba è altro... basta fare una passeggiata per le vie più nascoste, e la vera anima di quest'isola viene fuori... un vecchietto imbraccia una chitarra e comincia a cantare per i vicini.. quando i ragazzini si tuffano da una scogliera verso il relitto a Baracoa, quando li vedi giocare a baseball per le strade di notte, quando i colori meravigliosi degli edifici coloniali ti riempiono gli occhi, quando li vedi ballare, quando li senti cantare... nei bambini tanta spensieratezza, nei vecchi tanta serenità e alle 7 di sera son tutti sulle loro sedie a dondolo qualcuno col sigaro in bocca e il Ron nel bicchiere ... oddio non proprio tutti si accontentano... una parte dei giovani sogna l'America, si , ho avuto questa sensazione... il gigante a stelle e strisce è lì a due passi... li ha puniti con 40 anni di embargo , con attentati e tentativi di golpe, per la loro Rivoluzione, per averli cacciati dalle loro villette , dal loro paradiso caraibico, dai loro campi da Golf... di loro restano le carcasse rugginose delle auto con 2 centimetri di vernice e che ancora viaggiano... siamo montati su un auto del '48, una Chevrolet rosso ciliegia coi sedili avorio, gli sportelli che si smontavano e i vetri sempre aperti, il conducente prima di partire ha fatto un fischio a dei ragazzini, sono accorsi in gruppo, hanno cominciato a spingere l'auto, due botti , una fumata e la macchina è partita... un giorno invece siamo montati su una Lada Niva del '84 tutta tabogata e il ragazzo che la guidava dopo che ci ha chiuso gli sportelli da fuori perchè le maniglie erano rotte, è salito, ha premuto un pulsante vicino al volante ed è uscito un autoradio iperspaziale con tanto di schermo LCD e lettore di DVD con le ultime hit del momento...girare per Camaguey con quello stereo a tutto volume su un mezzo del genere, solo per aver chiesto un passaggio verso il centro è una roba da matti... no, la verità è che i Cinesi qui fanno affari d'oro... autobus, macchine, elettronica a buon prezzo.... ma perchè? Ma come perchè? A Cuba pare che abbiano trovato il petrolio?

Torniamo ai Cubani...

Stando a contatto con questa gente, riusciamo meglio a comprendere quanto sia stressante la nostra vita. Più di una volta , camminando per le strade di Santiago, ho avuto la sensazione di trovarmi nell'Italia degli anni '50, dove tutto era rallentato rispetto ai ritmi di oggi giorno, almeno così mi dicono, visto che io sono nato nel '75...

Non sta a me fare un'analisi politica dei limiti del sistema comunista, delle contraddizioni ,degli sbagli, perchè ce ne sono stati e beli grossi, ma anche dei vantaggi che questo sistema ha introdotto almeno per le classi meno abbienti come i campesinos, i contadini...basta pensare alla scuola, gratuita per tutti fino all'università... si ma a Cuba manca questo e manca quello... è uno sbaglio confrontare Cuba con i paesi più industrializzati, è mortificante.. se invece la paragoniamo ai paesi dell'America Latina noteremo che il livello di vita è sicuramente molto più elevato... qual'è il termine di paragone? Certo che se gli Stati Uniti fossero il termine di paragone e altri avessero il loro stile di vita, il petrolio sarebbe finito già da vent'anni...
Poi bisogna anche interpretare le parole "livello di vita"... Mi viene spontanea una riflessione, alla luce anche degli ultimi avvenimenti e della situazione dell'economia mondiale, sempre più disastrata.... forse sarebbe l'unico livello di vita che ci potremmo permettere se le risorse del pianeta fossero divise equamente tra i popoli? Il principio della solidarietà è scritto nel Vangelo, non è stata solo una farneticazione del leader Maximo... per quanto mi riguarda adesso ho solo una storia fotografica da raccontarvi...


Giacomo.

http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/foto/cubalibre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

semplicemente da applausi Very Happy
Top
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Le foto di Cuba sono magnifiche, ma quello che mi colpisce di più, pur non avendola mai visitata, è la possibilità che ci hai dato di entrarci dentro, in sintonia emotiva con la sua gente che è davvero meravigliosa, particolare, quasi unica. Dignità, dignità, pur in mezzo a mille sbagli, ma dignità. Quello che manca a molti paesi, non posso farne l'elenco, e anche quello che manca a tanti governi in Africa.
Ecco, sono, queste foto, un inno alla dignità, e anche nel taglio e nella composizione le hai rese piene di spazio, di aria, di respiro largo, quello che probabilmente tu hai avuto durante il viaggio.
Ti faccio i complimenti più sinceri, a presto. Marco
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

uno splendido reportage, ma mi piace moltissimo quello che hai scritto, Giacomo, in due settimane sei entrato dentro veramente...complimenti, non è da tutti
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
south



Registrato: 07/04/07 15:00
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo, adoro il tuo stile reportagistico.
_________________
iShotPix.com
davidlatache.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

tutto molto bello, tutto interessante.....
ma lì hai mai sentito parlare o letto di un certo Capablanca..?
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

TDM ha scritto:
tutto molto bello, tutto interessante.....
ma lì hai mai sentito parlare o letto di un certo Capablanca..?


http://it.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Ra%C3%BAl_Capablanca

aò ma sti scacchi te li porti pure a letto?

io sapevo giocare a dama.... comunque là, il gioco preferito è il Domino !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo Sardi ha scritto:

aò ma sti scacchi te li porti pure a letto?



Very Happy si Giacomo, è peggio della fotografia: un vero e proprio virus.... Laughing

... mi piaceva sottolineare che questo popolo meraviglioso ha generato il più grande campione del mondo mai esistito. I russi, negli anni a venire hanno fatto suola, creato dei metodi per studiare questo antico e nobile gioco, e scritto numerosi libri .
Capablanca era alla loro altezza senza mai aver studiato, senza mai aver letto un bel nulla.
é stato un vero pioniere, un vero genio..... ed era cubano.... Wink
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marta



Registrato: 10/01/08 20:10
Messaggi: 203
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono senza parole.

Le foto sono una piú bella dell'altra, molte le avevo giá viste qui ma vederle tutte insieme e dopo aver letto quello che hai scritto .... ti lasciano la luce di Cuba negli occhi.

Sicuramente è dovuto al fatto che sono una "despistada" cronica o non mi sono mai posta il problema di controllare ... ma dalle tue foto e dai tuoi scritti avrei giurato che avessi 20 anni in piú ... e invece vedo che sei del '75 .. pure piú giovane di me!!! Very Happy
PS: spero di non essere fraintesa non vuole essere una presa in giro ma le tue foto mi hanno sempre dato la sensazione di una grande "maturità" artistica votata al reportage vecchio stampo (per intenderci non quello che va alla ricerca dello scoop con primo piano su bambino piangente)

gracias por compartirlas Very Happy
_________________
Il mio Blog-Ino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robertocicchinè



Registrato: 26/01/08 14:20
Messaggi: 63
Residenza: massignano ap

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

già ammirato..riammirato ed amato!!!splendido lavoro!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

mio fratello è andato due volte a Cuba, per due anni consecutivi proprio perchè condivide quello che ha scritto Giacomo su Cuba e su sul suo popolo e la sua storia. Anche una mia cara amica qualche anno fa è andata ed è tornata con fotografie stupende di gente dignitosa, orgogliosa e felice...complimenti per le tue parole e per il reportage.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 4:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Marta ha scritto:
Sono senza parole.

Le foto sono una piú bella dell'altra, molte le avevo giá viste qui ma vederle tutte insieme e dopo aver letto quello che hai scritto .... ti lasciano la luce di Cuba negli occhi.

Sicuramente è dovuto al fatto che sono una "despistada" cronica o non mi sono mai posta il problema di controllare ... ma dalle tue foto e dai tuoi scritti avrei giurato che avessi 20 anni in piú ... e invece vedo che sei del '75 .. pure piú giovane di me!!! Very Happy
PS: spero di non essere fraintesa non vuole essere una presa in giro ma le tue foto mi hanno sempre dato la sensazione di una grande "maturità" artistica votata al reportage vecchio stampo (per intenderci non quello che va alla ricerca dello scoop con primo piano su bambino piangente)

gracias por compartirlas Very Happy


bè lo prendo sicuramente come un complimento!
Anche perchè se mi conti i capelli bianchi potresti tranquillamente dire che sono un vecchiarello hiihihih Laughing
Ma lo sai che m'hai fatto venire in mente di creare un blog?
Roba da matti... in 2 giorni l'ho tirato su, è facilissimo!
Fino a ieri non mi ero mai reso conto di quanto materiale avessi sparpagliato per il web... vediamo di riunirlo...
Mi sa che ti linko.... grazie Marta e grazie agli altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 4:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Marta ha scritto:
Sono senza parole.

Le foto sono una piú bella dell'altra, molte le avevo giá viste qui ma vederle tutte insieme e dopo aver letto quello che hai scritto .... ti lasciano la luce di Cuba negli occhi.

Sicuramente è dovuto al fatto che sono una "despistada" cronica o non mi sono mai posta il problema di controllare ... ma dalle tue foto e dai tuoi scritti avrei giurato che avessi 20 anni in piú ... e invece vedo che sei del '75 .. pure piú giovane di me!!! Very Happy
PS: spero di non essere fraintesa non vuole essere una presa in giro ma le tue foto mi hanno sempre dato la sensazione di una grande "maturità" artistica votata al reportage vecchio stampo (per intenderci non quello che va alla ricerca dello scoop con primo piano su bambino piangente)

gracias por compartirlas Very Happy


bè lo prendo sicuramente come un complimento!
Anche perchè se mi conti i capelli bianchi potresti tranquillamente dire che sono un vecchiarello hiihihih Laughing
Ma lo sai che m'hai fatto venire in mente di creare un blog?
Roba da matti... in 2 giorni l'ho tirato su, è facilissimo!
Fino a ieri non mi ero mai reso conto di quanto materiale avessi sparpagliato per il web... vediamo di riunirlo...
Mi sa che ti linko.... grazie Marta e grazie agli altri...

La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marta



Registrato: 10/01/08 20:10
Messaggi: 203
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 4:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo Sardi ha scritto:
Marta ha scritto:
Sono senza parole.

Le foto sono una piú bella dell'altra, molte le avevo giá viste qui ma vederle tutte insieme e dopo aver letto quello che hai scritto .... ti lasciano la luce di Cuba negli occhi.

Sicuramente è dovuto al fatto che sono una "despistada" cronica o non mi sono mai posta il problema di controllare ... ma dalle tue foto e dai tuoi scritti avrei giurato che avessi 20 anni in piú ... e invece vedo che sei del '75 .. pure piú giovane di me!!! Very Happy
PS: spero di non essere fraintesa non vuole essere una presa in giro ma le tue foto mi hanno sempre dato la sensazione di una grande "maturità" artistica votata al reportage vecchio stampo (per intenderci non quello che va alla ricerca dello scoop con primo piano su bambino piangente)

gracias por compartirlas Very Happy


bè lo prendo sicuramente come un complimento!
Anche perchè se mi conti i capelli bianchi potresti tranquillamente dire che sono un vecchiarello hiihihih Laughing
Ma lo sai che m'hai fatto venire in mente di creare un blog?
Roba da matti... in 2 giorni l'ho tirato su, è facilissimo!
Fino a ieri non mi ero mai reso conto di quanto materiale avessi sparpagliato per il web... vediamo di riunirlo...
Mi sa che ti linko.... grazie Marta e grazie agli altri...

La Macchina Del Cervello


Shocked Cavoli in 2 giorni sei riuscito ad organizzare tutto quel materiale?? Fantastico poter vedere tutti i tuoi lavori insieme! appluso appluso appluso
_________________
Il mio Blog-Ino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ennio Franzi



Registrato: 20/05/08 12:25
Messaggi: 84
Residenza: Lerici La Spezia

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giacomo
ho messo l'indirizzo del blog in bella vista appena ho un pò di tempo libero, e guarda che non ho scritto apposta un minuto perche darci un'occhiata veloce sarebbe una offesa al fotografo, mi gusto sensazioni e emozioni.

Ciao
_________________
Chi goda n'oa no patisa sempre

Ennio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it