Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Cattedrale Nel Deserto di Simone Tiraboschi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2015 4:43 pm    Oggetto: PF: Cattedrale Nel Deserto di Simone Tiraboschi Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Simone Tiraboschi

Le parole dell'autore

La costruzione del centro commerciale venne avviata nel 2005 ed il centro fu inaugurato nell 2007: 175 negozi distribuiti su 44 mila quadrati, 4000 posti auto.
Tra gli obiettivi lega alla costruzione del polo commerciale vi era anche il recuperare e bonificare un'area dismessa, appunto una vecchia acciaieria.

L’acciaieria era servita principalmente dal treno e di fatto mancavano anche le strade per arrivarci e così si rese necessario realizzare anche collegamenti stradali ed innumerevoli rotonde; per la sua posizione isolata il centro fu da subito ribattezzato dai più come “la cattedrale nel deserto”.
La speranza era però quella di collegare il sito ad un casello dell’autostrada BreBeMi attesa per il 2010. Purtroppo arrivò prima la crisi e nel 2009 iniziarono ad abbassarsi definitivamente le prime saracinesche, nel 2013 un intero piano. L’autostrada sarà inaugurata solo nel Luglio 2014 ma era ormai già troppo tardi: nell’ottobre 2014 con la chiusura del supermercato Bennet il centro commerciale affonda definitivamente.

Le immagini qui esposte sono state integralmente realizzate il 14 novembre 2015, un sabato pomeriggio che avrebbe plausibilmente dovuto rappresentare il momento di maggior affluenza.
Oggi rimangono una grande sala slot, un bar, la sala cinema ed il motel.Il degrado purtroppo già imperversa: dopo le “nuove acciaierie”, l’area dovrà nuovamente essere “bonificata”.



un saluto,
Simone


Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2015 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi piacciono molto queste foto, nude e crude, credo però che la tua descrizione sul degrado sia più efficace delle immagini, perciò mi immagino un tuo nuovo reportage sulla zona fatto un anno dopo, ai giorni nostri per completare il tuo preoccupante racconto....spero di essermi spiegata nel modo giusto, le mie sono solo considerazioni personalissime e sincere, grazie per la condivisione
ivana:)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2015 5:10 am    Oggetto: Rispondi citando

La più desolante per me...? Quella dell'hotel con due auto parcheggiate davanti, probabilmente di due dipendenti nel "deserto dei tartari".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simone.tiraboschi



Registrato: 07/05/13 07:37
Messaggi: 3
Residenza: Grumello del Monte (BG)

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2015 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
La più desolante per me...? Quella dell'hotel con due auto parcheggiate davanti, probabilmente di due dipendenti nel "deserto dei tartari".


Grazie, anch'io la trovo decisamente interessante. Non so perché ma io invece immagino sian due amanti in cerca di un'ora d'amore in uno dei motel più squallidi e desolanti della pianura Padana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simone.tiraboschi



Registrato: 07/05/13 07:37
Messaggi: 3
Residenza: Grumello del Monte (BG)

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2015 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

ivana triossi ha scritto:
mi piacciono molto queste foto, nude e crude, credo però che la tua descrizione sul degrado sia più efficace delle immagini, perciò mi immagino un tuo nuovo reportage sulla zona fatto un anno dopo, ai giorni nostri per completare il tuo preoccupante racconto....spero di essermi spiegata nel modo giusto, le mie sono solo considerazioni personalissime e sincere, grazie per la condivisione
ivana:)


Nì, il centro, come dicevo, ha chiuso di fatto nel novembre 2014 e le foto sono state scattate meno di un mese fa quindi indicativamente ad un anno dalla chiusura: mi stai suggerendo di tornarvici nel Novembre 2016 o di tornarci ora perché non hai visto nelle foto tutto il degrado che ti saresti aspettata di vedere dopo un anno di chiusura?
Personalmente, più che il degrado o le scritte sui muri, cercavo ti porre l'attenzione sulla desolazione di ciò che resta di un progetto che è fallito o forse non è neppure mai decollato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2015 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magnifiche immagini.
Pero` ovviamente tristi, malinconiche.
Ricorda un po` Cernobyl o la fine del Mondo...
Ottimo reportage.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simone.tiraboschi



Registrato: 07/05/13 07:37
Messaggi: 3
Residenza: Grumello del Monte (BG)

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sandro Sardoz ha scritto:
Magnifiche immagini.
Pero` ovviamente tristi, malinconiche.
Ricorda un po` Cernobyl o la fine del Mondo...
Ottimo reportage.


Grazie Sandro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

è un buon lavoro... decisamente nato da un'idea precisa che avevi in mente


auspico, dopo questa pubblicazione, una presenza anche in galleria

un saluto
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2015 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cruda reltà,purtroppo non unica..Hai fatto un buon lavoro..un portfolio di 18-20 fotografie ci starebbe..
ciao
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it