Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cult autore Marco Furio Perini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2015 4:35 pm    Oggetto: cult autore Marco Furio Perini Rispondi citando

Ciao Marco, non sarà facile, cercherò di scrivere quello che mi ha suscitato la vista di questa foto, non l’avevo fatto quando l’ho vista per la prima volta (altrove), lo faccio adesso in questo spazio.
Ecco la foto.

Clicca sulla foto per aprirla in piena risoluzione.
In questa foto la percezione delle funzioni psicologiche, ci permettono d’associare ciò che vediamo, a nostre situazioni emotive interne. È come se la grafica (forme e colori) risveglino situazioni del nostro passato, situazioni nascoste nel profondo della nostra mente che solo una forte assonanza grafica è capace di far riemergere e rivivere. Le emozioni che la foto suscita sono causate da questo risveglio psicologico. Quel bacio appassionato, quelle labbra rosse, accendono subito vecchi ricordi, ricordi della nostra gioventù. La spider rossa accentua il risveglio. La percezioni delle emozioni è certamente diversa da persona a persona; ma tutte rievocate dalla grafica di questa foto (vecchi film, vecchie passioni, emozioni di una corsa in spider con una ragazza, il primo bacio ecc).
Nel guardare la foto si fa fatica ad individuare la forma che ci sembra principale, e quella che ci sembra poi lo sfondo, ci troviamo di fronte ad una immagine ambivalente. Questa ambiguità contribuisce a personalizzare la visione, pur leggendovi cose diverse; esse sono molto simili ed appartenenti alla stessa sfera emozionale.
I colori predominanti della foto sono il rosso, in diverse gradazioni tonali, ed il nero. Colori forti che aiutano a risvegliare ricordi passionali intensi.
Sapientemente Marco ha ritratto solo una porzione d’auto, di più avrebbe attirato troppo l’attenzione deviando la lettura; inoltre questa porzione non ci fa capire bene di quale auto si tratti, ogn’uno l’associa fantasiosamente a quella per cui ha e/o ha avuto più passione.
La macchina è posta sul terzo inferiore, m’appare come una quinta che introduce al bacio passionale, bacio a dx sorretto dalla macchia rossa sulla sx. Un bell’equilibri grafico. Sull’auto vi sono dei riflessi di luce che accentuano la sensazione di brillantezza (fiammante e luccicante).
Certamente la messa in scena è stata degli organizzatori di questa esposizione, ma la grande dote di Marco è stata quella di immortalare solo alcuni elementi, quelli che significativamente stimolano la nostra personale percezione emotiva. Un'immagine che rappresenta quello che noi osservatori vogliamo che rappresenti.
Bravo Marco, complimenti.
Giovanni.
La foto “cult” in galleria per aprire il post clicca qui:
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Ven Feb 13, 2015 8:31 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2015 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite Giovanni, apprezzo sempre molto i tuoi commenti e le tue recensioni, e non soltanto qui come ben sai...
Ovviamente mi fa molto piacere il gradimento per la foto, non dimentichiamo però che il merito va ampiamente condiviso con chi ha allestito la scena (come hai già sottolineato anche tu) e... con Hitchcock ed i suoi splenditi attori ovviamente Smile) Per quanto mi riguarda ho solo cercato di inquadrare ed esporre meglio che potevo, oltre a metterci il cuore per tutto quel che il cinema mi ha dato fin da quando ero bambino... Ciao! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2015 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo aver apprezzato lo scatto di Marco Furio non posso fare a meno di apprezzare la lettura che ne ha dato Giovanni, nella quale mi ritrovo pienamente. aggiungo pure che apprezzo molto anche la modestia di Marco Furio Wink non è poco quello che ha messo di suo in questo scatto.
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
...................... Per quanto mi riguarda ho solo cercato di inquadrare ed esporre meglio che potevo, oltre a metterci il cuore per tutto quel che il cinema mi ha dato fin da quando ero bambino... Ciao! Wink

E ti pare poco Marco. É proprio lo scegliere cosa mettere nel fotogramma la base dell'arte fotografica; certamente a giudarti è stata la tua passione per il cinema. Il conoscere aiuta a scegliere gli elementi espressivi.
Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2015 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un meritato tributo a Marco Furio e alla sua Fotografia ( inteso non solo questo fotogramma).
Grazie Giovanni Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2015 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora grazie ragazzi... ciao! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it