Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Forum Due parole in più

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 5:59 pm    Oggetto: Forum Due parole in più Rispondi citando

Sazio dedicato a Due parole in più su una fotografia (Forum)

Carissimi autori, carissimi visitatori, carissimo staff di Micromosso.

Ho occupato questo spazio in modo violento ed abusivo, una distrazione spinta dalla voglia di comunicare ad altri le mie emozioni nel guardare le fotografie. Questo spazio era destinato ad un mio vecchio amico (virtuale) Marco Furio Perini, pensavo che chiarito l’equivoco io non postassi più qui. Antonio Perrone e lo stesso Marco hanno insistito che io continuassi; questo spazio potevamo condividerlo, ma Marco preso dai suoi impegni, penso l’abbia abbandonato; sono circa due anni che non si leggono suoi approfondimenti.
Quindi seppure continuo ad essere un abusivo, forse lo staff possa porre un rimedio, vorrei fare una introduzione a quanto ho scritto e scriverò sulle foto degli autori di MM, in questo spazio.

Si evince dai miei commenti, e qui lo ribadisco: non leggo le foto in modo canonico, non valuto, non giudico, non ho studiato come si legge una fotografia. Se alcuni passi dei miei interventi somigliano a qualche cosa di appena detto, è puramente casuale; non è, né voluto, né cercato. Quello che scrivo è in perfetta armonia con il titolo del forum “due parole in più”. Due parole che mi escono dal profondo; descrivo le emozioni che provo e che alcune immagini mi suscitano.

Nei miei commenti sono un indagatore: sui dettagli, sulla differenza cromatica, sui segni grafici, sulla luce, sui perché di alcune sensazioni percettive, ecc. Difficilmente cado nel vizioso giro dei canoni fotografici, composizione, regole ecc.

Quello che mi prometto di trasmettere è la connessione tra arte e fotografia. Per questo scopo faccio qualche piccolo studio autodidattico.

I miei commenti sono lontani dalla verità, ammesso che ci sia una verità su una fotografia, mi limiterò ad osservare e scrivere quello che provo. Lo farò in modo analitico e progressivo, come un investigatore, fino ad arrivare a capire i perché e come gli elementi dell’immagine contribuiscano alla trasmissione delle emozioni.
Cercherò quei segni che connotano una fotografia facendola, a ragione, classificare un’opera d’arte.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla faccia dell'abusivismo,Giovanni...Wink
Sempre ben graditi i tuoi interventi,da parte mia,che seguo Sempre,come le altre cose interessanti nel sito.
Parlare,scambiare le visioni,opinioni,consigli.
Poiche` tante volte l'autore noin e` oggettivo,ma anche poi non vede delle piccole cose che tu o in generale ,un osservatore vede.E questi suggerimenti fanno bene sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ti dissi tempo fa e avendo sentito, al tempo, anche Marco puoi spaziare tranquillamente in questo forum Giovanni, credo che i fortunati autori che passeranno sotto le tue analisi non possono che esserne felici


Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it