Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CHIUSURA CIRCOLO FOTOGRAFICO
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 12:00 pm    Oggetto: mm Rispondi citando

una notizia triste ,
continuerò sicuramente a postare e commentare , in questo circolo l'unico a cui sia iscritto ho conosciuto gente speciale , gente semplice ma genuina , gente con cui ho avuto splendide esperienze umane spero vivamente di poterle rincontrare , questo anno per vari motivi non sono riuscito a partecipare agli eventi organizzati ma pensavo di rifarmi , invece !!!
un ringraziamento sentito al prezioso staff per tutto quello che mi ha dato ,
con stima e affetto giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggo ora della chiusura del circolo e anche se ho partecipato poco ultimamente e a volte polemico ho conosciuto al proprio interno ottime persone e questo è quello che rimane dentro di me.
Il sito rimane e spero sia uno stimolo per migliorare quella qualità fotografica che spesso, a mio avviso, è venuta a mancare negli ultimi 2 anni ca.
Io proporrei a chi lo desidera di poter fare un raduno annuale e non a Lucca, magari intinerante.
E forse potrebbe essere davvero lo spunto per far circolare fuori da quella zona, che seppur bella e ospitale è pur sempre una zona ristretta d'Italia, una esposizione itinerante fatta dai post sul sito e organizzata da chi vuole a nome di Micromosso.

Grazie a tutti,
un abbraccio,
Gianni
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'amarezza pervade visibile le parole di chi è rimasto ed ha lavorato alacremente per questo splendido progetto ed oggi si trova a dover dare notizia della sua chiusura. Ma come per tutte le cose si dice che ci sia un unizio ed una fine.
Spero possiate, voi che avete tanto dato per realizzarlo, esserne fieri e provare soddisfazione per ciò che avete fatto nascere e cresciuto con straordinari risultati.
Il sito resta ma resterà monco di una parte che io, in tutti questi anni e per varie ragioni, ho solo vissuto esternamente e, spesso, a fasi alterne ma che ho tanto apprezzato per l'incredibile lavoro che ha fatto e per quanto di buono (tantissimo) è stata capace di donarmi.
Nel sito resta la testimonianza di tutto questo e mi sento in dovere di ringraziare di vero cuore tutte le persone che hanno reso possibile tutto ciò.
In cuor mio spero si tratti solo di una crisi temporanea e che presto si possa far tornare il Circolo Micromosso come, anzi, più bello di prima.
Un sincero GRAZIE a voi tutti
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggo anch’io con un po’ di malinconia questo annuncio… prevedibile ma non per questo meno amaro.
La crisi è ovvia da decifrare. Lo è un po’ meno la stanchezza che vorrei leggere in modo meno frettoloso e più complesso, forse perché la vivo personalmente. Non voglio essere polemica ( lungi da me, in questo momento!!) ma molti qui hanno affermato di non frequentare altri circoli ; eppure il web pullula di gruppi fotografici, siti e circoli virtuali, mostre, esposizioni, tutt’altro che deserti…
Dunque la ragione della stanchezza forse andrebbe cercata altrove, per quanto me lo sia chiesto senza arrivare a sapere precisamente dove.
Qualcuno ha detto “stanchezza della fotografia” ma non basta a giustificare il proliferare di tanti gruppi fotografici su FB e altrove.
Ho pensato che Micromosso, che per me è stata fonte di insegnamento fotografico e umano, è stato come un gruppo di amici, che comincia con l’entusiasmo e la freschezza delle nuove conoscenze e poi subisce suo malgrado il deterioramento dovuto alla convivenza: si creano alleanze, attriti, parole sottovoce che necessariamente stravolgono gli equilibri. Allora si cerca altrove, come se ogni “gruppo” non avesse le stesse identiche dinamiche, fisiologiche o patologiche che siano.
Per quanto mi riguarda vivo un momento di stanchezza del “troppo”: troppa fotografia, di qualità o no poco importa, poca obiettività nel giudizio distorto dalle “amicizie” personali. Troppo. Come trovarsi in un centro commerciale dove l’eccessiva offerta paralizza la capacità di scegliere.
Questo è l’unico motivo per cui mi sono allontanata da qualunque sito che trattasse di fotografia. Non li apro nemmeno. Ho bisogno di leggerezza, di giocare pensando Smile
Sono d’accordo con Giannetto comunque sul fatto che Micromosso possa sopravvivere a dispetto della crisi, e ci si possa incontrare diversificando i luoghi degli eventuali raduni. Perché è stata comunque una bellissima esperienza, si sono incontrate bellissime persone e sarebbe un vero peccato disperdersi o, peggio, perdersi.
I miei complimenti a chi si è impegnato costantemente e con fatica per mandare avanti il tutto.
Ciao,
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

io che non sono neanche socio dovrei essere l'ultimo a poter parlare, io che non riesco mai a partecipare ai vostri incontri... e anche per questo mi sento in imbarazzo a chiedere perché, a suggerire ripensamenti...

ma ora cosa succede? resisterà ancora il portale? continuerà ad esistere un luogo come questo dove poter pubblicare le proprie cose senza l'ansia del "mi piace" asettico? dove potersi anche mandare a quel paese fotograficamente parlando? dove trovare in un posto solo tanti amici (virtuali fin che volete, anche mai visti, ma sempre amici) l'uno diverso dall'altro (umanamente e fotograficamente) e da dove trarre ispirazione e da dove imparare?
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 4:14 am    Oggetto: Rispondi citando

ho voluto lasciar decantare la mia risposta alcuni giorni, ho preferito lasciar raffreddare il mio pensiero, ma a distanza di un paio di giorni trovo ancora questa idea assurda e inutile, tenere aperto un circolo FIAF so quanto costa e non credo che, nonostante tutte le difficoltà, fosse un ostacolo insormontabile. Diverso è il discorso attività del circolo, dove credo si poteva pensare ad un rallentamento, magari mantenendo solo l'appuntamento di novembre e lasciar perdere tutto il resto, guest star comprese, credo che chi tiene a questo circolo, se fosse servito, avrebbe volentieri tirato fuori anche 10 euro in più per partecipare alla mostra.
Detto questo rispetto le decisioni prese, anche se credo che questo comporterà una ulteriore emorragia di persone.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Evviva Wink.... Era na battuta ahaha , va beh cerco di fare la seria ora...
Noto lacrime di crocodili inutili, quasi quasi mi convincono per dawero, ma restiamo con i piedi per terra va..
Ogni uno di noi ha avuto l'esigenza di fare esperienze diverse, chi su fb, gruppi di fotografia, pagine, siti...Frequentare una mandria x tanti anni e complimentarsi tutti giorni nello stesso modo, baci bacini, rompe le balle prima poi..
Personalmente dopo 7 anni consecutivi, tra più di 1000 fotografie postate e qualche migliaia di commenti, facendo anche un percorso formativo diverso ( fuori da mm)nei ultimi 3 anni della mia vita, ho avuto grosse difficoltà a confrontarmi su MM.. Infatti già dal anno scorso la cosa mi pesava, ma per l'amore di questo sito, x alcuni legami che ho stretto con varie persone ho cercato di dare il mio contributo nella stessa maniera... Ora da 2 mesi purtroppo non ce lo fatta più, ogni volta che entravo in mm, la cosa diventava difficile.. Quando uno non prova più stimoli è anche inutile provarci...magari sarà un momento un po' così... Fatto sta che non dimentico da dove sono partita... Micromosso x me è stato e sarà sempre importante...x questo ringrazio lo staff di cuore...
Detto questo si chiude una cosa al livello burocratico e basta, mm ci sarà sempre e dico forse sarà più bello di prima.. In fondo io l'ho vissuto senza circolo, e l'atmosfera era bellissima, ma sopratutto si parlava più di fotografia...si "litigava" di più, si confrontava di più, evitando i baci bacini in bocca di ora..
Chi lo sa, magari sarà uno stimolo x iniziare un percorso diverso, più bello , più interessante...
Staremo a vedere Wink
Un caro saluto allo staff e ai miei amici che si trovano qui...

Ciau .
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alberto castro
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/09/10 11:05
Messaggi: 81
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Difficile entrare in merito ai perchè ed ai per come! La notizia è certamente di quelle che scuote! Mi dispiace moltissimo, la "stanchezza" è vera. palpabile, la vivo personalmente anche nel mio quotidiano! Una stanchezza fotografica e non solo, scandita da pensieri sempre più seri ed incalzanti... il grado di sacrificio per la vita quotidiana aumenta ogni giorno di più. E' innegabile! Un circolo che abbraccia tante persone come MM deve fare certamente i conti anche con questo!

Ringrazio anch'io lo staff per il costante impegno profuso e mi scuso per la mia "storica" presenza a singhiozzo!

Un abbraccio a tutti e come dice Caterina, vediamo cosa succederà da qui in avanti.

Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

.

Eccomi, "decantata" la notizia della "chiusura definitiva e irrevocabile del Circolo Fotografico Micromosso", di nuovo qui ad esprimere il mio pensiero.

Con tutto l'affetto e la stima che ho verso l'amico Paolo e ciascuna amica ed amico dello Staff, che saluto con calore,
e pur conscio che tenere insieme con limitati mezzi economici una realtà come MM,
raggiungendo nel contempo notevoli risultati,
sia stato possibile solo grazie agli sforzi e sacrifici di costoro
(cosa che vale pure per le precedenti presidenze Torkio e Bag),
non si tratta, a mio modestissimo avviso, SOLO di soldi.

Oltre che fare correttamente notare che "i soci tesserati ogni anno sono diminuiti",
viene aggiunto che vi sono state "poche adesioni negli ultimi tempi da parte di tutti a partecipare ai nostri eventi, sia a Micromosso Presenta, a Scatti dal Web, e ad altre manifestazioni esterne al Circolo stesso".

Ovvio, è matematico meno gente uguale meno denaro a disposizione, uguale maggiori insormontabili difficoltà per lo Staff che ha in mano la sempre più difficile conduzione.

Purtroppo parecchia gente è "dipartita" da MM, sia poiché è migrata altrove (in primis FaceBook) sia poiché qualcosa è andato storto
...ed a quel punto il loro vivere la fotografia su FB ed altri portali su cui in diversi si sono spostati è aumentato ulteriormente, a discapito di MM.

Matematica:
Hai x minuti a disposizione dopo una giornata di lavoro per famiglia, amici, tv, lettura, computer.
Se passi y minuti su FB (scelta da rispettare) è tempo durante il quale non puoi stare a postare-commentare su MM
...matematica e non opinione personale Smile

Come nei circoli "veri", pure su MM delle cose sono andate storte e l'origine della crisi, che nasce pure da tale conseguente diaspora,
è legata in molti casi alle "incomprensioni" (per usare un termine generoso) tra le persone.

E' sciocco nascondere la testa sotto l'emulsione,
oltre a motivi di tempo libero o altri impegni,
varie persone in più occasioni, spesso "dietro le quinte" o su altri portali, hanno litigato tra loro,
sia direttamente che seminando indirettamente zizzania, tramite interposte persone.

Ciò ha fatto molto male al clima generale,
demotivando pure la presenza e facendo diminuire la partecipazione su MM rispetto ad un tempo.

In questi casi si è soliti dire che è inutile rimuginare sul passato perché tanto non serve a niente e quello che è stato è stato.

Io non sono di tale parere.

Se è vero che si dovrebbe imparare dai propri errori,
credo che parlarne potrebbe essere utile per il futuro e forse per la sopravvivenza di ciò che rimane di MM, in cui io continuo a credere.

Si, quello che è stato è stato, ma, sebbene dirlo non porterà indietro il calendario e quindi non cambierà le cose, ritengo sarebbe ipocrita fare finta di niente.

Cosa-chi è andato storto?
"Personalmente non lo so" sarebbe una affermazione "easy" ma non è vero.
Quello che sappiamo tutti è che da una certo periodo in poi comincia a sparire, uno o due alla volta, diversa gente.
Li conosciamo tutti gli ex-MM (non sono ex-amici) e non occorre elencarli uno per uno.

C'è chi se n'è andato/a senza dire nulla.
C'è chi enunciando "stanchezze" e poi, o per via indiretta o direttamente dall'interessato/a, arriva la "verità" (che scrivo virgolettato essendo la verità materia bifronte).
C'è poi chi per @ o per telefono ti racconta la (propria) verità ed i (propri) perché del non stare più bene su MM.
C'è chi ha litigato col tale e chi con la tale.
C'è chi si è sentito offeso da Caio e chi ha avuto una risposta scortese da Tizio,
chi ha subito i pettegolezzi di Sempronia e chi è stato messo-a contro Augusto da Cesarina.

Potrei andare avanti , anche senza pseudonimi, ma ciò si che non servirebbe a nulla!

Veleno, veleni che avvelenano il clima, che contaminano altri, che favoriscono la stanchezza e che allontanano a loro volta altri ancora
...specie quando viene aggiunto nell'orecchio quel "e non sai cosa dicono di te...".

C'è chi, credendo o non credendo alle campane ascoltate,
non si lascia influenzare e rimane,
felice di fare parte di questo gruppo di Amici importanti.

C'è chi, come il sottoscritto, Circolo o non Circolo, continuerà a postare.

C'è poi chi, ugualmente da rispettare, per via di ciò, è già volato via di riflesso ...o forse volerà via nei prossimi giorni.

Perché dico quanto sopra?

Semplice, per due motivi.

Uno, per dimostrare che, dicendolo alla Caterina, "ca fess nun ci sta nessuno" (non so se si scrive così).
Eh si, si litiga, si rompe, ci si distacca e nessuno sembra sapere niente, ma poi tutto si viene a sapere.

Due, poiché credo ancora in MicroMosso e poiché spero vi sia ancora la speranza di tenerlo insieme.

Poiché penso che, evitando eventuali future potenziali polemiche e litigi, vi sia ancora la speranza in un futuro rilancio del Club, sia tramite le nuove linfe che giungono,
che per via di un ritorno, in cui spero, da parte di chi ci continua a seguire ugualmente "di nascosto".

Ho avuto grandissime soddisfazioni fotografiche su questo sito,
ma sono poca cosa a confronto delle preziose amicizie acquisite e che continuo e continuerò a coltivare con o senza MM.

Ciò detto, auspico ed invito ad un ritorno, compatibilmente con il complesso della loro vita,
quanti oggi sono lontani ma tengono a ritrovare i propri Amici rimasti sull''isola MM a rischio zunami.
Amici che esorto a riprendere a postare!

Nell'invitare voi ragazze e ragazzi dello Staff affinché,
IN NOME DELLE BELLE AMICIZIE CHE QUI SONO NATE,
si possa mantenere almeno l'incontro di Novembre,
abbraccio con affetto tutti quanti voi che avete avuto la grande e gentile pazienza di leggermi Smile

saro

.
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Saro, si dice : cca nisciun è fesso Smile
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Saro: siamo tutti maggiorenni e vaccinati, ma se avere da dire con una persona possa essere un buon motivo per andarsene....... secondo me è molto infantile, io ho avuto i miei dissapori con diverse persone, ma non mi è mai balenata l'idea di andarmene......

@Caterina: (e spero di non tirarmi addosso un vespaio) baci e bacini sulla bocca si possono anche evitare, io ho cercato di farlo e sempre l'ho fatto, quello che c'era da dire dal mio punto di vista l'ho sempre detto e ne ho pagato le conseguenze......

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi giorno di decantazione..... scrivo anche io la mia.
Perdonate se non saro' chiaro, ma ho scritto di getto, proprio il giorno della pubblicazione della mail con annuncio ferale......

Un patrimonio da salvare

Sono diversi anni che appartengo a questo gruppo di persone prima che fotografi.

Questa passione, la fotografia, ha fatto si che grazie all’intuizione di pochi si potesse realizzare un bel luogo, inizialmente virtuale, dove scambiarsi idee, confrontarsi, quasi quotidianamente su ciò’ che ci sta a cuore.

Gli sforzi di alcuni hanno fatto si che molti si incontrassero, finalmente, fisicamente a Lucca e anche altrove e si potessero cementare conoscenze e instaurare rapporti.

Certo la convivenza non sempre garantisce continuità’ e serenità’. I punti di vista non sempre coincidono tra le persone.

Chi si sente “affiliato” a questo consesso, come mi sento io, solitamente e’ persona adulta e ci si aspetta che alcuni angoli, con l’eta’, si smussino.

Ciò’ che più’ mi spaventa per questa vicenda e il poter perdere l’aspetto relazionale che esiste in questo gruppo, la particolarita’ e’ che le relazioni piu’ o meno profonde che si sono generate si concretizza in momenti comuni e coinvolgenti quali, ad esempio, l’appuntamento annuale a Lucca che a mio parere andrebbe riproposto.

Io che sono un tipo abbastanza schivo e fatico a stabilire relazioni mi sono trovato spiazzato dal modo di agire Micomossino, mi sono integrato alla perfezione, almeno quella che io ritengo perfezione, sono sempre molto contento quando rivedo altre persone di questa galassia e spero sia equivalente anche per chi incontro.

Il pensiero di poter perdere questo patrimonio, sinceramente, mi turba alquanto.

Ritengo che una gran bella riflessione sul patrimonio di impegno, relazioni, attività’ ed eredita’ costruito nel tempo vada fatta. Fatta alla luce del sole con sincerità’ e apertura.

Inoltre credo vadano percorse tutte le strade possibili e ipotizzabili per poter garantire una prosecuzione del circolo nel tempo, magari riducendo gli impegni piu’ onerosi.

Questo mio appello e’ rivolto allo Staff, a tutti i soci sostenitori ai partecipanti al sito, ma principalmente ai “vecchi” di partecipanza, faccio appello alla vostra sensibilita’ e saggezza per non disperdere il tanto che e’ stato seminato.

Aggiungo un’ultima cosa: vista la decisione presa dall’apparato direttivo, credo, sarebbe stata buona norma dare una informativa preliminare verso i soci sostenitori e valutarne le considerazioni prima di dare la comunicazione a tutti attraverso l mail, considerare anche il fatto che se e' anche una questione di fondi, si poteva organizzare qualche cosa come e' stato fatto in passato.

Grazie allo staff a tutti gli amici, continuerò' a postare, spero con maggiore frequenza. Non per stanchezza fotografica, ma per mancanza di tempo la mia presenza sul sito ha subito rallentamenti.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto quanto ha scritto Enrico Ventrix Barbieri e lo condivido, anche perchè, caratterialmente, credo di somigliargli molto. Quello che non dovrebbe succedere ora è la dispersione "umana" del patrimonio che Micromosso ha saputo creare in tutto questo tempo. Nel mio molto piccolo tornerò ad essere più attivo e costante, anche se ultimamente, davvero, trovo sempre più faticoso prendere in mano la fotocamera. Credo dipenda anche dal fatto che il tempo libero per poterlo fare si è drasticamente ridotto.
Rinnovo il mio abbraccio a tutti
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

… volevo scrivere qualcosa per dire quanto mi dispiace e quanto importante sia stato per me MM, ma mi sono reso conto di quanto inutile e retorico ciò potesse essere... prendo atto della dolorosa scelta e me ne faccio una ragione... nulla potrà togliermi le esperienze vissute, le amicizie virtuali e non, che comunque rimarranno... sono sicuro che MM continuerà a vivere, nel web, nei ricordi, nella storia, nella mente di quanti come me l'hanno amato... un abbraccio a tutti gli amici.
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it