Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La macrofotografia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2023 1:49 pm    Oggetto: La macrofotografia Rispondi citando

La macrofotografia è un genere fotografico molto tecnico e fornire una spiegazione sintetica e minimamente esaustiva non è facile.
Comunque per parlare di macrofotografia è utile tener presente che il rapporto di riproduzione (r.r.) o rapporto d’ingrandimento del soggetto ripreso, deve essere prossimo a 1:1 (cioè di dimensioni reali) o maggiore. Ciò significa che un insetto di 2 centimetri, ripreso in macro, riempirà totalmente il sensore di una fotocamera APS-C che è 22,2x14,8 cm.
Sebbene questa sia la convinzione condivisa più diffusa, nel linguaggio comune “macrofotografia” è usato per indicare più genericamente scatti eseguiti a distanza ravvicinata, anche se non viene raggiunto il rapporto d’ingrandimento di 1:1.
Ora mi domando, la bellissima e suggestiva foto vincitrice del Contest Macrofotografia, è o meno una macro? Sembrerebbe di no, a mio avviso.
Chi ha da dire, dica come la pensa.
Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2023 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Giovanni non credo funzioni cosi... c'è come ben sai la possibilità del "taglio" che amplifica la dimensione dell'oggetto ripreso.
Quindi le dimensioni del sensore centrano poco ... in ogni caso se per macro intendiamo una ripresa "ravvicinata" credo che il contest sia stato centrato da tutti

un caro saluto
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it