Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

si puo' fotografare o no ?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo Vian



Registrato: 12/03/14 18:52
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 7:21 am    Oggetto: Re: fotografare Rispondi citando

gpaolini ha scritto:
grazie Lorenzo e grazie Stefano , devo dire che bisognerebbe essere piu' calmi e rispondere per le rime al sopruso ma quando ci si sente dire , lei fotografa le donne , fà incavolare parecchio , e le forze dell' ordine non dovrebbero essere così arroganti e prepotenti , io ho risposto alla loro arroganza ma non si fà altro che aumentare la loro tracotanza , la prossima volta saprò essere piu calmo e deciso senza innervosirmi spero , ciao e grazie


A volte, purtroppo, capita di dover discutere con persone che magari credono di sapere il loro mestiere, ma in realtà sono un po' carenti in materia, magari lo fanno anche in buonafede, perchè su 100 persone che fermano, una testa calda la trovi sempre... Il suggerimento che posso darti è quello di studiarti bene le leggi in riguardo alle tue passioni, in modo, in caso di un contrasto, poter discutere con competenza (ma mai con arroganza), ad una probabile contestazione.

Esempio banalissimo, un po' di tempo fa, nella piscina dove mi alleno (e dove si giocano partite di pallanuoto di campionato), avevano affisso un bel cartello a caratteri cubitali:

"Per la legge sulla privacy Dls 196 del 30/06/2003 è serveramente vietato fare fotografie e riprese video"....

Ho messo sotto un post-it... "E dove sarebbe scritto nel testo della legge che è vietato fotografare??"

Non ci ho più fatto caso se il cartello l'hanno rimosso o meno... dovrei guardare... Rolling Eyes Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo La Spina



Registrato: 26/11/13 17:55
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La discussione è interessante e, come già ribadito in precedenza, si può fotografare qualsiasi cosa ma la pubblicazione delle foto è un'altra cosa...

Pongo un caso personale sperando che qualcuno mi risponda.

Tempo fa ho fotografato una vecchietta seduta su una sedia di legno e vimini in un vicolo, ma in controluce, molto lontana e si vedeva solo la sua sagoma, la sua ombra e i muri del vicolo...praticamente irriconoscibile...

Ebbene dopo la pubblicazione su un social network mi è arrivato un messaggio intimidatorio dal nipote che chiedeva lumi della pubblicazione della nonna, riconoscendo anche il vicolo.........ma come @!?##? ha fatto ?

Ho rimosso la foto subito, ovviamente, ma io chiedo se posso comunque riutilizzarla dato che nel frattempo la persona è deceduta e, ripeto, non si vede in volto, solo la sua silhouette...

Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni in merito.
_________________
Niente è più importante di una buona preparazione!

Siti di riferimento:
www.tecchese.com - www.tecchese.photography
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angelo,

una delle situazioni che amplifica questo genere di problematica è la contestualizzazione. Mi spiego meglio : se io vedo una persona che somiglia a qualcuno che conosco ma non riconosco il luogo della ripresa, nè il tempo di quando è stata effettuata, rimango con il dubbio. Ma se, al contrario, mi è chiaro sia il luogo sia - magari - il momento dello scatto, finisce che riconosco come ritratto anche chi magari non è pienamente riconoscibile.

E'una delle problematiche che crea, ad esempio , Google Maps con le sue riprese : se io vedo in una strada di un paese che non conosco degli individui difficilmente per me saranno riconoscibili, ma per chi vive in quella via da una vita sicuramente saprà indentificare per stile, aspetto fisico, postura ed abiti a che chi ha il volto non leggibile.

In ogni caso per tranquillizzarti la giurisprudenza indica come riconoscibile una persona in un ritratto quando il suo viso è perfettamente leggibile ( a prescindere dalle dimensioni dell'immagine ). Per cui se la signora ritratta è completamente oscurata in volto e si vede solo la silhouette ritengo che si tratti di un caso come appena citato : il nipote ha riconosciuto luogo e fisionomia della nonna, ma per un altro sarebbe difficile tale riconoscimento.

Il fatto che sia deceduta invece non credo ( ma non ne sono sicuro ) che dia la possibilità di pubblicazioni non autorizzate : potrebbero infatti presentarsi parenti ( come in questo caso ) contestando la pubblicazione anche se postuma.
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo La Spina



Registrato: 26/11/13 17:55
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano...grazie della risposta anche se in un certo senso "contraddittoria".

Mi spiego meglio. Il soggetto non è riconoscibile in volto ma nipote (e anche altre persone non imparentate come ad es. i vicini di casa) dal posto in cui viveva e dalla sagoma riconoscerebbero QUELLA persona fotografata sia la nonna.

A questo punto mi chiedo: posso o non posso pubblicarla per esempio su forum, riviste, ecc. (anche non italiane) senza liberatoria scritta degli eredi, dato che la giurisprudenza mi dà ragione?

Considera anche che potrei ricevere un compenso per la pubblicazione...

Grazie in anticipo della eventuale risposta.

PS: potrei anche mandartela tramite PM per giudicare.
_________________
Niente è più importante di una buona preparazione!

Siti di riferimento:
www.tecchese.com - www.tecchese.photography
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lorenzo Vian



Registrato: 12/03/14 18:52
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo La Spina ha scritto:

Tempo fa ho fotografato una vecchietta seduta su una sedia di legno e vimini in un vicolo, ma in controluce, molto lontana e si vedeva solo la sua sagoma, la sua ombra e i muri del vicolo...praticamente irriconoscibile...

Ebbene dopo la pubblicazione su un social network mi è arrivato un messaggio intimidatorio dal nipote che chiedeva lumi della pubblicazione della nonna, riconoscendo anche il vicolo.........ma come @!?##? ha fatto ?


Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
"Codice in materia di protezione dei dati personali"

Faccio un po' copia/incolla:

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03196dl.htm

Art. 4

b) "dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;


nome, cognome, matricola, codice fiscale, partita iva, cellulare, o descrizione accurata, (esempio sotto), indirizzo... etc..



c) "dati identificativi", i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato;


nome, cognome, matricola, codice fiscale, partita iva etc...


d) "dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonche' i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;


E fino a qui è chiaro che si parla di elementi che identificano con certezza una persona... esempio: "L'impegato dell'ufficio X nella città di Y, con i capelli rossi, che porta la barba sempre incolta e veste sempre con la cravatta e scarpe da ginnastica" ricadiamo nella violazione del punto b) perchè andiamo a circoscrivere un luogo ben preciso ed una persona identificabile.



Art. 7

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.


Dal momento in cui, non c'è nessun riferimento che possa identificare in maniera univoca la persona, trattandosi di vicolo pubblico, non hai pubblicato nessuna descrizione della stessa (via, numero civico)... la richiesta della rimozione della foto è, a mio parere, illeggittima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo La Spina



Registrato: 26/11/13 17:55
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto...la pubblicherò allora su Micromosso e se "qualcuno" avanza "pretese" di qualche tipo si becca una querela per minacce e intimidazione...
...e grazie dell'aiuto!
_________________
Niente è più importante di una buona preparazione!

Siti di riferimento:
www.tecchese.com - www.tecchese.photography
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2014 6:17 am    Oggetto: Rispondi citando

la petulanza è punita con l'arresto. Non ricordo la legge ma è così, se la polizia ha intravisto petulanza hai rischiato grosso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo La Spina



Registrato: 26/11/13 17:55
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2014 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

e che c'entra? Mica infastidivo la persona facendola mettere in posa o altro!!!
_________________
Niente è più importante di una buona preparazione!

Siti di riferimento:
www.tecchese.com - www.tecchese.photography
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2014 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

naturalmente non era riferito a te, per petulanza i poliziotti possono anche considerare il fatto di fare diverse foto, magari a loro...chissà . A volte anch'io noto che c'è insistenza in chi fa foto...io li chiamo i divoratori di foto e danno fastidio - poi potrebbe essere davvero un abuso Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it