Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

si puo' fotografare o no ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 3:36 pm    Oggetto: si puo' fotografare o no ? Rispondi citando

ciao a tutti
Volevo porre un quesito , oggi mi ha fermato la polizia , ero fermo da un po' seduto in corso Vittorio Emanuele a Milano e fotografafo i piedi della gente , quindi tempo lungo e macchina mossa quindi quasi nessuna persona riconoscibile , ma questo poco importa , mi sono un po' innervosito e forse ho risposto in maniera dura , ora quello che vorrei chiedere e se si possa fotografare o no la gente .
Il poliziotto mi ha chiesto i documenti ha voluto ispezionare lo zaino che avevo poi ha voluto visionare le foto alla fine ha detto che c'erano gli estremi per una denuncia , guarda caso sfortuna per lui avevo appena cambiato la scheda e le foto che avevo erano veramente tutte mosse fatte a 1/10 quindi non vedo quali possano essere gli estremi .
Vi sarei grato se qualcuno ha qualche esperienza di dirmi come ci si deve comportare in questi casi anche perchè spesso faccio ritratti al volo e vorrei saperne di piu'
un caro saluto a tutti
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 4:10 pm    Oggetto: Re: si puo' fotografare o no ? Rispondi citando

gpaolini ha scritto:
ciao a tutti
Volevo porre un quesito , oggi mi ha fermato la polizia , ero fermo da un po' seduto in corso Vittorio Emanuele a Milano e fotografafo i piedi della gente , quindi tempo lungo e macchina mossa quindi quasi nessuna persona riconoscibile , ma questo poco importa , mi sono un po' innervosito e forse ho risposto in maniera dura , ora quello che vorrei chiedere e se si possa fotografare o no la gente .
Il poliziotto mi ha chiesto i documenti ha voluto ispezionare lo zaino che avevo poi ha voluto visionare le foto alla fine ha detto che c'erano gli estremi per una denuncia , guarda caso sfortuna per lui avevo appena cambiato la scheda e le foto che avevo erano veramente tutte mosse fatte a 1/10 quindi non vedo quali possano essere gli estremi .
Vi sarei grato se qualcuno ha qualche esperienza di dirmi come ci si deve comportare in questi casi anche perchè spesso faccio ritratti al volo e vorrei saperne di piu'
un caro saluto a tutti
giovanni

ma alla fine come è andata? ha scritto qualcosa?

sulla possibilità di fotografare direi che non dovrebbero esserci dubbi, oltre tutto non stai ledendo nessun ambito di riservatezza individuale, visto che fotografi porzioni di corpi e per giunta senza che sia possibile risalire al soggetto e neppure al luogo (a meno tu abbia il gps Wink ) in cui il soggetto è stato fotografato. fosse vero quello che dice il poliziotto dovremmo essere arrestati tutti quanti ogni vaolta che andiamo in gita a venezia, milano, roma....

poi... che sia il caso di rendersi il meno visibili possibile mentre si fanno queste cose è un altro paio di maniche

cmq se non vado errato dovremmo averne già parlato da qualche parte, provo a fare mente locale
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni quello che fotografi te,persone mosse dove non sono ben visibili i volti,lo puoi fare tranquillamente..La polizia non aveva di meglio da fare diciamo..Ti possono fermare,fare domande,ma non possono cancellarti dei file o addirittura confiscare l'attrezzatura..In quel caso puoi sporgere denuncia tu a loro se lo fanno.
Mi spiego meglio,non esiste nessuna legge che vieta di fotografare volti di persone in pubblico,il problema sussiste quando si fa una pubblicazione,in quel caso entra in gioco la'art. 96 e 97 della legge n. 633/41 sull diritto d'autore: il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salvo i casi in cui la riproduzione di un’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Va però specificata una cosa: pubblicare la foto di una persona in un luogo pubblico non è possibile se la persona costituisce il soggetto della foto. Infatti, si parla negli articoli citati, di “ritratto”. È quindi possibile pubblicare la foto solo se la presenza della persona è incidentale e se non si tratta di un ritratto. In caso contrario, occorre un’autorizzazione. Nel caso, invece, in cui la persona non sia visibile in volto e quindi non riconoscibile, la foto può essere pubblicata senza problemi.
In tutti i casi, se una foto comprende delle persone, e la medesima non rientra nella categoria “ritratto”, la foto può essere esposta o pubblicata se non reca pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona (artt. 10 Codice Civile).

..
Quindi,come vedi ciò che fotografi tecon il tuo modo di fotografare,soggetto non riconoscibile,non hai problemi.
La prossima volta che ti fermano,scaricati prima la leggea riguardo,stampala e mettila in tasca,e quando la polizia ti ferma,sbattilo in faccia a loro,cosi imparano un pò le leggi.


ps: Sappiamo in molti che non tutti hanno le deleghe delle persone ritratte,in ogni caso anche se pubblicate su web,sui forum etc.etc.,la prima mossa da fare nel caso in cui la persona viene a saperlo,è quella di RIMUOVERLA..e poi caso mai si procede,ma sempre nel caso in cui non è stata rimossa.Quindi

no fear


ciaoo

_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 6:43 pm    Oggetto: si puo fotografare Rispondi citando

grazie Paolo e grazie Catalina
il concetto della pubblicazione mi è ben chiaro e non mi permetterei mai di usare la foto a scopi commerciali senza l'autorizzazione del soggetto ,mi è pure chiare che le foto possono essere esposte in una mostra d'arte senza però ledere la dignità della persona , il quesito è come rispondere a queste prevaricazioni a queste minacce piu' o meno velate del funzionario che ti ferma , se mi conviene la prossima volta farmi dare il nome e il numero di matricola o abbozzare e fare finta di essere colpevoli e implorare clemenza !!!
ciao giovanni


L'ultima modifica di gpaolini il Mer Mar 19, 2014 6:45 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 6:45 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

Un caso analogo... sono stato un paio di mesi fa con Roberto De Lucia in stazione. Volevamo scattare in pausa pranzo treni, cavi, binari, gabbiani..... una cosa per rilassarsi un po nello stacco della giornata lavorativa.
Si è avvicinato un ferroviere che, in modo garbato, ci ha pregato di mettere via le macchine fotografiche e non scattare, perche (dice) molti passeggeri vanno a lamentarsi perche non vogliono essere ripresi...
a dire il vero di foto in stazione se ne vedono molte e ci è sembrata strana questa cosa... tanto piu che abbiamo spiegato che i passeggeri proprio non ci interessavano. Comunque per non cercar guai ce ne siamo andati.

credo che Caterina abbia dato il consiglio giusto ... tenere in tasca una copia dell'articolo non nuoce ed evita seccature ....
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Simone,attenzione,con le ferrovie è un altra storia...Dentro alle stazioni ferroviarie NON SI PUò fotografare...come nei aeroporti ,eppure dove si trovano l'istituti militari..
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

caterina ha scritto:
No Simone,attenzione,con le ferrovie è un altra storia...Dentro alle stazioni ferroviarie NON SI PUò fotografare...come nei aeroporti ,eppure dove si trovano l'istituti militari..

sì... le stazioni sono un'altra storia. cmq non sarebbe male portarsi dietro un piccolo vademecum con i riferimenti di legge citati da cata
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 6:59 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

la cosa mi sembra complessa ed io sono abbastanza ignorante in materia, dato che nel mio genere (se vogliamo chiamarlo cosi ) i soggetti raramente si lamentano.. al massimo scappano... Smile
scherzi a parte la cosa mi interessa ed incuriosisce... cerco qualcosa da scaricare in proposito
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 5:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo alle stazioni ferroviarie, avevo letto che una circolare interna delle ferrovie permette di fare fotografie al loro interno, purchè queste non siano finalizzate a scopi di spionaggio e similari. Liberi scatti quindi, tranne quelli che riprendono "particolari" delle motrici, dei binari, delle strutture insomma. Una volta sono stato avvicinato dalla Polfer all'interno della stazione di Porta Susa, anche loro mi hanno confermato questa cosa, sebbene mi abbiano anche consigliato di chiedere il permesso al capostazione prima di fare foto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 9:16 am    Oggetto: richiesta Rispondi citando

penso che seguirò il consiglio di Catalina e mi stamperò l'articolo 10 e lo terrò nello zaino se le forze dell' ordine sono educate risponderò con educazione ma se come è successo mi diranno "lei fotografa le donne " ( cosa possibilissima visto che volevo iniziare una serie su sexi and the city ) allora risponderò per le rime e non farò vedere niente , se hanno tempo da perdere allora và bene io sono pensionato e di tempo da perdere ne ho tanto .Ma subito chiederò loro di darmi le loro generalità per eventuali articoli in vari posti ,
grazie a tutti
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eloj Lugnani



Registrato: 30/11/10 06:33
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Io lascerei perdere ogni tipo di ritorsione anche se indubbiamente sei nel giusto.
Se ti trovassi a che fare con un analfabeta, arruolato in polizia perchè magari nella carriera di delinquente ha fallito, ti potresti trovare anche a gambe larghe con le mani appoggiate alla volante.

L'importante credo, sia sapere quali sono i propri diritti ed esercitarli quando ciò si renda obbligatorio.

Anche se, messi di fronte alla verità giuridica ti avessero dato ragione, avresti avuto lo stato d'animo giusto per continuare a fotografare?

Purtroppo l'ignoranza e l'aggressività lasciano segni e modificano i comportamenti di chi li subisce....anche se è nel giusto.

ciao

p.s.: aggiungo un'ultima considerazione: se mi capitasse di assistere alla scena che hai descritto e non fossi io "l'imputato", credo che interverrei in favore del malcapitato, ma se ciò accadesse a me, tale e tanto sarebbe il disgusto e l'amarezza che ogni reazione sarebbe comunque inutile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Lorenzo Vian



Registrato: 12/03/14 18:52
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, mi allego a questa discussione... come già detto da altri, il caso citato d'autore del post è un'errata interpretazione della legge da parte dei due agenti accertatori. Molte persone infatti sono convinte che "l'atto di fotografare una persona" sia violazione della privacy, quando in realtà, come spiegato da chi mi ha preceduto, è solo la pubblicazione ad essere soggetta ad autorizzazione.

Inoltre, anche il fatto di "visionare le foto" è stata, come dire, una "leggerezza" da parte delle forze dell'ordine, perchè nessuno (senza autorizzazione del giudice), può violare la tua sfera intima e privata, perchè la scheda può contenere anche foto riguardanti la tua sfera sentimentale privata.

La terza leggerezza è stata la "perquisizione dello zaino".... anche li ci sarebbe da discutere, la perquisizione personale non può essere arbitraria, (almeno di non essere colto in flagranza di reato), tant'è vero, che ai posti di blocco, non potrebbero chiedere di aprire il bagagliaio, senza un'autorizzazione scritta...

Ora il punto è, se non abbiamo nulla da nascondere, far valere i propri diritti in termine di legge (e quindi farsi un paio d'ore in questura), o assecondare le richieste con gentilezza, e magari, farsi due chiacchiere e spiegare, quando tutto è chiarito, con la dovuta calma, cosa può e cosa non può fare un fotografo? Wink

Per quanto riguarda le stazioni (aereoporti, caserme, strutture telecom e altri obbiettivi sensibili), non possono essere fotografati ne si possono fotografare all'interno per una legge di pubblica sicurezza.. quello si, quello il Ferroviere aveva ragione... non si ricordava perchè... ma aveva ragione... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto citato da Catalina, ribadendo che la normativa interviene solo in caso di pubblicazione dell'immagine.
Nessuna legge vieta di fotografare in luoghi pubblici, a meno che non vi siano espressi divieti ben evidenti.

Il motivo per cui possiamo fotografare è l'art. 21 della Costituzione.

Tutte le altre normative , art. 10 cel C.C, legge 633/41 e legge sulla privacy - 196/2003 riguardano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le problematiche che nascono dalla pubblicazione delle immagini, e che sono particolarmente severe nel caso in cui dette immagini riguardino minori riconoscibili.

Non si può invece fotografare se esistono espressi divieti, come musei, centri commerciali, aereoporti, e nn si può fotografare senza apposito permesso nelle stazioni ferroviarie a causa du un Regio Decreto, n° 1161 del 1941, ratificato ancora con circolare del 15/06/1990 da parte delle FFSS che hanno ribadito il concetto. In base a tale circolare si può fotografare negli spazi aperti al pubblico senza costituire intralcio ma SOLO con apposita autorizzazione del Direttore Compartimentale.

Ben diversa è la PUBBLICAZIONE delle immagini di persone riconoscibili senza avere apposita liberatoria regolarmente firmata, ancora peggio se i ritratti sono minori. Ci sono anche in questo caso delle eccezioni ( ma non per i minori ) ma ogni volta ci si espone a seri rischi ( non ultima la condanna di un giornalista a Trento per avere pubblicato la foto di una ROM ritratta menter chiedeva elemosina ).

Chi ti ha fermato ha commesso un abuso : poteva fermarti, identificarti, chiederti cosa facevi ma non perquisirti senza una ragione nè chiedere di visionare la scheda.

Naturalmente bisogna anche capire cosa ha scaturito l'intervento delle forze dell'ordine, perchè se ciò fosse avvenuto a seguito di una segnalazione di un cittadino che riteneva di essere da te molestato ( art. 660 del Codice Penale ) allora si capirebbe perchè siano intervenuti, ma dubito che sia così perchè la cosa avrebbe di certo avuto un altro epilogo.

Per chiarire, perchè mi pare ci sia parecchia confusione in merito , il fatto che tu fotografassi o meno persone e che queste persone fossero o meno identificabili, per cui pienamente visibili in volto, non costituisci violazione alcuna essendo il fatto avvenuto in un luogo pubblico. Potevi avere la scheda piena di volti di persone, sino a che non pubblichi non ledi alcun diritto e nessuno, legalmente, ti può obiettare alcunchè.

Al momento della pubblicazione , come ad esempio su questo sito, qualche problemino in assenza di liberatoria può avvenire, ma anche in questo caso dipende da molte circostanze.

Di certo, e lo ribadisco, fotografare minori e pubblicare la loro foto sul web senza autorizzazioni scritte di ENTRAMBI i genitori ( per ovvi motivi ) è un rischio enorme.

Per il resto ritengo che tu, nella circostanza sovraesposta, possa dormire sonni tranquilli.

Ciao
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 7:46 pm    Oggetto: fotografare Rispondi citando

grazie Lorenzo e grazie Stefano , devo dire che bisognerebbe essere piu' calmi e rispondere per le rime al sopruso ma quando ci si sente dire , lei fotografa le donne , fà incavolare parecchio , e le forze dell' ordine non dovrebbero essere così arroganti e prepotenti , io ho risposto alla loro arroganza ma non si fà altro che aumentare la loro tracotanza , la prossima volta saprò essere piu calmo e deciso senza innervosirmi spero , ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Tu scatta.
La censura è sempre la prima regola del potere.

Ciao,
Gia Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it