Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La fine della pellicola cinematografica 35mm.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 11:59 am    Oggetto: La fine della pellicola cinematografica 35mm. Rispondi citando

L'anno 2014 sarà segnato dalla fine del cinema in pellicola 35mm...quel migliaio di sale che ancora non si sono adeguati per mancanza di fondi,rischiano di chiudere i battenti.
La pasta della pellicola è la pasta delle storie,il tono e i colori non sarà mai più lo stesso..quel rumore inconfondibile, tra poco sarà tutto storia ...

Cinema San Marco

Benevento

15.02.2014










http://www.catalinafilip.com/myreportage.php?id=4107&hd=1&azione=Accedi&password=


grazie mille.

Catalina
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

47 visite e nessun commento.......speravo almeno 1% di interesse...invece -0% Shocked

saluti.. Very Happy
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eloj Lugnani



Registrato: 30/11/10 06:33
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
sono un pò combattuto su alcuni elementi del tuo lavoro: in primis nella visione del filmato hai avuto l'eccellente idea di aggiungere un effetto vecchia pellicola che se apprezzo enormemente come idea per la sua attinenza con il tema, forse alla lunga mi annoia un pò, non tanto a livello visivo quanto uditivo. Se anche a te fa questo effetto (ma probabilmente no visto che così ce lo proponi) forse si potrebbe provare a mettere nella parte centrale una colonna sonora un pò malinconica magari di un film di Fellini.
Le immagini 17 e 18 le trovo strepitose.
Ho notato che alcune immagini nella sequenza a slide non sono presenti in quella filmata (ad esempio l'oggetto di porcellana appeso alla parete).
Tra tutte le foto, quella che forse "esce dal solco" è il ritratto ambientato del macchinista vicino all'orologio che mostra l'imminenza dell'inizio dello spettacolo pomeridiano: a differenza delle altre è posata, forse ne hai un'altra sempre con l'orologio la con il soggetto intento a fare altro invece di guardare in camera.
La parte del montaggio (o riparazione guasto pellicola) forse è un pò ridondante di immagini.
Il lavoro per me è di ottimo livello sia come sequenza che come immagini singole.

Ti ho buttato giù un pò di sensazioni senza meditarle più di tanto, ho bisogno di riguardarlo altre volte, quindi non contarlo questo come commento.....in conclusione volevo dirti che per l'1% c'è ancora speranza.
Ciao

p.s.: aggiungo altre due cose avendolo rivisto pur valendo come considerazione conclusiva quella che ho scritto e cioè che il lavoro è ottimo:

l'immagine di apertura sa quasi di chiusura: uno spiraglino in quell'accesso chiuso mi avrebbe meglio fatto pensare ad un entrata, ad un inizio. Specularmente l'immagine di chiusura non è così definitiva, mi aspettavo qualcosa di più conclusivo, forse di più emotivamente coinvolgente, magari l'omino che chiude la porta e se ne torna a casa.
L'immagine che mostra i comandi per segnalare sopra la biglietteria lo stato di avanzamento del film, aggiunge informazioni e quindi completa il racconto ma la trovo un pò troppo didascalica così frontale e cruda come ce la proponi.

Infine c'è la parte relativa al soggetto che guarda la televisione in attesa che la pellicola giunga a conclusione. E' ovvio che nessuno pensi che durante la proiezione il macchinista se ne stia alla finestrella a guardare il film ma con quelle immagini si perde un pò di poesia per quel mestiere facendolo passare per un lavoro come un altro: cioè a dire che si perde un pò di ingenua emozione a vantaggio di una maggior descrizione dei fatti...scelta probabilmente condivisibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

La speranza è ultima a morire Sad))))

Ti spiego, il lavoro non consiste solo sul racconto fine pellicola, ma un po' anche la desolazione,rassegnazione, e ciò che succede dietro una proiezione. Umberto, l'operatore, lavora da 20 anni in questo cinema, una persona molto discreta e riservata.. tutto quello che vedi, non sono foto in posa. Persino quella con l'orologio alle spalle, è una posa presa da lui, senza indicazioni mie.
Inizio dalla prima foto.. Hai ragione potrebbe essere anche una foto di chiusura, come di apertura d'altronde. Prima che entrasi nella sala, immaginavo che dentro fosse chi sa chi o chi sa cosa... quella porta x me lascia spazio al immaginazione...invece ho trovato la desolazione.. un cinema vuoto,con un solo profumo di vecchio stagno, quella sensazione del passaggio di tante persone..
La foto del orologio la trovo fondamentale nel racconto, in quanto essa specchia l'aspettativa del operatore che arrivassero delle persone a visionare il film.. Alle 17 doveva essere la proiezione, invece nella sala ancora non c'era nessuno.
La sua presenza sul finale, davanti alla televisione, la bottiglietta e l'unica sigaretta che si fuma nella serata, sono elementi che narrano ciò che succede dietro le quinte come si suol dire.


Nella fase iniziale del montaggio pellicola, c'è poco da raccontare, a parte il avvolgimento della pellicola e l'unione di essa, non c'è altro, poi tieni presente che la camera ha 1,5m , in due non si poteva stare..mi sarebbe piaciuto avere altre inquadrature,pensa che con il 24 mm ero in estremis..
Quello che secondo me in tutto portfolio, è l'ultima foto che non mi piace, la trovo debole, non al altezza delle altre...l'idea era di chiudere con una foto del cinema a porte chiuse che dovevo farlo il Lunedi quando hanno la chiusura... ma questo da poco hanno deciso di stare aperti, perché dentro c'è anche un bar e quindi....

Per la musica sono d'accordo, stanca.. ma non avevo un idea di qualche altra canzone, nel attesa ho messo quella...proverò con Fellini e vediamo se trovo qualcosa che possa essere attinente.

In fine grazie mille del tempo dedicato , ho apprezzato tantissimo quel 1%e anche la bella chiacchierata costruttiva Wink
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...


L'ultima modifica di Catalina Filip il Mar Mar 11, 2014 4:00 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho guardato qui, poi per curiosità ho cliccato sul link di You Tube, dove me lo sono gustato anche di più per l'effetto invecchiamento delle immagini, sembra davvero di veder scorrere la pellicola di un vecchio film tutta punteggiata di graffi e righe, proprio come si vedevano i film datati al cinema. In ogni caso un lavoro più che apprezzabile, a prescindere dalle osservazioni già fatte da Eloj. Io di "musica" in realtà non ne sento, solo un sonoro che ricorda lo scorrere ininterrotto della pellicola nel proiettore, un po' invadente ma appropriato direi (sempre che non sia il mio portatile ad impedirmi di sentire correttamente il sonoro). Il rimando a "Nuovo Cinema Paradiso" mi sembra obbligato, nonostante le ovvie differenze tecniche e stilistiche. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Marco.. Il video un po' è da rifare, mancano due foto.. L'ho fatto con un programmino iPhone, appunto perché aveva quella opzione di invecchiamento pellicola..x il sonoro, è invadente perché è un continuo dello stesso rumore;)) .. il tuo pc va bene..

Un saluto .

Cata.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Un bel lavoro, dal sapore nostalgico! Mi ha tanto ricordato il protfolio "Cinema d'Italia" di John Gubertini seppur con alcune differenze. Le inquadrature sono molto belle. Forse eliminerei solo qualche foto, per ridurre un po' di ripetitivita', ma prendi il mio commento col beneficio del dubbio...figurati, io che do consigli a te...Un caro saluto, Valeria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Valeria,un abbraccio.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

«Le cinéma est une invention sans avenir»

Nel 1895 papà Lumière, pittore, fotografo e uomo d' affari francese, salutò così la scoperta dei figli Auguste e Louis.

Godard...http://www.youtube.com/watch?v=Dqwv9XkHOpk...1963

Au revoir cinéma,
Gia Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it