Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conversione RAW in DNG

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Marchi
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 9:28 am    Oggetto: Conversione RAW in DNG Rispondi citando

Chi ne sa qualcosa? Se devono mantenere i RAW, con raddoppio dello spazio occupato, o si possono eliminare dopo la conversione?
Top
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 10:27 am    Oggetto: Re: Conversione RAW in DNG Rispondi citando

Luca Marchi ha scritto:
Chi ne sa qualcosa? Se devono mantenere i RAW, con raddoppio dello spazio occupato, o si possono eliminare dopo la conversione?

io tengo tutto, in fin dei conti sono i negativi. domani puoi voler elaborarli in maniera diversa e se ti tieni solo dei jpg non hai più le stesse info.
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

mai buttare il negativo digitale Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 4:24 am    Oggetto: Rispondi citando

non è corretto dire converto un raw in dng, ma piuttosto converto un .nef in .dng (per chi ha nikon) o un .cr2 in dng per chi ha canon e così via.
Dng è un tipo di raw ne più ne meno di un nef o un cr2, detto negativo universale, in quanto sarà sempre possibile lavorarci sopra anche in caso che un marchio sparisse dal mercato e di conseguenza nel giro di qualche anno i file generati da fotocamere di questo specifico marchio potrebbero anche non essere più utilizzabili (ipotesi alquanto remota) di conseguenza una volta fatta la conversione il raw originale potrebbe anche essere eliminato, in quanto sarebbero due file ridondanti. Detto molto sinceramente però se usi nikon o canon io me ne rimarrei con i miei raw originali e me ne fregherei dei dng.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Marchi
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il motivo x cui converto in DNG è "meschinamente" economico. Il mio photoshop/camera raw nn è aggiornato ai nuovi "cr2" generati dalla Canon 70d e nonho intenzione di pagare ad adobe per un aggiornamento di un programma ch emi va già bene così. Se i file cr2 ed i DNG sono sostanzialmente identici credo che mantengano anche tutti i dati "non visibili" ( tipo metadati) e, perciò, mi chiedo ancora se sia necessario conservare i file cr2.
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

camera raw è gratuito.... dpp della canon è gratuito....

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Marchi
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:27 am    Oggetto: Rispondi citando

.. _sono abbastanza ignorante in materia... pensavo che Camere Raw fosse incluso in lightroom o photoshop e nn potesse essere scaricato a parte... Ho anche DPP ma preferisco Camera RAW. Lo trovo sul sito Adobe?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it