Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dilettanti allo sbaraglio.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 1:17 pm    Oggetto: Dilettanti allo sbaraglio. Rispondi citando

Dopo l'acquisto di tele, vestiario adatto e altri accorgimenti di cui sapevamo più o meno di aver bisogno, io e Alessandro vorremmo buttttarci con 4 T in un bosco delle colline Pistoiesi abitate da Poiane, cibo per poiane (scoiattoli e roditori) e poi da picchi uccelli e animali vari (cervi cinghiali ecc.).
Ora il fatto è questo qui a Pistoia non abbiamo conoscenze di fotografi naturalistici (al massimo cacciatori che ti possano insegnare posizioni di capanni) ma ci manca la conoscenza su tutti quegli accorgimenti che vedo avvolte usare da i naturalisti di MM tipo esche su posatoi ecc.

Immagino poi che ogni posto abbia bisogno delle sue esperienze ma magari partire un po meno allo sbaraglio avendo risposte alle domande più semplici tipo:
si cammina piano piano a giro o si sta fermi in un posto o in un capanno?

Insomma non sappiamo le basi di come muoverci per cominciare senza sprecare il poco tempo che abbiamo per farlo.

Ci saranno sicuramente forum specifici del naturalistico su cui magari sarebbe meglio chiedere ma sinceramente non ho tempo neanche per quello e poi mi fido delle persone che sono qui che già in passato mi hanno aiutato con consigli sul tele da comprare e su come comporre le foto.

Detto questo ringrazio tutti quelli che passeranno da qui.

saluti Fabio
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo Fabio, non sono un fotografo naturalista, ne posseggo l'attrezzatura, ma seguirò volentieri questo argomento, ci sarà sicuramente da imparare qualcosa.

paolo
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

caccia errante è praticamente impossibile da praticare, i mammiferi se ne vanno prima ancora che tu li riesca a vedere, gli uccelli magari li vedi, ma fotografarli la vedo dura. In un bosco l'ideale è l'appostamento, se non con un capanno, (dato che sarebbe buona cosa che il capanno non venga via con voi ma che rimanga al suo posto per far si che si abituino a vederlo) che magari ve lo rubano, almeno con teli mimetici sotto cui ripararsi.
Prima di tutto però bisogna capire quali sono i posti in cui gli animali passano, per esempio piccole radure erbose per caprioli e simili, oppure adesso si incomincia a sentire tambureggiare il picchio rosso o la "risata" del picchio verde (si, il suo verso sembra proprio una risata), scoprire dove stanno facendo il nido sarebbe buona cosa.
Anche il cibo sicuramente è un buon argomento di convinzione, un carnaio per le volpi, semi frutta secca sbriciolata per piccoli uccellini (non pane).
Diverso sono i rapaci, molto più utile un'automobile e cercarli in riva alle strade (lo so è molto poco wild, ma vi assicuro che funziona), sfruttando la copertura offerta dall'auto, un ottimo capanno, tenendosi a distanza per i primi scatti, avvicinandosi pian piano dopo aver messo sulla cf qualche scatto.
Poi dici bene, ogni luogo è diverso dall'altro, se poi sei in un posto dove la caccia è permessa gli animali tengono una distanza di sicurezza maggiore tra loro e il cacciatore (purtroppo non distinguono una doppietta da un tele). Che dirvi.... in bocca al lupo. Se serve sapete dove trovarmi.


Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.


L'ultima modifica di Nicola Lodigiani il Mer Gen 22, 2014 2:15 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 2:14 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

Bel dilemma e belle domande.... Difficile rispondere senza fare una premessa...
In primo luogo... Tra i dilettanti allo sbaraglio ci sono anche io e sono il primo, ma se posso due paroline le spendo volentieri, anche per far capire che questo genere é tutt'altro che semplice, nonostante esche e posatoi... Almeno per me

Di sicuro mettersi in cammino per il bosco é controproducente, nel momento in cui vedi il soggetto lui ha già visto te da un ora e se ne sta già andando.
La cosa più saggia da fare é farsi dei bei giri, capire quale zona frequentano gli animali, sia con le ali che senza.
Sono abitudinari e quindi se li vedi due o tre volte (semplificando ovviamente) su un albero, quella é la sua zona.
Osservarli, capire come si muovono e quando.
Se si tratta di mammiferi, scoprire i loro sentieri, magari per andare a bere, passeranno di li sicuramente ... studiare gli orari.
Se sono con le ali, cercare l'orario in cui sono più attivi, quando cercano cibo.
Una volta trovato il posto e capito come e quando si muovono, occorre capire che COSA mangiano, se vuoi mettere un esca, ognuno ha le sue preferenze...e studiare la luce in maniera tale che la tua posizione sia ottimale al momento dello scatto (che sia capanno o gillie, l'importante é stare coperti e non creare ombre strane... Sono furbi e ti vedono... )
A quel punto ci si alza a buio pesto, si arriva sul posto, si mette il semino e ci si apposta nella posizione scelta... Il tutto prima che faccia giorno, in modo che quando loro si muovono tu sei già appostato (se riesci a rimanere sveglio Very Happy) e non fai confusione arrivando sul posto....
Tutto questo non garantisce il risultato al primo colpo, ma ti da qualche possibilità in più di tornare a casa con qualcosina.
La procedura é lunga e serve tempo, perché se non si tratta di un oasi dove il soggetto é abituato a te, devi adeguarti a lui... Più facile a dirsi che a farsi....
E nonostante tutti gli accorgimenti, ci saranno giorni in cui si tornerà a casa solo con lo scatto di prova per vedere gli iso i tempi ecc.
sono tre settimane che sto dietro ad un martin pescatore... Sembra prendermi in giro ma non demordo. Smile)))

Un altra cosa... Se si esce per lo scoiattolo, punta allo scoiattolo. Se per la poiana, punta alla poiana.
Non deconcentrarsi mai, specie se metti un esca, il momento in cui sposti la macchina per fotografare il pettirosso che si é posato a un metro da te, é il momento in cui la tua "preda" decide di approfittare del cibo gentilmente offerto Smile)))

In ultimo, io non sono un professionista, semplicemente ho questa passione e faccio esperienza sul campo.... Perdo tempo, torno a casa con niente, spesso e volentieri... Ma una cosa é certa mi diverto...
Posso darti lo stesso consiglio che é stato dato a me...
Se scatti, fallo con amore.... Ama il soggetto e pensa a lui, guarda lui, le sue espressioni e la luce del momento.... Non pensare al post che farai...
Allora anche il più comune pettirosso sarà una splendida foto...

Ed ancora una volta più semplice a dire che a fare...

Buon divertimento. Smile))
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungerei anche i parchi cittadini per piccoli uccellini, cincie, pettirossi, passeri, picchi e magari scoiattoli, lì sono molto più tolleranti con le persone, essendo abituati al via vai. Un'ottima palestra, spargi cibo in mangiatoie, vedrai che vengono a mangiare

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti.

Allora ok sto già incamerando idee e nozioni.

Parchi e cose del genere qualcosina abbiamo già fatto e ne faremo ancora i pettirosso mi stanno simpatici e sono un ottimo banco scuola per imparare da che luce prendere i soggetti

Per quanto riguarda il passeggiare immaginavo ho visto anche provando qui dietro lavoro che stando fuori non vedi volare una mosca come mi sono messo a sedere dentro il carroattrezzi della ditta e mi sono affacciato dal finestrino con un pochino di tele sono usciti pettirossi e altri vari altri volatili.

Per il puntare su un determinato soggetto potrebbe essere difficile per ora. Non sappiamo cosa bazzica di preciso li la lista che vi ho fatta è tutta riportata dai residenti in zona.
A parte i cinghiali quelli siamo certi dato che l'ultima volta che siamo andati a vedere il posto era pieno di zampate e rufolate fresche.



questo è il posto estate scorsa quella che si vede è casa di un mio amico che ci fa parcheggiare comodo da lui e infilare nel bosco da casa sua.
Abbiamo scelto questo come primo posto per comodità dato che non sapevamo cosa cercare di preciso ci sembrava inutile buttarsi in zone più impervie subito di primo tentativo senza saperne niente.

Come vedete c'è una radura che si domina tutta dall'altana ma con il sole in faccia perciò l'abbiamo esclusa per la mattina.
A sinistra c'è un piccolo capanno immerso negli alberi vicino agli olivi quello potrebbe essere interessante, è un po che non ci sparano più a quanto so.

E l'altro che potrebbe essere il più interessante è immerso talmente bene che non l'abbiamo visto XD siamo stati informati solo dopo della sua presenza ma secondo me potrebbe essere un bel posto radura davanti sole alle spalle e circondato da alberi. Da questo uno potrebbe provare a vedere cosa gira e la volta dopo venire magari attrezzato di esche per un determinato soggetto.

Dimenticavo in zona girano spesso anche le volpi a quelle sarei molto interessato mi piacciono molto.

Pensate che una radura del genere possa essere un buon punto?
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Luraghi



Registrato: 09/08/10 08:14
Messaggi: 13
Residenza: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, beh io non sarei così drastico circa la caccia errante... Ovviamente dipende dal soggetto...spesso un ungulato, magari un camoscio o uno stambecco puoi anche seguirlo. Ovviamente senza tentare di forzare la sua distanza di fuga, altrimenti lo spaventi e puoi rischiare di fargli del male. Diciamo che una volta individuato il soggetto, senza intimorirlo, puoi farti accettare da lui o dal branco, mostrando la massima delicatezza, con leggeri avvicinamenti laterali ( mai frontali, ovviamente). Col tempo imparerai a conoscerlo e capirne i segnali e ad anticiparne e prevederne i movimenti.
Per altri animali (io sono un adoratore del gipeto...) i siti dove trovarli, in Italia, sono solo un paio... E la tecnica e' solo una: camminare e fare quota. Quando sarai nel loro territorio ti troveranno loro, e starà a loro decidere se avvicinarsi o meno. Di solito sono curiosi, soprattutto gli esemplari giovani. Ma non aspettarti di usare un grandangolo, in nessuna situazione... Cosa che invece puoi fare con le volpi. Si avvicinano parecchio. Con loro non serve il capanno. Anzi, cercano spesso di stabilire un contatto. L'importante, con tutti questi soggetti e NON tentare mai di fregarli. Non ci riusciresti e li faresti solo fuggire. Una volta che ti hanno visto, e stai sicuro che succede sempre MOLTO prima che tu veda loro, ti terranno d'occhio. Non tentare di avvicinarti di soppiatto. Rimani in vista. Abituali alla tua presenza. Tenta l'avvicinamento ma non di nascosto. Con molta lentezza, un passo o due alla volta, poi siediti e resta tranquillo per un po'. Il messaggio che devi mandargli e' che, ok, sei vicino, ma non sei li per loro, e' solo un caso... Scherzi a parte, tanta, tanta cautela. L'unica cosa importante e' lasciarli a loro agio, non intimorirli, non agitarli. Se ti accorgi che sono a disagio, non farli fuggire: arretra tu. Meglio una foto in meno che rischiare che qualche animale si danneggi per una fuga precipitosa.
Per cince, picchi, scoiattoli, per me il miglior capanno e' la tua auto. Si abitueranno presto, soprattutto nella stagione fredda, ad associare il fatto che c'è un'auto nel loro territorio ed è sempre in concomitanza con la comparsa di pappe, semi e bocconcini vari. Una sola avvertenza: se si fornisce del cibo (sempre e solo nella stagione fredda, mi raccomando!) non deve essere occasionale, non serve a fare una foto ma ad aiutarli. Devi continuare a fornirglielo fino a fine inverno, anche se è brutto tempo, non c'è luce e non si fotografa, perché a quel punto loro conteranno anche su di te.
A presto, Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ieri abbiamo fatto un altra visita al posto.
Abbiamo trovate cose buone e cose cattive
La buone è che a giro per la radura abbiamo trovato molte feci che abbiamo attribuito a quelle di una volpe.
La cattiva e che non abbiamo un capanno che da sulla radure perchè quello con il sole dalla parte giusta è chiuso con un bel lucchetto T_T

visto questo siamo tornati al capanno di sinistra che anch'esso però da la faccia al sole. Però possiamo montere un capanno portatile in quel terreno senza che nessuno gli dia fuoco Very Happy
Ora vorrei fare un altra domanda se possibile.
Sono abbastanza pratico nel costruirmi cose da solo perciò vorrei costruirmi il telaio del capanno portatile e poi metterci il telo. Qui viene il punto volevo sapere per quanto riguarda il telo serve spendere centinaia di euro in un telo mimetico strafico o basta un ombreggiante verde con accorgimenti di foglie fissate o cose del genere?


Alla fine prima di andare via abbiamo lasciato semi misti con girasole e altri consigliati da un negozio specializzato in volatili.
Ci tornerò ogni volta che posso Very Happy
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Luraghi



Registrato: 09/08/10 08:14
Messaggi: 13
Residenza: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Per mia esperienza, limitata solo ad un capanno per gruccioni, basta il telo ombreggiante verde venduto a metri, a poco prezzo, nei consorzi agrari e similia. Per il cibo, non so le temperature li, ma ti assicuro che quando il freddo e' feroce le cince, picchi ecc impazziscono per lo strutto. Puoi incastrarne un po' nella corteccia, insieme a pinoli e pezzi di noce/nocciola...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille ottimo risparmierò diversi soldi.

Per quanto riguarda le feci di volpe pensate che stiano in quella zona come territorio avendone trovate diverse a giro?
Sara possibile avvicinarla con un carnaio? o dobbiamo cercare qualche indizio e avvicinarsi noi a lei posizionando il capanno in qualche altra zona?

scusate le tante domande ma sono entusiasta di questa cosa.
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Luraghi



Registrato: 09/08/10 08:14
Messaggi: 13
Residenza: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah... Le volpi che frequento io si avvicinano loro, non occorrono precauzioni, basta stare fermi. Vero che l'ambiente d'alta montagna e' diverso, ed il cibo in inverno e' meno disponibile, per cui si avvicinano a curiosare... Per il carnaio non saprei... In realtà le volpi mangiano di tutto, dal pane alla frutta, oltre alla carne. Ma credo che dalle tue parti riescano a procurarsi la pappa senza aiuto da parte dell'uomo, per cui non so se sono attirabili con esche...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Essendoci alberi da frutto e tante altre cose tipo ciotole di crocchette per il cane alla casa vicina probabilmente si avvicinera anche alla casa a volte. Siamo sulla collina che divide la casa dalla radura . Vedremo allora se fa la sua comparsa al momento cosa fare.
Grazie ancora
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

confermo lo strutto per cincie e simili... anni fa lo mettevamo sul davanzale di casa, facevano un casino indecente Wink devo avere ancora qualche dia sepolta da qualche parte
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico proveremo anche quello.
Abbiamo tra le altre cose trovato un vecchio albero morto col tronco mangiato dai vermi con ampie parti divelte fino a 5 10 cm di profondità soprattutto in alto sono picchi?
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 11:51 am    Oggetto: .. Rispondi citando

di solito i picchi staccano la corteccia, e se sono passati di recente trovi dei bei pezzi ai piedi dell'albero Smile
lo strutto è davvero ottimo per attirare i piccoli uccellini, fai solo attenzione a dove lo posizioni, essendo praticamente bianco si vede molto bene nella foto. Normalmente non nascondo quando uso un esca, ma sicuramente un semino è esteticamente piu gradevole dello strutto spalmato...
abbiamo provato anche il burro d'arachidi, funziona in maniera eccellente ed è color nocciola
provalo, dara buoni risultati. Smile
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it