Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ethiopian di Marzio Vizzoni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 5:35 am    Oggetto: Ethiopian di Marzio Vizzoni Rispondi citando

Questo 2014 l’ho iniziato un poco sotto tono, adesso cerco di riprendere il vecchio tran-tran. Questa mattina sono stato molto colpito “emozionato” dalla foto di Marzio Vizzoni. Questa:

Vorrei fare una riflessione sull’emozione come io l’intendo. Per me è emozionale, una immagine, in questo caso un ritratto, che mi spinge a riflettere su di essa, mi evoca ricordi, mi scopre aspetti o psicologie che la mia mente percepisce da segni e/o da atteggiamenti. Insomma un qualche cosa che va oltre l’aspetto grafico puro, ma esso è il veicolo che accende la mia fantasia. Senza questa sorta di scintilla non riesco ad emozionarmi; quindi visiono tante belle o bellissime foto in MM, ma solo alcune sono capaci d’avere, per me, quella pietra focaia.
La foto è ben composta, l’uomo sembra mettersi in disparte per far posto alla sua terra, un fiero ed orgoglioso gesto. Questa sensazione è solo emozionale, in quanto (giustamente) i canoni fotografici hanno voluto sfocata e poco invadente lo sfondo. Pertanto la figura, posta sul terzo sx, introduce la lettura della foto.
La figura è ritratta di ¾, del viso si scorgono gli occhi, ma in quello sguardo la mia mente ricostruisce l’intero volto, una persona giovanile che dimostra più anni di quanti ne ha in realtà. Schiva e scontrosa, protegge la propria intimità coprendo parzialmente il viso col drappo della tunica o coperta che avvolge il suo corpo. Il copricapo caratteristico della sua etnia di religione mussulmana. Sulla spalla reca un piccolo bastoncino, levigato ma irregolare. Un bastoncino levigato dall’uso, molto probabilmente gli serve per trovare acqua nella savana, e lui è uno che ha questi poteri percettivi. La tunica, o forse è una copertina, che indossa è certamente un prodotto non locale, forse l’ha avuta in regalo da un turista, la scritta MISS YOU, me lo fa pensare.
Vorrei complimentarmi con Marzio, per come ha realizzato questa foto, solo apparentemente semplice, ha ricevuto da quell’uomo una postura naturale ed interessante, certamente frutto di un precedente ottenimento di fiducia.
Per la foto di Marzio Vizzoni in galleria clicca qui:
Cordialmente Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marzio, quanto ho scritto è certamente quello che ho provato nel guardare la tua foto, ma devo fare su essa una piccola osservazione. La faccio qui a parte, non volevo inquinare il commento precedente.
Avrei dato, in pp, un pochino di più luce sugli occhi, in modo da far risaltare quel bianco. Lo sguardo sarebbe stato più profondo e penetrante.
Una osservazione piccola piccola, che non mina il mio apprezzamento per la foto.
Giovanni.
PS
Prima di scivere questa aggiunta al commento, ho portato la foto in locale ed ho dato luce ai soli occhi. La foto mi è sembrato che ha acquistato più vigore espressivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it