Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I commenti alle foto su MicroMosso...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 5:18 pm    Oggetto: I commenti alle foto su MicroMosso... Rispondi citando

Ricordiamo a tutti gli utenti, specialmente ai nuovi entrati, che MicroMosso.com è il portale del Circolo Fotografico MicroMosso e che, pertanto, i commenti lasciati sotto le foto degli altri amici, siano essi tecnici che emotivi, devono essere articolati e motivati, non utilizzando, quindi, solo espressioni come "Bella!", "Mi piace!", per le quali ci sono già i social network tipo Facebook....
Nel caso che un socio non se la senta di lasciare un commento tecnico può certamente lasciare (anzi, è invitato a farlo!) comunque il proprio pensiero al riguardo di una fotografia, esprimendo il perché, soggettivamente, l'immagine piace o non piace, se il messaggio dell'autore gli è arrivato in tutto, in parte o per niente... commenti, questi, che in qualsiasi Circolo Fotografico vengono richiesti ai presenti. Anzi, è il minimo sforzo per mantenere vivo qualsiasi Fotoclub.

Inoltre una raccomandazione ai neofiti: si impara "la fotografia (e a fotografare!) sia sottoponendo le proprie immagini agli altri, rimanendo in ascolto delle critiche e/o degli apprezzamenti, così come guardando e commentando le fotografie altrui, meglio se leggendo anche i commenti già scritti prima del proprio. Anche così ci si educa all'immagine cioè alla composizione fotografica, al linguaggio da usare per veicolare un messaggio, alle tecniche di lavorazione post scatto...oltreché, ovviamente, leggendo libri e guardando i lavori dei grandi Maestri della fotografia.

La differenza tra MicroMosso.com e gli altri portali di fotografia maggiormente in voga al momento è contenuta tutta nella definizione di "Circolo Fotografico", fra l'altro aderente alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), con tutte le regole che ciò comporta per il sostenimento e la divulgazione di questa arte visiva. E' un Circolo, non è una vetrina, non è una passerella...

L'impegno di condurre bene MicroMosso e di realizzare eventi, come le belle cose fatte negli ultimi anni, è certamente garantito da noi Staff ma anche ai soci iscritti al Circolo, a prescindere dallo status di "ordinario" e di "sostenitore", è richiesto un minimo di spirito di servizio, nei limiti del possibile. Meglio pochi commenti ben articolati che tantissimi short messages senza significato ed aiuto all'accrescimento di tutti. C'è sempre da imparare molto da tutti quanti, nessuno escluso...

Certi della vostra collaborazione, ringraziamo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

applausi applausi applausi D'accordo staff!!!!
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 9:09 pm    Oggetto: Già... Rispondi citando

Concordo.
Faccio ammenda essendo un po' latitante nei passaggi e nei commenti.
Ci ho l'occhio un po' incartato e l'animo che non trova parole...
Però stasera ho visto un lavoro fotografico fatto da una giovane amica e mi sono davvero emozionato...mi è venuta la pelle d'oca...
Son momenti che stimolano a guardare con maggiore attenzione e più intensità.
Spero di tornare più attento e partecipe.
Ciao a tutti!

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 4:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo l'appello dello staff, anche se spesso - per motivi vari - non mi è cos' facile metterlo in pratica come vorrei.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Sulla mia bacheca FB ho scritto, come commenti a questo post, quanto basta a riempire un libretto per il DAC (Dipartimento delle Attività Culturali della FIAF)...!!! Mi son spesa... vai!
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giuliano andrea ravasio
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 12/05/10 14:23
Messaggi: 394
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo con te Susanna, anche se a volte non è facile trovare le parole giuste per commentare una fotografia, soprattutto quando come me si arriva sempre in ritardo ed il proprio pensiero è già stato espresso da altri
ciao giuliano.
_________________
giuli
https://sites.google.com/site/giuli54photographer/home
http://www.sitohd.com/giulianoandrearavasio/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Arrow
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 6:30 am    Oggetto: Rispondi citando

bella mi piace
ciaooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Invito dello staff che condivido al 100%.

Il problema che i commenti diventano utili quando , più che dire perchè una foto piace o non piace ( il piace o non piace, se pur motivato è un parere soggettivo pertanto non discutibile ) il commentatore sottolinea ciò che è sbagliato, nell'immagine proposta, e di conseguenza perchè tale immagine a lui non piace.

Ovviamente ciò funziona anche in positivo ( cosa c'è di corretto nella costruzione tecnico/compositiva della fotografia ) e di conseguenza perchè piace.

Purtroppo dire che una foto piace o non piace perchè è sottoesposta, con un taglio azzardato e con il soggetto principale nei terzi, non implica necessariamente che tutte le foto con queste caratteristiche siano belle o brutte, perchè ognuna, a seconda del genere di fotografia, vive di vita a se stante, con regole ben precise dettate dalla categoria di immagini in cui le stesse si collocano.

Un mosso creativo ed efficace può anche essere devastante, un errore nei tempi di scatto rende impresentabile una foto di danza classica, nel presentare una modella il viso è comunque un elemento che non va trascurato, la fotografia naturalistica ha regole rigidissime da rispettare e così ogni genere ha parametri che andrebbero considerati prima di esprimere un “ mi piace per le cromie , il punto di ripresa particolare ed il taglio che hai dato “. Magari è vero che mi piace, ma la foto, per quel genere fotografico in cui si colloca , contiene degli errori.

Così, se ad esempio io utente ignorante di foto naturalistica, sotto una foto di questo genere leggo 5 – 6 commenti entusiastici e nessuno critico, tento a pensare che questo genere di fotografie sia corretto farle così , anche se magari lo sfondo della foto in questione è sbagliato, è micromossa, il punto di ripresa per quel genere di insetto è sbagliato, etc…… Ma se nessuno lo dice, pur essendo un’immagine di per se gradevole, io non lo imparerò mai.

Se però un utente si propone cassando ( in maniera motivata e garbata ovviamente ) l’immagine proposta, preceduto magari da una sfilza di “ bella ! bellissima, etc… “ corre il rischio di apparire presuntuoso ( perché alla fine se in 10 hanno scritto “bella” e solo uno “ sbagliata “ vincono i 10 ) e di innescare una faida foto/amatoriale da forum che tutti vorrebbero evitare visto il carattere ludico del sito, ma che ogni tanto si innesca.

Onde evitare ciò, ma con l’ottica di fornire commenti e spiegazioni utili alla crescita di tutti gli utenti del forum,
si potrebbe pensare ad individuare dei responsabili di genere legittimati, diciamo così, a fare commenti un po’ più mirati con la competenza della propria specializzazione ( passatemi il termine ) senza il rischio di essere coinvolti nelle sopraccitate faide.

Questa è una mia proposta e mi auguro sia stato capito il contenuto costruttivo : ovviamente non è neppure un invito a caricare ancora di più lo staff, già con i suoi problemi. Credo che tra gli utenti di MM , se c’è la volontà e se la mia proposta piace , non dovrebbe essere difficile trovare 6 – 8 persone disposte, quando il caso lo richiede, ad intervenire sulle immagini postate.

A vantaggio della crescita della cultura foitografica di ognuno di noi.
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano sei stato abbastanza chiaro su come ci si dovrebbe comportare in una comunità come la nostra, spesso abbiamo cercato di coinvolgere utenti nel darci una mano ma spesso tutto è rimasto sospeso nel nulla... accogliamo di nuovo questo invito
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Dic 21, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Invitiamo i nuovi iscritti a micromosso.com, portale del Circolo Fotografico MicroMosso, a prendere visione del comunicato.
Grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Dic 23, 2013 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arrow
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 5:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi accingevo a scendere per fare le ultimissime compere, ho dato, come sempre, uno sguardo ai circoli fotografici che seguo(2), voglio dire solamente che condivido l'invito. Sono poco presente in MM, ma guardo e leggo molto. Commentare con cura è impegnativo, in tutti i sensi, specialmente per il tempo necessario a capire e poi scrivere, badando a non dire banalità. Ma commentare vul dire capire la foto, vul dire indagare sulle emozioni provate, o sulle mancate. Questo esercizio è utile a chi legge il commento, ma lo è anche per chi lo scrive (soprattutto). Fissare con parole quello che si prova guardando una foto, fa gustare questa meravigliosa arte.
Spero di poter dedicare più tempo a questo circolo.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 5:37 am    Oggetto: Rispondi citando

I tuoi commenti, spesso veri e propri testi di critica, sono sempre formidabili, Giovanni...
Non sai quanto le tue letture, le tue "Due parole in più", siano apprezzate (lo so per certo!), così come apprezziamo e stimiamo l'uomo ed il fotografo oltre che il fine commentatore che scende "nell'anima" dell'immagine e dell'autore.
Vero che fermarsi a leggere e ad interpretare una foto serva a gustarla in pieno, in ogni aspetto, e, quindi, più in senso lato, a poco a poco, passo dopo passo, si riesca a godere appieno dell'Arte Fotografica in generale... e allora è fantastico!

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/


L'ultima modifica di Susanna Bertoni il Mar Dic 24, 2013 7:01 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 6:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Susanna Bertoni ha scritto:
I tuoi commenti, spesso veri e propri testi di critica, sono sempre formidabili, Giovanni...
Non sai quanto le tue letture, le tue "Due parole in più", siano apprezzate (lo so per certo!), così come apprezziamo e stimiamo l'uomo ed il fotografo oltre che il fine commentatore che scende "nell'anima" dell'immagine e dell'autore.
Vero che fermarsi a leggere e ad interpretare una foto serva a gustarla in pieno, in ogni aspetto, e, quindi, più in senso lato, a poco a poco, passo dopo passo, si riesce a godere appieno dell'Arte Fotografica in generale... e allora è fantastico!

Susanna

quoto parola per parola, anzi, quelle su giovanni le quoto due volte
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it