Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La motivazione nelle scelte per la Home

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eloj Lugnani



Registrato: 30/11/10 06:33
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 1:31 pm    Oggetto: La motivazione nelle scelte per la Home Rispondi citando

Qual’è l’obiettivo primario di questo portale fotografico?
Creare un ambiente riscaldato e accogliente dove poter passare qualche mezz’ora spensierata?
O forse c’è una recondita aspirazione a stimolare la crescita di ciascun membro così da permettergli di individuare col tempo, il proprio percorso?
Io credo che l’obiettivo da perseguire sia questo. Con ciò non voglio escludere l’aspetto ludico, la gratificazione che ciascuno riceve per una bella parola sotto le proprie immagini, lo scambio di cortesie che è normale.
Quindi io vedo il portale come strutturato su due livelli: al primo livello tutto è ben accetto: gioco, serietà, cortesia, dialoghi, battute, recensioni, prove, tentativi, successi, fallimenti. Insomma, ciascuno è libero di interpretarlo a suo modo e di trarne il meglio secondo le proprie personali aspettative.
Poi c’è il secondo livello: la home page. Questa dovrebbe secondo me rappresentare un distillato del primo livello, depurato dall’aspetto ludico e principalmente orientato allo sviluppo di una consapevolezza fotografica necessaria a chiunque tenga in mano una fotocamera indipendentemente dallo scopo che si prefigge. Certo stiamo sempre parlando di persone che manifestano una passione, un rispetto, un amore per questo mezzo: non credo che il papà che acquista la compattina per fare le foto al figlio, così da documentarne la crescita, frequenti con una certa assiduità questo come altri portali…al massimo posterà centinaia di immagini alla volta su “scaffali pubblici” come fliker o altri portali simili.
Insomma, credo di poter affermare senza tema di smentita che chi frequenta questo genere di portali abbia per forza di cose un rapporto privilegiato con la fotografia.
Se la home page deve quindi rappresentare questo slancio verso una maggior “consapevolezza fotografica” allora io credo che chi ne abbia le chiavi di accesso abbia anche la responsabilità di mostrare indirettamente dei percorsi, di stimolare il dibattito e l’autocritica.
La scelta delle foto del giorno è quindi uno strumento da usare con grande responsabilità, la stessa responsabilità che Stieglitz aveva nel redarre i numeri di Camera Work che hanno indirizzato e condizionato trent’anni di fotografia e non solo.
Una scelta è sempre qualcosa di soggettivo e non potrà mai essere condivisa da tutti, è ovvio.
Però per far sì che tale scelta, seppur soggettiva, possa dare luogo a sviluppi costruttivi, a dibattiti, a critiche positive o negative che siano, è necessario che chi sceglie motivi la sua scelta, anche con una parola, anche scrivendo che “quel giorno era la meno peggio”. Certo con la motivazione, lo staff si esporrà un po’ di più ma consentirà a chi lo vorrà di esprimere le proprie opinioni in accordo o in disaccordo con tale scelta e da questo potrà svilupparsi una crescita collettiva.
Ora senza scendere nei tecnicismi, immagino che ci siano almeno 4-5 persone dietro la scelta delle immagini; quindi si tratterebbe di scrivere una frase, una parola, un pensiero, una massimo due volte a settimana e in tutta onestà non credo che ciò sia così oneroso.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo questa discussione molto interessante e giusta, secondo me la motivazione dello staff sarebbe, oltre che un ottimo strumento per i neofiti (come me) per imparare meglio la chiave di lettura di una fotografia, ulteriore motivo di soddisfazione per chi ha realizzato lo scatto che è finito in home. A volte però mi sono chiesto del perchè la foto non viene scelta la sera, quando la maggior parte delle immagini sono state inserite. Capita spesso che la mattina sia già stata assegnata la home dallo staff e questo secondo me non è obbiettivo in quanto durante la giornata potrebbero essere inseriti scatti anch'essi degni di segnalazione. Scrivo queste poche righe non con spirito di polemica ma soltanto perchè reputo che le idee degli iscritti, talvolta possano essere fonte di miglioramento per la comunità. Se questa mia osservazione non fosse così spero che nessuno se ne offenda e chiedo scusa in anticipo. Credo che lo spirito di questi portali sia la crescita reciproca a non solo una vetrina per esporre i propri prodotti.
Saluti da Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

gabriele.pardini ha scritto:
Trovo questa discussione molto interessante e giusta, secondo me la motivazione dello staff sarebbe, oltre che un ottimo strumento per i neofiti (come me) per imparare meglio la chiave di lettura di una fotografia, ulteriore motivo di soddisfazione per chi ha realizzato lo scatto che è finito in home. A volte però mi sono chiesto del perchè la foto non viene scelta la sera, quando la maggior parte delle immagini sono state inserite. Capita spesso che la mattina sia già stata assegnata la home dallo staff e questo secondo me non è obbiettivo in quanto durante la giornata potrebbero essere inseriti scatti anch'essi degni di segnalazione. Scrivo queste poche righe non con spirito di polemica ma soltanto perchè reputo che le idee degli iscritti, talvolta possano essere fonte di miglioramento per la comunità. Se questa mia osservazione non fosse così spero che nessuno se ne offenda e chiedo scusa in anticipo. Credo che lo spirito di questi portali sia la crescita reciproca a non solo una vetrina per esporre i propri prodotti.
Saluti da Lele

forse non sta a me rispondere, ma la home del giorno si riferisce alle immagini postate nella giornata precedente a quella di "nomina". da questo punto di vista non ho mai notato negli anni che la foto del giorno sia stata scelta prima dello scadere della mezzanotte. che poi venga scelta nel profondo della notte (oh staff... ma non dormite mai?) oppure a mezza mattina (e qui magari il prescelto del giorno si lamenterà per il minor tempo di permanenza in home Smile ) per me non fa differenza

discorso molto più ampio è quello sollevato da eloj e del quale se non ricordo male se ne è già parlato. ricordo malamente e vagamente una delle motivazioni addotte dallo staff (o da uno dei suoi componenti di allora): già il tempo è poco per star dietro al portale e per scegliere coscienziosamente la home-photo, dover anche aggiungere una motivazione sarebbe un ulteriore aggravio. non mi sento di tirare la croce allo staff per questo, io che a volte non riesco neanche a seguire giorno per giorno MM e nemmeno a vedere in miniatura, non dico aprendole una per una, tutte le foto postate giorno per giorno. certo, mi piacerebbe vedere la motivazione, proprio per le stesse ragioni indicate da eloj, però cerco di farmi bastare altri aspetti di MM che contribuiscono al mio percorso di crescita (le segnalazioni di mazzesi nel forum per articoli in rete, i commenti del saviozzi o di pandolfi, le spiegazioni che gli stessi autori offrono sotto i loro scatti.

un saluto e un grazie a tutti, staff in primis
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che Paolo (grazie a nome dello staff) abbia risposto in modo esauriente a quanto chiesto da Eloj e Gabriele…


aggiungo una ulteriore cosa che spesso (non sempre) la foto scelta dallo staff ha un commento di uno dei componenti a proprio nome .. anche se striminzito come lo chiedeva Eloj ma c'è… forse cambia qualcosa scriverlo con il proprio nome e non come staff?
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com


L'ultima modifica di Antonio Perrone Torkio il Mer Dic 11, 2013 3:47 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo per la spiegazione, pur essendo poco che sono iscritto anch'io non posso che complimentarmi con lo staff perchè effettua un ottimo servizio. Avevo espresso questa perplessità probabilmente perchè avevo posto poca attenzione alla data di pubblicazione rispetto alla data di segnalazione delle immagini. Chiedo scusa e ringrazio per il chiarimento.
Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eloj Lugnani



Registrato: 30/11/10 06:33
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
aggiungo una ulteriore cosa che spesso (non sempre) la foto scelta dallo staff ha un commento di uno dei componenti a proprio nome .. anche se striminzito come lo chiedeva Eloj ma c'è… forse cambia qualcosa scriverlo con il proprio nome e non come staff?


Per me c'è differenza e come.
"Staff" equivale a Luther Blisset: uno pseudonimo collettivo utilizzato da più persone. Ciascuno dei membri che concorre a materializzare la figura dello Staff apporta il suo contributo di soggetto individuale con le sue idee e le sue propensioni, ma quando si esprime usando quello pseudonimo dovrebbe (almeno così la vedo io) mettere in secondo piano le proprie propensioni o almeno non renderle così evidenti, in favore di una visione più "oggettiva" possibile pur condita e insaporita con la propria soggettività. Se, poniamo il caso, un appassionato, malato di fotografia naturalistica, facesse parte dello staff, mi auspico che al momento di scegliere la foto del giorno metterebbe da parte le sue particolari propensioni in favore di una scelta più equa....se poi quel giorno vi fosse una stupenda foto naturalistica allora avrebbe fatto bingo. Lo stesso varrebbe per un appassionato di BN o per chi cercasse espressività o contenuti in un immagine oppure per chi fosse appagato dagli aspetti compositivi e formali; quando si diventa Staff, in quel giorno, si cerca di mediare e di guardare il più possibile con occhio oggettivo.

Citazione:
dover anche aggiungere una motivazione sarebbe un ulteriore aggravio


Io ribalterei la questione: il fatto di sceglierla come foto del giorno implica che per un motivo più o meno profondo quell'immagine ha catturato la tua attenzione o ha fatto risuonare le intime corde della tua emotività, quindi la motivazione non è da cercare in un secondo momento, è preesistente alla scelta, o almeno così dovrebbe essere.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se ci sono degli errori e la punteggiatura sbagliata. ma sto scrivendo dal cellulare perche ho il pc fuoriuso.
Eloj, da quando esiste mm ogni tanto viene riportato a galla questo argomento. se vai a ritroso nel forum lo puoi constatare di persona.
Ti puntualizzo una cosa, quella che viene chiamata foto del giorno. non e altro che la foto ritenuta piu meritevole da parte dello staff. a stare una giornata in home, scelte tra quelle postate il giorno prima. non puo essere per tutti ritenuta la migliore,
Per la quistione della famigerata motivazione si e gia ripetuto altre volte che non verra messa, nel forum o anche direttamente sotto la foto vi e ampio spazio per poter commentare da tutti.

Di motivazioni ce ne sono molteplici. ma ne dico una.
Il tempo, dici che mettere un commento sotto una foto e cosa da poco? riguardarsi tutte le foto della giornata. magari dopo mezzanotte o al mattino prima di andare al lavoro. scegliere quella che si ritiene migliore. a volte puo essere facile. altre volte no. Inserirla nel sito. questo tutti i giorni. giorni lavorativi. sabati. domeniche e gli altri giorni festivi. secondo te bisognerebbe anche mettersi li e pensare e scrivere una motivazione? credi basterebbe un "mi è piaciuta questa!". a quel punto qualcuno. forse proprio te chiederesti un commento piu articolato. Allora qual'ora volessimo essere piu precisi nei commenti si sceglierebbe solo foto che ci e facile commentare. per esempio a me piacciono le b&n. ci sarebbero molte piu foto b&n e molte meno macro.

Con questa risposta non vorrei che tu pensassi che mi abbia dato noia il tuo intervento. Ogni discussione fa crescere mm. basta che non sia solo polemica.
Top
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna polemica con lo Staff, ma ribadisco che sono un sostenitore da tempo della tua proposta, Eloj.

Non sono d'accordo però su questo:
"Insomma, credo di poter affermare senza tema di smentita che chi frequenta questo genere di portali abbia per forza di cose un rapporto privilegiato con la fotografia"

Visti le cose postate qui ultimamente e premiate altrove, ormai non sarei poi così sicuro...

Ciao,
Gia Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it