Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E tu come vedresti questa foto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 8:09 am    Oggetto: E tu come vedresti questa foto Rispondi citando

Ciao, questa foto non è recente, non sono stato soddisfatto quando l’ho vista. Negli anni la mia insicurezza è cresciuta, ho postato qualche versione, ma riscosso nessun commento positivo. Il mio cervello va in tilt, davanti a questa foto, è probabile che non vi sia un taglio o un’elaborazione che possa essere adatto e recuperare lo scatto. Forse è un mio preconcetto, ho pensato a una cosa e ne è venuta fuori una dai contenuti … come si sul dire “deboli”. Allora ho pensato d’aprire un dibattito, e per dar modo d’esprimervi in piena libertà, utilizzo questo forum (penso che sia proprio il posto adatto).
Ecco la foto, originale. Gli unici interventi sono stati una raddrizzatina all’orizzonte ed un leggero taglio a dx.

Partiamo dalle mie intenzioni, vorrei che gli interventi fossero mirati ad esse. Un giovane assorto nei suoi pensieri (ai miei occhi è triste), s’aggira tra i bagnati indifferenti.
Un giovane extracomunitario s’aggira a testa bassa tra i bagnanti. Un altro alle sue spalle è intento a mercanteggiare con alcuni bagnanti. Questo gruppetto è un poco sfocato, non ho aperto molto il diaframma perché volevo conservare la leggibilità dello sfondo. A sx ed a dx alla base del fotogramma una scena d’indifferenza, stanno chiacchierando. A sx due donne, a dx una donna di spalle ed un uomo di profilo. Il punto di fuoco, forse non appropriato e il diaframma non molto aperto, ha portato queste figure, alla base del fotogramma, ad essere a fuoco, o quasi. Il ragazzo, camminando a testa china, non lascia intravedere bene il suo viso, pertanto in contesto dovrebbe contribuire a leggere la foto e dare un senso a quella postura. Adesso il ragazzo un poco si perde. Ho provato a tagliare via gran parte del fotogramma per isolare meglio il soggetto, il risultato è stato debole. Non è ne un ritratto ambientato, le faccia è coperta, ne tantomeno uno street da spiaggia, come era nelle mie intenzioni.
Ecco la foto tagliata.

Senza contesto non è chiaro perché quella postura.
Si potrebbe ipotizzare di lasciare solo le due donne in basso a sx, e clonare parte della signora di spalle a dx, tagliando il resto, magari sfocando leggermente per non creare effetti irreali.
Come in questa.

Oppure lasciare la signora a dx, come in questa.

Si potrebbero fare altre cose, magari un B/N, certamente con il vostro aiuto mi chiarirò le idee, e chi sa che non si arrivi ad una foto accettabile, oppure alla conclusione che non v’è nulla da recuperare.
V’incoraggio a proporre le vostre idee.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

tutto sommato è una foto non esageratamente sbagliata, documenta un'attività lavorativa ... credo una delle pi dure di questa povera gente sotto il sole cocente

l'unica cosa che secondo me distrae è proprio il colore che insieme all'errore (da te riconosciuto) del diaframma non molto aperto crea confusione


la mia visione è questa...




grazie per lo spunto Giovanni Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando





Tenendo presente le tue considerazioni,questa è la mia versione...Il taglio verticale non la dona. Il cielo non presenta dei dettagli importanti per cui secondo me va tolto un pochino...Personalmente consiglio il taglio orizzontale qualora tua abbia voglia di raccontare..Il verticale serve a poco in questi casi...
Non concordo con torkio sul bw in quanto il colore distrae,in cambio ha azzeccato il taglio...La scena si presenta in una giornata d'estate.calorosa,spiaggia,persone...questo significa,colore,sole,vivacità..per cui,ben venga..ma sopratutto si attiene di più alla tuo pensiero e il senso della foto.
ciao
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh almeno ho azzeccato il taglio... ma a parer mio a colori rimane una foto fatta in vacanza Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè tu pensi che se la fai in bw è artistica? e cambio il senso della foto?

giovanni non ha specificato nel contenuto delle sue parole che vorrebbe o non un foto da vacanza,non lo sappiamo questo ..era l'indifferenza con quale aggira tra la gente ...contestualizzare meglio questo significato nella foto..è questo il punctum suo..
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

artistica è una parola usata a sproposito specialmente quando compaio io... come ho detto sopra ilc olore è talmente forte che secondo me distrae insieme allo sfondo un po troppo a fuoco
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
artistica è una parola usata a sproposito specialmente quando compaio io... come ho detto sopra ilc olore è talmente forte che secondo me distrae insieme allo sfondo un po troppo a fuoco




è perchè mai..tutti quelli che espongono in MM,hanno una certa vena artistica,bisogna vedere che uso ne fanno del arte..e quanto possono "sfidarla"..

Rispetto il tuo pensiero...

un caro saluto.

cata.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzo ambedue i suggerimenti, in quello di Antonio mi piace l'idea dell'introturre una vignettatura. Il B/N non mi convince molto, forse perche` e` eccessivamente deciso.
La proposta di Caterina si avvicina alle mie intenzioni, mi piaceva il colore intenso di quel pomeriggio assolato. Su una cosa si e` quasi certi, il taglio verticale non va, meglio uno orizzontale.
Ringrazio entrambi dei suggerimenti, pur rimanendo dubbioso, forse e` come ipotizzavo all'inizio: piu` di questo non si puo`?
Spero che qualche altro voglia dire la sua.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

dico la mia senza proporre immagini. la foto è troppo ricca in sé, lo dice l'autore e lo ribadiscono gli amici intervenuti (e in questo contesto anche il colore aggiunge ricchezza e quindi confusione). tra le cose viste apprezzo il close up sul ragazzo (il primo, senza quindi le signore), focalizzandosi sulla sua figura siamo meno distratti e se non altro può essere vista come una buona street.

mi piace poi il lavoro di antonio, la vignettatura aiuta anche lei a focalizzarci, questa sui due soggetti: il venditore e la signora "in carne" anticipando forse l'offerta di tatuaggi che sta per essere fatta.
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me il punctum di questa foto è la cartella aperta con i fogli svolazzanti in mano al ragazzo: ecco perché trovo più efficace la tua versione verticale. Il contesto in questo caso potrebbe anche essere superfluo e distraente visto che ci sono nella figura tutti gli elementi che riportano ad una giornata estiva in spiaggia; inoltre la postura del ragazzo racconta un po' dell'indifferenza che ha intorno. Non mi dispiace anche la vignettatura e il BN di Antonio, ma è un'altra foto, più emotiva e meno descrittiva Smile Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tua versione verticale la trovo magica, sono daccordo con Paola, perchè mette in risalto il ragazzo e la sua attività, poca importanza ha l'indifferenza che forse non c'è stata o forse si, la solitudine del ragazzo idem, sono congetture dettate da un modo di pensare che non mi appartiene. Non sono razzista quindi non colgo razzismo, amo la fotografia e il ragazzo mi rappresenta il suo lavoro in spiaggia tra la gente...questa verticale per me è decisamente perfetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eloj Lugnani



Registrato: 30/11/10 06:33
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia stata usata per questo scatto una focale lunga che ha prodotto uno schiacciamento dei piani creando così una sensazione di assembramento: sembra che il venditore ambulante proceda a fatica tra la folla, cercando con difficoltà spazi non occupati. Credo che questo primo risultato sia in linea con i tuoi propositi iniziali; è d'obbligo però togliere la parte inferiore del fotogramma che tradisce questa sensazione, mostrando un'ampio spazio "calpestabile".

L'espressione del viso è ambigua: non si può affermare con sicurezza che il ragazzo sia triste e nemmeno che sia assorto nei suoi pensieri. Con la stessa incertezza potrei affermare che stia accennando un leggero sorriso, magari preparatorio per approcciare un "cliente".

Una cosa è sicura credo, la totale indifferenza mostrata dai frequentatori della spiaggia nei confronti del ragazzo che si muove indisturbato e ignorato da tutti. Ritengo quindi che si debba enfatizzare questo aspetto in quanto preminente.
Da ciò segue che vanno mantenuti tutti gli elementi che rafforzano questo aspetto e quindi a parer mio nessuno dei personaggi è da tagliare.
Vedo che in alcune proposte di taglio hai sfocato il contesto lasciando il ragazzo a fuoco; questo a parer mio sposta l'attenzione sul ragazzo: lui assorto nei suoi pensieri, si distacca dalla realtà (che diviene quindi sfocata) mettendo in secondo piano l'indifferenza della gente nei confronti del ragazzo.
Quindi per concludere sullo sfocato direi che se si vuole accentuare l'indifferenza è necessario che tutto sia a fuoco.....il fatto che un venditore ambulante sia assorto nei suoi pensieri e si disinteressi della gente non tiene, quindi scarterei questa possibilità.

La sagoma del ragazzo non è ben isolata e quindi si perde un pò nel groviglio di corpi alle sue spalle perdendo forza espressiva e questo trovo sia forse il maggior punto debole dell'immagine: ci vuole uno sforzo mentale per "orientare" l'indifferenza della gente sul ragazzo, proprio perchè questo non spicca.

Propongo di seguito due tagli:
nel primo, più tradizionale non ho fatto altro che mettere in pratica quanto detto sopra.
nel secondo ho voluto estremizzare il concetto di indifferenza trasformando il venditore in una "sagoma" senza segni fisionomici distintivi, solo gli articoli venduti sono visibili: come fosse una vetrina in movimento che mostri articoli non interessanti e di fronte alla quale la gente nemmeno si soffermi un istante.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere che due donne abbiano voluto esprimersi su questo scatto. Mi sembra che ambedue siano più o meno concordi sulla mia prima ipotesi di taglio, un close-up sulla figura.
Riangrazio Paola Congia
Ringrazio Paola Lirusso
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eloj ha analizzato e messo in luce la caratteristica che non mi convinceva di questa immagine, la focale utilizzata. Per me spiega abbastanza bene perché la compressione dei piani, abbia prodotto un impasto delle figure sulla scena, di per se affollata. La pima sua proposta è molto vicina ad una mia visione, mentre l’altra un poco meno. La seconda ha un taglio molto “audace” (non trovo il vocabolo giusto), ma non di facile lettura: indifferenza di fronte alla merce proposta. Devo pur ammettere che escludendo l’espressione del volto, la cosa funziona.
Grazie anche a te per la pazienza ed il tempo che mi hai dedicato.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, penso che la discussione abbia esaurito la raccolta di pareri, opinioni, suggerimenti, critiche e/o semplicemente voglia di dire la propria visione.
Comincio con l’inquadrare lo scatto nello spazio tempo della sua ripresa. Anno 2007, nel novembre 2006 sono andato in pensione ed ho comprato la reflex per rispolverare una mia vecchissima passione.
Non ero uno sprovveduto, ma certamente un arrugginito da 30 anni di separazione. In questo trentennio solo foto ricordo e null’altro, nessuna crescita fotografica.
Una considerazione, se posso permettermi: s’impara più da una foto imperfetta che da una perfetta. Penso che questa mia proposta lo dimostra, magari se avete la pazienza e la voglia di proseguire in questo mio scritto, mi direte se ho ragione o meno.
Comincio dall’inizio, la focale della lente. È la prima cosa che si sceglie per eseguire una foto, gli zoom aiutano a sceglierla senza dover cambiare l’ottica e perdere l’opportunità. Ma a volte la scelta è errata per concetto e/o per pigrizia per timore di disturbare le persone ritratte, e non ultimo per incompetenza. Penso che quest’ultima sia il motivo di una ripresa del genere, non avevo l’esatto concetto di cosa sarebbe potuto succedere a riprendere una scena del genere con una focale lunga. Penso questa foto dimostri in modo lampante l’importanza della scelta della focale giusta per ritrarre una foto.
Secondo punto, non meno importante, il punto di ripresa. La foto è stata ritratta con macchina ad altezza occhio in piedi. Ha fornito una visione banale, così sarebbe potuta essere vista da chiunque, non rappresenta una visione singolare. Inoltre la presenza di persone in secondo piano proprio all’altezza della testa del soggetto, è un errore grave. Bastava scendere e la testa e parte del busto del giovane sarebbe stata libera da quell’impasto. Le figure in secondo piano avrebbero lo stesso raccontato il contesto.
Terzo punto, anche questo non meno importante degli altri due, anzi direi che potrebbe giustificare l’utilizzo della lunga focale. Attendere pazientemente l’attimo giusto e/o ritrarre più pose in sequenza, nel caso che si tema che il soggetto possa perdere l’atteggiamento che colpisce. Nel caso della foto in esame la foto è stata scattata nel momento sbagliato, bastava attendere qualche passo e il giovane si sarebbe venuto più avanti e le persone a sx ed a dx sarebbero potute venir sfocate, mentre lo sfondo si sarebbe sfocato ancora di più. In questo caso la lunga focale avrebbe potuto aiutare ad isolare il soggetto.
Concludo: la non riuscita di una foto è sempre dovuto alla somma di errori, ovviamente è il contrario per quelle riuscite.
Adesso per chiudere questo forum; un gioco grafico. La foto che non ho saputo o potuto scattare. Non potendola riscattare, ho simulato come sarebbe potuta apparire se scattata qualche decina di secondi dopo.
Due Versioni, colore e BN. Giovanni.

----------------
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it