Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Nel Silenzio di John Gubertini
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 8:17 am    Oggetto: PF: Nel Silenzio di John Gubertini Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di John Gubertini


Buona visione


Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

svanire nell'ombra o fondersi e diventare tutt'uno con l'acqua? personalmente preferisco questa seconda interpretazione. gradisco invece tutta la serie, l'ultima poi con quei riflessi che mi riportano a "certi" astratti mi piace particolarmente
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono rimasto affascinato, finito di leggere questo tuo lavoro, mi sono reso conto che era come mi fossi avvolto in una bolla d'acqua, il silenzio mi aveva avvolto realmente.

Complimenti.

Paolo
Top
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 6:16 am    Oggetto: Rispondi citando

il silenzio così interpretato ricorda senz'altro l'utero materno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono buttato dentro con te (sebbene non so nuotare),
ma il premio è stato tale che ne sono davvero felice.
Ottimi scatti singoli e gran bella raccolta John.
Complimenti e cari saluti,
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Eloj Lugnani



Registrato: 30/11/10 06:33
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci vedo 4 immagini potenti, 2 immagini che trovo confuse e soprattutto fuorvianti e infine 1 immagine di difficile collocazione.
Non necessariamente vi deve essere una narrazione, una sequenzialità cronologica, ma almeno una certa uniformità di sensazioni dovrebbe scaturire dall’osservazione di un portofolio.
Ebbene le immagini con protagonista il ragazzo le trovo dirompenti: parlano di faticosa emersione, forse di fuga da una realtà materna, di crescita, di lotta, insomma fanno venire i brividi.
Poi ci sono due immagini che (mi pare) ritraggono un adulto: in una si individuano strumenti simili a cronometri o profondimetri, una maschera…nell’altra una cuffia e forse un pantaloncino o muta corta, insomma in questo contesto fanno rabbrividire.
Infine c’è un’immagine, l’unica, che non mostra alcun soggetto e ritrae lo specchio d’acqua, forse una piscina, sul quale sono visibili dei giochi di luce generati dal sole i cui raggi penetrano, forse, la copertura a vetro; quest’immagine seppur esteticamente eccellente è di difficile collocazione per me.
Visto che mi sono sbilanciato a questo punto ti dico anche la mia personale sequenza: 1-4-5-2: un brusco risveglio, una nuova consapevolezza trasforma d’un tratto un ambiente ovattato e accogliente in luogo asfittico, quasi una gabbia dalla quale è necessario uscire al più presto - la lotta per l’emersione ha inizio – infine di nuovo la luce: il raggiungimento di un nuovo equilibrio - forse una fase della crescita - destinato prima o poi ad essere nuovamente perturbato.

Grande originalità e impronta artistica.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ammiro tutte le foto singole di John ma non sapendo il suo pensiero su questa sequenza, intanto apprezzo la lettura attenta di Eloj. Il suo 1-4-5-2 vale anche per me (vabbè... sono stata facilitata!!!).

Sulle due foto "nere", scure, la 6 e la 7... ci farei un'altra storia mantenendo ancora una certa continuità stilistica...

Bravo John...!

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardandole bene, viste dalle miniature tutte insieme, forse ho intuito la storia pensata da John o, comunque, provo a dire la mia versione.
Prima il corpo (l'anima!) si dibatte, lotta per sopravvivere, rivolgendosi, nella seconda foto, ancora una volta, alla luce che sta allontanandosi (1-2-4-5). Poi, l'immobilismo del corpo nella penultima foto (6), dove l'ambiente ormai è divenuto scuro, senza la luce dell'esistenza (peccato, però, la tuta da sub... avrei ancora lasciato il corpo del ragazzino), fino alla scomparsa di qualsiasi richiamo alla vita nell'ultima... solo l'acqua nera del fondo con i riflessi della superficie, del trascorso che fu...
Non userei, dunque, la foto n. 3...

Le foto sono belle, quindi è facile vederci un perché in diverse sequenze...!
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Felicissimo dei Vs passaggi e delle vs letture, capendo benissimo che quello che vuole essere il mio pensiero può non essere chiaro provo a spiegarmi in poche parole . . .
come nel grembo materno una persona nasce e poi cerca di crescere, di emergere, di realizzare un sogno, di respirare a pieni polmoni . . . ma nel mondo in cui viviamo non è facile nuotare e in pochi riescono nel intento e ritorniamo nel silenzio.
Il cercare di nuotare verso l'alto con tutte le forze consumando tutto l'ossigeno, tutte le energie ad un passo dall' arrivo tutto diventa astratto e si ridiscende nel buio fino a diventare nuovamente solo astratto.
Le foto sono relative alla stessa persona fatte senza che venisse aggiunto nulla. Capisco che scurendo e prendendo fuori anche un altra immagine per nulla chiara che raffigura il passaggio all'inconscio, può trarre in inganno. Nella mia mente era tutto ovvio, ed è per questo che le vostre letture mi sono molto utili.
Grazie infinite !
_________________
http://www.john-gubertini-photo.com


L'ultima modifica di Gubertini John il Mer Feb 05, 2014 7:52 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonella Catalano
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 08/10/11 04:49
Messaggi: 541
Residenza: Acireale

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 5:54 am    Oggetto: Rispondi citando

lo trovo un lavoro speciale....sia per le foto e anche per il significato che ne dai.... è vero : è difficile riuscire a nuotare in questo mondo.... bravo complimenti l'ho rivisto tante volte con infinito piacere
_________________
Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rossella Fernandez
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 15:29
Messaggi: 115
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccola la tua personale interpretazione, che apprezzo come ogni singolo scatto e soprattutto come la tua voglia di confronto con tutti noi. Un portfolio davvero molto interessante. Bravo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Acqua,leggerezza e tante belle foto...
bravo John
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

affascinato ... non entro nel merito della critica in quanto non ho esperienza nè la tua bravura ...

mi limito a dirti che mi ci sono perso ... in tutte ... io adoro poi l 'acqua e lo stare immerso ... con il silenzio o meglio il solo rumore di essa che ti avvolge ...

bravo già condivisa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enzo Crispino
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/05/13 08:03
Messaggi: 33
Residenza: Castelnovo nè Monti (Reggio Emilia )

MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 4:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ammirando questa sequenza mi riporta alla mente la scena portante del film: Lezioni di Piano; immergersi per poi risalire alla nuova vita.Complimenti un lavoro di grande bellezza
_________________
Fotografare è per me cogliere la luce di un istante con tutti i suoi colori e ricordarlo per sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie e grazie ancora a tutti !!!
_________________
http://www.john-gubertini-photo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it