Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

UN PASSO AVANTI. VOI SARESTE FORTUNATI SE…

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 3:22 am    Oggetto: UN PASSO AVANTI. VOI SARESTE FORTUNATI SE… Rispondi citando


(fotografia di Luigi Bianconi)


UN PASSO AVANTI. VOI SARESTE FORTUNATI SE…


Ripensando agli inizi della mia “carriera fotografica”, vorrei rivolgermi a tutti gli amici di MicroMosso, soprattutto ai principianti che, numerosi, sono presenti sulle pagine di questo “divertente e costruttivo” sito di fotografia, che, con le loro foto, mi ricordano, con nostalgia, di quando, appena acquistata la mia prima macchina fotografica, mi dilettavo a provarla.

Voi siete fortunati. Lo dico sinceramente in quanto avete a vostra disposizione mezzi che, ai miei tempi di “apprendista fotografo” , e tantomeno alcune decine di anni prima, non avevamo a disposizione. Né, tantomeno, avete il “terrore del maestro” che, all’epoca, si provava comunemente. Chiedere al maestro consigli segreti su come utilizzare la macchina fotografica oppure porre domande su tecniche di ripresa o di stampa era una vera impresa in quanto si rischiava spesso di venire snobbati perché non erano ammesse scorciatoie al percorso di studio o di sperimentazione sul campo.
I più frettolosi, stupidamente, si rivolgevano allora, al negoziante, guastafeste, che pontificava consigli su ogni argomento, alimentando la confusione nel cervello del neo fotografo in quanto digiuni di “tecnica fotografica” vera e propria.

Voi siete fortunati. Al giorno d’oggi sono innumerevoli le pubblicazioni consultabili, online o su carta stampata, per ogni singolo genere fotografico, che, allora, erano assai più difficili da reperire, nonostante che le riviste specializzate dell’epoca fossero molto più costruttive e formative in quanto le Rubriche erano tenute da grandi fotografi, veri esperti, e non da “novellieri” della fotografia.
I fotografi “frettolosi” di adesso dovrebbero fermarsi un attimo, resettare la mente ed istruirsi, intraprendendo un percorso di studio che passa per libri di tecnica e composizione dell’immagine e visitando le mostre dei grandi autori che fanno comprendere che la fotografia, ad un certo livello di impegno culturale ed estetico, contenutistico, parte dal cervello del fotografo e non dai “giochini” delle formule magiche digitali.

Voi siete fortunati. Essendo “fotoamatori” nel senso più pieno del termine, non avete a che fare con commissioni né di Agenzie né di riviste o di quotidiani, avendo, così, la piena libertà di poter fotografare quello che più vi aggrada, potendo esprimere la vostra personalità nella maniera più sincera possibile, interpretando, quindi, senza “ascoltare” le direttive di terzi. Seguendo l’istinto e la sensibilità che vi è propria, avete la possibilità di indagare il mondo attraverso i vostri occhi, le vostre idee ed i vostri sogni, esprimendovi appieno. Certamente i “capitomboli” possono essere dietro l’angolo ma, da questi, dovete rialzarvi con coraggio, farne tesoro, e guardare avanti.

Ricordate che la libertà di espressione è sacra. Sbagliare per arrivare a farsi capire non ha importanza. Non si nasce “imparati”, l’importante, però, è continuare il percorso, fare sempre un passo avanti, con intelligenza e con modestia… se siete fortunati di sapervi ascoltare…

Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Onorato dall'apertura con una mia immagine - credo scelta non a caso - scattata qualche sera addietro con l'iphone, che io uso molto peggio che non la reflex (ed è tutto dire!).
Io, lo ammetto, son uno che studia poco e ha davvero poche basi.
Sono entrato in questo bel sito timidamente commentando col mio spirito e il mio occhio, poco conscio di regole, ma affascinato dalla quantità e qualità di immagini e commenti. Ho osservato i percorsi di molti amici, alcuni già ad alti livelli eppur sempre attenti e ricettivi, altri che han fatto passi enormi e incontrato una impronta e un carattere che li distingue.
Io propongo qui uno dei miei primi scatti postati, recante un solo commento, non a caso del buon Libero Musetti...



...e credo di aver fatto qualche piccolo passo da allora, senza forse ancora sapere in quale direzione andare, senza un progetto, senza applicarmi allo studio. Credo, in fondo di non essere guidato dal sacro fuoco della fotografia, come molti amici qui penso lo siano. Mi diletto cercando di far bene e di trasmette il poco che riesco a cogliere del mondo per come lo so guardare.
E ringrazio tutta la banda micromossa, dallo staff a ogni singolo utente, per la pazienza e l'attenzione. Ma soprattutto per ogni singola immagine e commenti postati, perché l'anima di questo circolo è lo scambio gratuito di esperienza e consigli.
Chiudo con un saluto e i complimenti a Liberino per la bella prosa!

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea Manes
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 31/01/10 15:30
Messaggi: 169
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

.. ho letto avidamente e con entusiamo il tuo scritto foriero di spunti di riflessione

un abbraccio

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che belli questi interventi, io pur fotografando da molto tempo, non ho mai fatto parte di nessun circolo fotografico, questo e' il primo e ancora unico. Non ho quindi grande esperienza di vita di circolo, ma al di la delle competenze, dall'anzianita' fotografica ho trovato negli anni in questo sito/circolo grande umanità, voglia di comunicare, disponibilità e competenze. Tutte caratteristiche molto importanti, ma ciò che maggiormente specializza igli appartenenti al sito/ circolo e' la gratuita'. Una messa a disposizione di bagagli fotografici, culturali ed umani gratuiti.

Un abbraccio. Mi spiace non essere troppo presente.

Ciao

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo questo pensiero, almeno a me, viene voglia di guardare di più, pensare di più e aprire meno la bocca a vanvera.
Sempre grande Liberino.
il lupaccio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo ogni punto e virgola
(compreso naturalmente tutto ciò che sta in mezzo)
di quanto saggiamente espresso dall'amico Liberino.

Ben detto caro ragazzo!

Un affettuso saluto da saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Enzo Crispino
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/05/13 08:03
Messaggi: 33
Residenza: Castelnovo nè Monti (Reggio Emilia )

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggere il il libero pensiero e..... meditare. Grazie per le Sue sapienti parole.
Un saluto.
Enzo
_________________
Fotografare è per me cogliere la luce di un istante con tutti i suoi colori e ricordarlo per sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo il pensiero di libero, che scrive meglio di me quello che penso anch'io.
Non passi però sottotono quel "voi siete fortunati" che io intendo come "voi che avete mezzi più veloci e tante possibili visioni, non fermatevi alle prime. E' un vostro piacere/dovere istruirvi e provare ad andare in terre sconosciute".

Un grande abbraccio,
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Lombardini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 13/12/12 18:15
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Libero per la tua riflessione, forse il vero scoglio, il più importante passo avanti che possiamo fare, è quello di riuscire a fare una critica seria non al lavoro degli altri ma bensì al proprio, senza questa credo che ben poco si possa crescere.
Antonio
_________________
Antonio Lombardini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Biancofiore



Registrato: 08/07/13 21:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

nel senso dell'atto fotografico come espressione coerente e ben cosciente di sé stessi, della propria intimità, dei propri progetti e delle proprie idee, sicuramente sono stati molto più "fortunati" coloro che sono venuti molto prima di noi; in un mondo fotografico molto meno impantanato nel riduzionismo tecnicistico di oggi. Un mondo fotografico molto più improntato su una reale ricerca oggettiva e scevra dalle elucubrazioni tecnologiche, effettistiche e quant'altro il progresso in un certo senso ci ha "regalato". Ma al di là delle "fortune", divinazioni e altre contingenze dovute al proprio momento storico di vita, si rifà sempre urgente l'importanza della COSCIENZA, fotografica, ideale e valoriale. Senza quella non si andava, non si va e non si andrà da nessuna parte.
Saluti

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non credo sono più fortunati quelli che iniziano con il digitale i fortunati siamo noi che abbiamo vissuto L'analogico e le ore passate in camera oscura,l'odore della foto appena stampata,i negativi,che bei tempi.
Poi abbiamo scoperto il digitale,dove ti permette di cazzeggiare,e divertirsi,sperimentare,e vedere tante tante belle fotografie.
Comunque grade Libero.ciaooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 4:51 am    Oggetto: Libero pensiero! Rispondi citando

La vera fortuna delle nuove leve sta' nell 'avere a disposizione il web, mezzo potente per la crescita sia tecnica che culturale! Si siete fortunati! Ciao Libero giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ti rispondo qui perchè il posto è comunque giusto e non credo sia distante da quello che dice Libero.

Io avevo questo:
"Si può uscire dalla crisi della fotografia amatoriale se, attraversando questo paese in movimento, viene visto ed interpretato fotograficamente da occhi vigili e attenti, cosa che il fotoamatore per antonomasia non può avere".

Significa che chi ama mai non è obbiettivo (se vuoi può anche metterci il gioco di parole...) e il fotoamatore per antonomasia cerca di seguire le regole per non perdere il suo amore quando invece ci si dovrebbe proprio perdere nell'amore.
Capisco che sia un discorso che va oltre e potrebbe essere inteso per la vita in sé ma comunque le nostre fotografie sono metafore di come viviamo e forse, di come vorremmo vivere.

Ovviamente non significa che non debba esistere l'amore per la fotografia e di conseguenza l'innamorato, significa che si può andare oltre l'amore...

Ciao,
Gia Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
angelo moscarino



Registrato: 17/11/08 20:01
Messaggi: 84
Residenza: QUARTO (NA)

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

analogico o digitale, fortunato è chi sa 'guardare' e potersi esprimere liberamente
_________________
La macchina fotografica è uno specchio con memoria, ma senza capacità di pensiero. Arnold Newman
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto fortunati,come lo sono stata io.....ma rimango della mia opinione che i grandi Maestri rimangono maestri,e da loro abbiamo ancora tanto da imparare..Siamo fortunati perchè troviamo i loro lavori su web,reperibili con tanta facilità...e uno da casa si può documentare tranquillamente..e questa si che è una fortuna....

non dimentichiamoci che grazie a loro,oggi fotografiamo! è una grande opportunità..almeno per quanto mi riguarda.

ciaoo
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it