Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diffusore flash

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 4:41 am    Oggetto: Diffusore flash Rispondi citando

sulla rete ho trovato questo tutorial che dovrebbe rendere come il Lightsphere ... cosa ne pensate?

http://www.instructables.com/id/DIY-Gary-Fong-Lightsphere/

es. di Lightsphere

http://www.clickblog.it/post/791/lightsphere
Top
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 6:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Franco,
ci sono una infinita' di modi per "diffondere la luce", quello che mi stai facendo vedere è un modo "artigianale" che previene alcune spese per kit e diffusori vari.
Il mio ragionamento è il seguente:
se iniziamo a servirci di un flash è bene iniziare a conoscerlo, sapere quello che vogliamo ottenere da lui e soprattutto quello che ci aspettiamo.
per diversi anni ho usato Hasselblad con Multibliz tutti manuali,questo mi ha consentito di capire come si dosa la luce in modo sicuramente piu' ampio di come puo' avvenire oggi con l'avvento del digitale e con flash dedicati e in TTL.
quando presi per la prima volta un flash dedicato Nikon , rimasi colpito dalla velocita' d'impostazione , ovvero mode TTL su macchina ,lui legge la luce e la foto ti viene diciamo bene.
Bene , quella funzione non la uso piu' , il flash lo uso ,li dove mi viene richiesto, in modalita' solo Manuale e INDIRETTO ,utilizzando a secondo delle distanze 1/16 1/32 di lampo .
questo mi permette di avere una luce piacevole ,morbida ,e soprattutto dosata.
concludendo:
tutti questi diffusori non servono, ti consiglio se posso di usare spendendo pochi euro.....uno stativo o un cavalletto se lo hai gia' dove monti un ombrello costo 15 euro nero dietro bianco opalino davanti o argentato lo metti sullo stativo flash rivolto verso l'ombrello , contrario al soggetto da fotografare e vedrai il risultato.
naturalmente in mode MANUALE 1/8 1/16 di lampo
provare per credere
ti mostro un esempio


Uploaded with ImageShack.us
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie aldo per l'esauriente risposta, posso replicare che per me il Flash è un'oggetto sconosciuto, ma mi rendo conto delle sue svariate possibilità ...

mi parli di Manual mode 1/16 e via di seguito e non so nemmeno di cosa parli ... solitamente lo lascio in TTL (sb900) e via , al massimo giro l'orientamento per sfruttare la luce riflessa .

La mia curiosità nasce dall'uso in esterno, appunto del Lightsphere da parte di un fotografo, tra l'altro gentile e disponibile, che stava facendo dei ritratti al Lucca comics ... l'oggetto strano, quasi un lampada, permetteva una luce omogenea senza creare ombreggiature o zone troppo illuminate, il contro , a detta da lui, che in questo modo le batterie vengono mangiate vive in quanto il flash usa la massima potenza.

Così facendo una ricerca sulla rete viene fuori appunto il Lightsphere , e alcuni tutorial per farlo, come dire " de noaltri " ... a prima vista, direi una soluzione accessibile e portabile, uno stativo con ombrello, lo vedo già più macchinoso da portarsi dietro.

se magari mi indichi qualche link sull'uso del flash , grazie in anticipo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it