Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: MNEMOSINE di Raffaele Rossiello
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 6:11 am    Oggetto: PF: MNEMOSINE di Raffaele Rossiello Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Raffele Rossiello


Le parole dell'autore:

“Un uomo sopravvive a ciò che lo circonda, è uomo solo e fugge da questa condizione che lo schiaccia ed unica sua forza è la memoria. Ripercorre a ritroso la sua storia cercando nei luoghi e nei pochi oggetti che gli sono rimasti degli elementi per ricordare e sopravvivere a se stesso. Un luogo lo ricorda bene, un oggetto, un supporto della memoria che lo renderà libero di decidere”.

Una storia comune a tante persone, che cercano in qualcosa o in qualcuno la forza per andare avanti in questo caso è la memoria – MNEMOSINE - dalla mitologia greca; la maschera è una metafora, un presidio per proteggersi; i luoghi abbandonati sono le condizioni umane e la soluzione finale è una delle soluzioni all’entropia dell’anima.

Il tutto nasce dall’idea di creare con altre persone, un audiovisivo che mi ha coinvolto nella progettazione e come uno dei due fotografi. Nel caso specifico tutte le foto sono mie così come la scelta dell’elaborazione e l’editing; spero di essere riuscito a far pensare.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti Raffa , il portfolio viaggia liscio come l'olio ben costruito , con una sequenzialità perfetta sembra di camminare e di fermarsi con il protagonista , non amo molto questa ultima moda delle maschere antigas , però il concetto che hai proposto , curato e con post molto apolitticamente adatta ,appaga e non poco lo spettatore .

Lavoro ottimo 10 e lode


ciao Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ammiro il tuo modo di vedere e costruire storie visuali... anche questo credo sia un ottimo lavoro e si sfoglia con molto interesse
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la maschera antigas penso che forse avresti potuto aspettare un attimo per non incrociarti con altri lavori visti da poco. Più che altro per l'approccio con cui la gente affronta l'argomento. Non so se ho reso l'idea.

Ti conosco abbastanza per leggere il tuo lavoro senza pregiudizi. La storia ci sta tutta, la maschera è un oggetto affascinante, mi piace la post, il personaggio ed il lavoro in generale. Sei molto bravo con le serie. Aspetto la prossima. Wink Wink
Top
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che adeguarmi ai pareri positivi espressi sopra, ed apprezzare molto questo lavoro concettualmente profondo ed esteticamente notevole... da esposzione sicuramente. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 3:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto un lavoro straordinario caro Raffa!
congratulazioni!
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 3:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Le mode c'entrano poco... non ha importanza lo stupire per essere unici. Ognuno, infatti, deve pensare per sé.
Personalmente guardo i singoli lavori proposti, così come credo debba essere fatto da tutti.

Perciò, tantissimi complimenti per questa tua nuova serie che ho apprezzato sotto tutti i punti di vista.

Complimenti,

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 3:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, mi fa piacere che questo lavoro piaccia ... è stato pensato, elaborato, rielaborato e realizzato e per rispondere a Carlo, pensa che per questo lavoro abbiamo ed ho iniziato a ragionarci a novembre 2012 circa, ora che si sono messe insieme le idee, pensato ai luoghi, al vestire, al fatto che continuasse a piovere, ecc. ecc. sai quante foto singole con la maschera riesci a realizzare? Very Happy ahahah - - sai anche tu che un qualsiasi lavoro che preveda della progettazione, anche il più semplice, anche solo per scegliere le foto pretende del tempo o anche "una" foto delle tue, dove dietro c'è progettazione, il tempo lo devi dedicare.
Riguardo la maschera è vero ... è un po' inflazionata ma non ci è venuto in mente nulla che rendesse l'idea immediata di costrizione e di una condizione di disadattato alla ricerca di qualcosa.

Grazie ancora.

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 5:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Raffa, sono sicuro che TU abbia capito a cosa mi riferivo, comunque hai messaggio privato.
Anche la nutella a grandi dosi viene apprezzata meno, qui mi sono permesso di fare un appunto solo sulla tempistica, non sulla sostanza. Ci tengo a ribadirlo per evitare che qualcuno si scandalizzi troppo!! A me con le persone giuste mi piace sviscerare gli argomenti senza peli sulla lingua.
Bye
Top
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Un viaggio della mente, attraverso i luoghi ed i ricordi, affrontato molto bene. Mi piace molto tutta la serie, le scelte compositive, l'editing e la post usato. Molto bravo, Raffaele...i miei complimenti sinceri. Un caro saluto, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 5:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valeria ... hai centrato ... è soprattutto un viaggio della mente, io ho solo cercato di interpretarlo al meglio.
Grazie.

Raffa

Ps.: tranquillo Carlo ho e avevo capito Wink corna
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Non posso che adeguarmi ai pareri positivi espressi sopra, ed apprezzare molto questo lavoro concettualmente profondo ed esteticamente notevole... da esposzione sicuramente. Ciao


Marco, ti ringrazio ma hai esagerato!! ahahah Embarassed

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Foto molto belle per mostrare la schizzofenia mentale alla ricerca di qualcosa che già possediamo con o senza maschera, ossia la nostra capacità creativa. Bravo
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola, grazie per il tuo commento che trovo non solo centrato ma attuale all'infinito!!

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Valentina Perrone
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/11/06 16:38
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Attratta dal titolo di questa serie, Mnemosi(y)ne, che per altro ho recentemente studiato come archetipica necessità antropologica, primissima e antichissima risposta, disperata soluzione al tutto che scorre e scompare... non posso che essere d'accordo e con ciò che dici e con ciò che esprimi attraverso le foto.
Aggiungo quindi anche i miei complimenti,

un saluto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it