Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
staff

|
Inviato: Lun Mag 20, 2013 6:11 am Oggetto: PF: MNEMOSINE di Raffaele Rossiello |
|
|
Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Raffele Rossiello
Le parole dell'autore:
“Un uomo sopravvive a ciò che lo circonda, è uomo solo e fugge da questa condizione che lo schiaccia ed unica sua forza è la memoria. Ripercorre a ritroso la sua storia cercando nei luoghi e nei pochi oggetti che gli sono rimasti degli elementi per ricordare e sopravvivere a se stesso. Un luogo lo ricorda bene, un oggetto, un supporto della memoria che lo renderà libero di decidere”.
Una storia comune a tante persone, che cercano in qualcosa o in qualcuno la forza per andare avanti in questo caso è la memoria – MNEMOSINE - dalla mitologia greca; la maschera è una metafora, un presidio per proteggersi; i luoghi abbandonati sono le condizioni umane e la soluzione finale è una delle soluzioni all’entropia dell’anima.
Il tutto nasce dall’idea di creare con altre persone, un audiovisivo che mi ha coinvolto nella progettazione e come uno dei due fotografi. Nel caso specifico tutte le foto sono mie così come la scelta dell’elaborazione e l’editing; spero di essere riuscito a far pensare.
 |
|
Top |
|
 |
Matteo Turina

|
Inviato: Lun Mag 20, 2013 1:07 pm Oggetto: |
|
|
complimenti Raffa , il portfolio viaggia liscio come l'olio ben costruito , con una sequenzialità perfetta sembra di camminare e di fermarsi con il protagonista , non amo molto questa ultima moda delle maschere antigas , però il concetto che hai proposto , curato e con post molto apolitticamente adatta ,appaga e non poco lo spettatore .
Lavoro ottimo 10 e lode
ciao Matteo |
|
Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7923 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Lun Mag 20, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
ammiro il tuo modo di vedere e costruire storie visuali... anche questo credo sia un ottimo lavoro e si sfoglia con molto interesse _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
 |
Carlo Longarini Ospite
|
Inviato: Lun Mag 20, 2013 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la maschera antigas penso che forse avresti potuto aspettare un attimo per non incrociarti con altri lavori visti da poco. Più che altro per l'approccio con cui la gente affronta l'argomento. Non so se ho reso l'idea.
Ti conosco abbastanza per leggere il tuo lavoro senza pregiudizi. La storia ci sta tutta, la maschera è un oggetto affascinante, mi piace la post, il personaggio ed il lavoro in generale. Sei molto bravo con le serie. Aspetto la prossima.  |
|
Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Lun Mag 20, 2013 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che adeguarmi ai pareri positivi espressi sopra, ed apprezzare molto questo lavoro concettualmente profondo ed esteticamente notevole... da esposzione sicuramente. Ciao |
|
Top |
|
 |
angelo trapani

|
|
Top |
|
 |
Susanna Bertoni

|
Inviato: Mar Mag 21, 2013 3:23 am Oggetto: |
|
|
Le mode c'entrano poco... non ha importanza lo stupire per essere unici. Ognuno, infatti, deve pensare per sé.
Personalmente guardo i singoli lavori proposti, così come credo debba essere fatto da tutti.
Perciò, tantissimi complimenti per questa tua nuova serie che ho apprezzato sotto tutti i punti di vista.
Complimenti,
Susanna _________________ http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 396 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Mar Mag 21, 2013 3:34 am Oggetto: |
|
|
Bene, mi fa piacere che questo lavoro piaccia ... è stato pensato, elaborato, rielaborato e realizzato e per rispondere a Carlo, pensa che per questo lavoro abbiamo ed ho iniziato a ragionarci a novembre 2012 circa, ora che si sono messe insieme le idee, pensato ai luoghi, al vestire, al fatto che continuasse a piovere, ecc. ecc. sai quante foto singole con la maschera riesci a realizzare? ahahah - - sai anche tu che un qualsiasi lavoro che preveda della progettazione, anche il più semplice, anche solo per scegliere le foto pretende del tempo o anche "una" foto delle tue, dove dietro c'è progettazione, il tempo lo devi dedicare.
Riguardo la maschera è vero ... è un po' inflazionata ma non ci è venuto in mente nulla che rendesse l'idea immediata di costrizione e di una condizione di disadattato alla ricerca di qualcosa.
Grazie ancora.
Raffa |
|
Top |
|
 |
Carlo Longarini Ospite
|
Inviato: Mar Mag 21, 2013 5:21 am Oggetto: |
|
|
Raffa, sono sicuro che TU abbia capito a cosa mi riferivo, comunque hai messaggio privato.
Anche la nutella a grandi dosi viene apprezzata meno, qui mi sono permesso di fare un appunto solo sulla tempistica, non sulla sostanza. Ci tengo a ribadirlo per evitare che qualcuno si scandalizzi troppo!! A me con le persone giuste mi piace sviscerare gli argomenti senza peli sulla lingua.
Bye |
|
Top |
|
 |
Valeria Tomaselli SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mar Mag 21, 2013 5:32 am Oggetto: |
|
|
Un viaggio della mente, attraverso i luoghi ed i ricordi, affrontato molto bene. Mi piace molto tutta la serie, le scelte compositive, l'editing e la post usato. Molto bravo, Raffaele...i miei complimenti sinceri. Un caro saluto, Valeria. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 21, 2013 5:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao Valeria ... hai centrato ... è soprattutto un viaggio della mente, io ho solo cercato di interpretarlo al meglio.
Grazie.
Raffa
Ps.: tranquillo Carlo ho e avevo capito  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 21, 2013 5:48 am Oggetto: |
|
|
Marco Furio Perini ha scritto: | Non posso che adeguarmi ai pareri positivi espressi sopra, ed apprezzare molto questo lavoro concettualmente profondo ed esteticamente notevole... da esposzione sicuramente. Ciao |
Marco, ti ringrazio ma hai esagerato!! ahahah
Raffa |
|
Top |
|
 |
Paola Lirusso

|
Inviato: Mar Mag 21, 2013 6:13 am Oggetto: |
|
|
Foto molto belle per mostrare la schizzofenia mentale alla ricerca di qualcosa che già possediamo con o senza maschera, ossia la nostra capacità creativa. Bravo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 04, 2013 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Paola, grazie per il tuo commento che trovo non solo centrato ma attuale all'infinito!!
Raffa |
|
Top |
|
 |
Valentina Perrone SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mer Ago 07, 2013 7:24 am Oggetto: |
|
|
Attratta dal titolo di questa serie, Mnemosi(y)ne, che per altro ho recentemente studiato come archetipica necessità antropologica, primissima e antichissima risposta, disperata soluzione al tutto che scorre e scompare... non posso che essere d'accordo e con ciò che dici e con ciò che esprimi attraverso le foto.
Aggiungo quindi anche i miei complimenti,
un saluto  |
|
Top |
|
 |
|