Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Wanda D’Onofrio e gli Aforismi di Brodovitch
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 3:24 am    Oggetto: Wanda D’Onofrio e gli Aforismi di Brodovitch Rispondi citando

Wanda D’Onofrio e gli Aforismi di Brodovitch



Link alla Fotografia in questione:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-111105

Link alla Galleria di Wanda D' Onofrio:

http://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=3205


“Hotel Byron, buongiorno, sono Wanda…”
Sotto quella voce cordiale, di addetta alla reception di uno dei più importanti Hotel di Forte dei Marmi, nessuno potrebbe immaginare si nasconda una delle fotoamatrici più “appassionate” e “creative” che la Versilia abbia il piacere di avere come “figlia”…
“Uanda”, come la chiamano gli amici più vicini, è un mulinello di idee… In barba ai consigli di quelli che chiama “Maestri”, spesso realizza immagini un po’ deboli dal punto di vista tecnico… Intendiamoci bene… tecnico.
In essa però vi sono dei contenuti forti e intimi… cosa rara nei fotoamatori d’oggi, costruttori di immagini “tanto per stupire”…
La sua è una fotografia “sentita” e “partecipata”, viscerale… Una fotografia fatta di lacrime e mal di pancia, che molto male recano all’anima dell’autrice, ma che ne fanno un’eroina di se stessa e della propria autorialità…
A Lei vogliamo dedicare gli “Aforismi di Brodovitch”.
TIC & TAC

AFORISMI DI BRODOVITCH

L’America è Vitalità. Dovrebbe costituire una fonte infinita di ispirazione per chiunque abbia in mano un apparecchio. Gli strani fatti che capitano qui ogni giorno sono un enigma che non potrebbe accadere in nessun altro posto.
Troppi giovani si dedicano alla fotografia professionale perché sembra un sistema facile e rapido per far soldi. Questo il motivo per cui si vede in giro tanta roba mediocre.
Se avete finito di conoscere voi stesso, siete un uomo finito.
Una fotografia deve stimolare il pensiero e lo stimolo è una delle cose più importanti del pensiero umano.
Nella Madison Avenue si esercita il controllo delle nascite sulla fotografia creativa.
L’arte di convincere il prossimo è importante. Perché è importante Charlie Chaplin? Non solo perché è un buon attore e ha una forte personalità, doti che il buon Dio gli ha elargito, ma anche perché sa mettere in evidenza queste doti.
Non sono un insegnante. Posso solo irritarvi e stimolarvi ma sta a voi insegnare a voi stessi.
Non esiste una ricetta per impostare nel modo migliore il proprio lavoro ma il principio che non deve essere mai abbandonato è l’ispirazione all’originalità ed all’indipendenza di visione.
In America la fotografia di moda è rappresentata da due estremi, Vogue ed Harper’s Bazaar si trovano da un lato.
Il catalogo Sears Roebuck vende gli abiti mostrandovene bene le asole. Bazaar e Vogue identificano invece gli abiti con una certa atmosfera ed un certo stato d’animo.
La fotografia pubblicitaria dovrebbe essere ispirata da intelligenza e arguzia, non solo dalla violenza.
Le fotografie dovrebbero essere un’emanazione del loro tempo. Le foto di Mathew Brady e di Atget rispecchiavano i tempi in cui vennero prodotte. Oggi moltissime fotografie non lasciano trasparire la tensione e l’eccitamento dell’era atomica.
Un fotografo deve tener sempre presente il suo pubblico. Una foto che può avere un gran significato personale per lui può essere completamente priva di significato per gli altri.
Il direttore artistico di una rivista dovrebbe consultarsi sempre con i fotografi prima di eseguire dei cambiamenti sulle loro fotografie.
A volte dei fotografi principianti fanno delle foto molto interessanti e poi non succede più nulla. Una falsa gravidanza.
Ponetevi un problema, non lavorate a casaccio.
Cartier-Bresson è la “natura”, Penn ed Avedon sono “natura morta” ma tutte e tre sono delle forti, oneste personalità.
Quando dirigo una classe, punto tutto sulla mia fede nella giovinezza e gli studenti puntano tutto sulla mia reputazione.
Prendete tutto ciò che vi dico “cum grano salis”.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda recensione...!!! Very Happy Complimenti Wanda,meritavi di finire sotto la lente di Tic & Tac...! appluso appluso appluso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ginetta Regazzetti
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Oh cari TIC&TAC
leggendo mi avete alzato il morale
già di suo radente il suolo
io che di tecnica son digiuna
temo chi guarda solo quella
Tra critiche e commenti
con sciabolate
solerti colpiscono ghignando
Sia chiaro messeri cari
il mio inutile sguardo s'aggancia
a chi si arpiona ad un commento
passando per falso a chi di pancia esulta
su immagini
che dai "grandi"
ciofeche son considerate
Or chiedo scusa a Madonna "Uanda"
che di pancia o no trovo adorabile il suo scattare
ma che difficoltà messeri miei cari a commentare
quando il timor ti dice
"attenta pulzella
la tua pancia puo' sbagliare"!!
Grazie a te Madonna Uanda
che sotto questa lente
sei finita
ti prego
non cambiare
e a voi
tic&tac
portate il saluto a messere Alexey
Tornero’ volentieri a leggiucchiare
chi di pancia
tiene alto il morale.
Top
giuseppe maiorana



Registrato: 09/11/10 15:38
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

wanda ti meriti tutto l'apprezzamento scritto e oltre
saluti maio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wanda D'Onofrio



Registrato: 15/08/09 19:54
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 10:23 am    Oggetto: un sentito grazie Rispondi citando

Da quando uscì la prima recensione di questa nuova rubrica della coppia TIC&TAC, ho sempre sperato che un giorno potessi essere anche io messa sotto la loro lente. Per capire, per scoprire, per conoscere come gli altri vedono e sentono la mia fotografia.
Poi, conoscendo i soggetti, in particolar modo uno Shocked , quello che io ho sempre chiamato "il mio maestro" che non me le ha mai mandate a dire (e per questo lo ringrazio perché è grazie a lui che io oggi condivido la mia vita con la Fotografia), ho pensato che fosse meglio così...di non essere sotto la loro lente perché avevo un po' paura delle loro taglienti quanto divertenti recensioni. Laughing
Proprio oggi, alla mia collega dell'HOtel Byron, ho detto che il mio 1° maggio era cominciato nel migliore dei modi e poco dopo questa mia affermazione, la cara Fiorella mi comunica che sono stata messa sotto la lente di TIC&TAC.
confesso che ho avuto paura e la mia collega ha letto prima di me. Ho guardato la sua espressione e le ho chiesto: "è il caso di leggere?" e lei mi ha fatto uno scherzo (forse si era confusa che oggi era maggio e non aprile Razz).

Scherzi a parte, IO RINGRAZIO MOLTISSIMO sia Tic che Tac (ancora non ho ben compreso chi sia l'uno e chi l'altro), due grandi Fotografi nonché amici.
A uno di loro in particolare devo moltissimo perché mi ha attaccato questo morbo FOTOGRAFIA, che da 5 anni a questa parte mi ha ridato vita.
tecnicamente lo so di non essere una cima, ma sto leggendo un libro di tecnica fotografica in cui l'autore stesso sostiene che sì, la tecnica è importante, ma se non ci metti il cuore in quello che fai, può uscire fuori un lavoro tecnicamente perfetto ma privo di emozione.
E questa emozione me l'hanno trasmessa tutti gli amici che la Fotorafia mi ha fatto conoscere in questi primi 5 anni d'amore.
Non sono nessuno nel panorama fotografico, non so se mai lo diventerò, ma sono felice del viaggio fatto fin'ora e di quanta strada ancora c'è da fare. Il bello dei viaggi che durano una vita è che non c'è fretta di arrivare a destinazione, perché la cosa più bella è il viaggio in se stesso.

A TIC&TAC e a tutti gli amici di Micromosso e non, a tutte le persone che mi hanno sostenuto, mi sostengono e mi sosterranno, dico GRAZIE!

Sono onorata di essere stata vittima della micidiale lente di due soggetti come loro.

un abbraccio con profonda stima per ognuno di voi (buono o meno buono che sia stato con me attraverso i loro giudizi che mi hanno aiutato a imparare un'arte meravigliosa come la Fotografia).

a tutti noi auguro BUONA LUCE! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

complimenti a Wanda e come la solito i Tic-Tac hanno colpito.
ho lentto anche quello che ha scritto la Wanda,umilta' e onesta ti avvolgono.rimani sempre cosi.complimenti ciaoooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

bravi TIC & TAC a censire perfettamente la Uanda e chi ha avuto , l'onore come me ,di conoscerla dal vivo , sà che i "maestri " del ticchettio hanno ragione

ma soprattutto brava Uanda a cui và tutta la stima e i migliori auguri per un radioso futuro fotografico Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

non so se sia meglio la recensione o il ringraziamento... Smile

brava!
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima la recensione di Tic e Tac, che condivido pienamente, e molto belle anche le parole della stessa Wanda.
P.S. Forse potreste coinvolgere anche Ginetta a scrivere in versi: molto belle anche le sue parole.
Ciao, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravissimi tic e tac, la favolosa wandarwà è davvero speciale e lo si vede subito dal suo ringraziamento oltre che dalla sua galleria....Smile)))))))
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande la tua emozione Uanda che non può non contagiarmi.
Creativa e vulcanica faccio i miei complimenti al duo ma soprattutto a TE !
John
_________________
http://www.john-gubertini-photo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 5:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravi Ticchetacche, anche questa volta avete fatto centro,

E brava a te Wandissima, che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare, ti meriti tutto ciò che hanno scritto gli scellerati.


Un piccolo omaggio di come ti ricordo,( mossa naturalmente perchè non è facile prenderti quando prendi il volo Very Happy )

Paolo
Top
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

WANDAAAAAAAAAAAAA...... okay okay okay okay
evviva gli arieti tosti,testardi.ahahha...quando si impuntano di fare una cosa,raggiungono quasi sempre i loro scopo..Se oggi le tua foto trasmettono emozioni,è perche lo hai voluto fortemente....
La tecnica è importante, cosi come è importante trasmettere emozioni..Si puo essere fortunati ad averls tutte due, di talento,oppure avere solo una...c'è chi non ha nessuna delle due ehhh..
Detto questo ho letto la poesia di tic e tac e ho letto anche la poesia di ginetta....Volevo scrivere anche io una,ma capirai che non capisco na cipa di poesie...quindi te ne copio incollo una insieme ad una aforsima molto attuale Smile)



A VITA
O tiempo , comm’a niente, passa e vola

e ognuno è indifferente e stà distratto,

po’ quanno, fra cient’anne, avimm’’o sfratto,

va truove qualu Santo ce cunzola.



Si cunfrundammo ‘a vita cu ‘e staggione,

vedimmo ca ‘o criaturo è ‘a Primmavera;

‘o giòvene; l’Estate doce e allera

e l’Autunno; ‘o riesto d’’e perzone



‘e terza- età; po’ vene ‘o ddiec’’e Vierno

ca port’’o friddo ‘ncuollo a ‘a vecchia gente

e sulo ‘a morte luvarrà ‘stu pierno.



Gustammece ‘ perciò chistu mumento

e doppo scrivarràmmo a ‘nu pepierno

ca ‘a vita è stata bella overamente.



PS:-A' lavà a cap o ciucc s perd l'acq e o sapon.........I maestri servono perche ci insegnano tanto,da quando è mondo è mondo,e da quando iniziata la fotografia...importante saper ascoltare,prendere ciò che ci serve e ciò che ci puo migliorare...la nostra tecnica,il nostro sentire,il nostro trasmettere...Essi servono a riccordarci che non siamo noi per primi a parlare e scrivere con la luce,ma siamo quelli che continuamo a farlo..
perche questo aforsima? perche nonostante la gente sa che i maestri della fotografia,cosi come altri "maestri" insegnano sempre un qualche cosa di buono... si rifiutano cmq a prenderne esempi...anzi a dire il vero..davanti dicono ok ok...e poi alle spalle buttano zeppate da quatre soldi.Non è il tuo caso,perche sei una ragazza molto trasparante e ti conosco oramai da un bel pò..., continua sempre a sentire i tuoi cari maestri..anche da adesso tra 100 anni..ti porterà sempre bene,e migliorerai sempre di piu!


Un abbraccio grandissimo bella Wanda.....sono felice dawero che il tic&tac ti hanno dato questo spazio...te lo meriti!
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanda D'Onofrio



Registrato: 15/08/09 19:54
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 6:15 am    Oggetto: ... Rispondi citando

ci sono mattine in cui il tuo umore è come il tempo, oppure il totale contrario. ci sono mattine nuvolose, ma tu hai il tuo sole che risplende dentro. ci sono mattine di sole ma dentro di te hai la pioggia che cade a secchiate (come stamani). Poi ci sono le giornate così...sospese. quelle giornate che non sai come definirle. e qui intervengono gli amici. quelli veri. quelli che ti hanno conosciuta e ascoltata non solo per telefono ma soprattutto guardando le immagini che continuamente parlano per noi.
e voi amici lo avete fatto fin dall'inizio.
Cata la tua poesia di stamani mi ha fatto venire le lacrime agli occhi e sai perché? perché è in napoletano. e i miei "genitori" (i miei nonni) erano natii di lì. Questa recensione e tutto il vostro apprezzamento e sostegno per quello che ho fatto fin'ora non rende orgogliosa solo me, ma rende orgogliosi sopratutto due persone come sono state mio nonno Gaetano e mia nonna Maria (che purtroppo non ci sono più da tempo). E sono felice di poter portare alto il cognome della famiglia D'Onofrio. Mio nonno, commerciante di dipinti e artista (perché dipingeva anche, a quanto mi hanno raccontato da piccola) sarebbe fiero di me. Che mia nonna lo sia già per me è una certezza. me lo ha detto lei.

Grazie amici, grazie Tic&Tac. avete reso fieri due anime del Paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Wandaaaaa! Che bello! Sei finita sotto la lente di Tac e TIc e hai ancora tutte le piume addosso:)))) della serie ...puo'essere anche rischioso finore sotto a quella lente...Smile ma davvero hanno fatto un bel lavoro, guardando veramente alle tue fotografie e donando a tutti noi gli aforismi ad hoc! Come ti ho gia' detto in altra sede , ti stimo tanto, la tua tenacia, il tuo spirito, la tua sensibilita' e intelligenza , io penso, ti porteranno lontano. Porti sempre una ventata di freschezza, anche quando tratti dei temi molto profondi o pesanti, a me sembri di quelle persone giovani dentro ( a parte che seingiovane anche fuori ancora!!!) pero' di quelle persone che anche a una certa eta' saranno portatrici di giovinezza. Magari un giorno te lo spiego a voce:))) complimenti ai recensori, alle poetesse del sito e a wonder Wanda!!! le tue foto non hanno mai nulla di banale.
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it