Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IL MIO METODO PER IL BIANCO E NERO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 7:40 am    Oggetto: IL MIO METODO PER IL BIANCO E NERO Rispondi citando

Premetto che ciò che sto per dirvi è frutto di mesi di studio e tentativi. In rete si trovano alcuni metodi di conversione, ma nessuno mi ha permesso di ottenere il risultato che volevo. Le mie conoscenze di Photoshop sono ancora molto limitate e probabilmente col tempo riuscirò a fare di meglio..

apriamo la foto, maschera di contrasto, raddrizzatina, etc..


per la conversione io uso la funzione bianco e nero. se preferite potete usare il miscelatore canale.. cambia poco ed influisce poco sul risultato finale. Di solito non modifico le impostazioni predefinite (tanto ci sarà modo di sbizzarrirsi più avanti), ma in questo caso ho portato il rosso a 70 perché il pavimento restava troppo scuro.



Curve. A seconda della foto si possono usare impostazioni differenti, ma la curva è sempre quella a S:



passaggio importante: torniamo al livello sfondo e selezioniamo le zona di luce. io uso la bacchetta magica, strumento che odio, ma non trovo di meglio, accetto consigli.



creiamo un livello copiato.
parentesi: non ho selezionato tutte le zone di luce, ma solo quelle che volevo esaltare. si può fare anche in più passaggi, dividendo la foto in zone tonali che verranno poi trattate diversamente. per comodità e semplicità ci limiteremo solo a questa selezione.



come vedete, la maledettissima bacchetta magica ha selezionato anche parte dello sfondo che non ci interessa e che provvederemo a cancellare con la gomma.

a questo punto esaltiamo le zone selezionate con immagine-regolazione-livelli ed aumentiamo i bianchi. se volete che tutti i toni siano leggibili, occhio a non esagerare. se invece vi interessa relativamente.. dateci dentro!



ecco fatto, io ho esagerato. per rendere la sfumatura omogenea bisogna cancellare i bordi delle aree selezionate con la gomma a durezza 0



fatto questo si passa alla correzione colore selettivo
bianco a -50, nero a +7/8/10 dipende!



ci siamo quasi. per accentuare i contrasti modifichiamo i livelli:



queste regolazioni sono molto soggettive, si potrebbe anche bruciare ulteriormente il bianco per rendere più eteree le figure..



infine luminosità e contrasto che on fanno mai male!



ed il piatto è pronto!



fatene buon uso. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

vedi omar quant'è bravo Very Happy
grazie...interessante davvero
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daidone



Registrato: 08/05/08 18:03
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver condiviso questo bellissimo Tutor con noi!!!

Fatto realmente molto bene!!!

Grazie di nuovo Very Happy
_________________
Davide Smile
_______________________________________

Nikon D80 + ob. 18-135 f3.5/5.6 Nikkor + ob. 50mm f/1.8 Nikkor
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

di niente.. ci ho messo solo un paio d'ore!!! frusta Shocked

divertitevi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Omar per averci accordaro tutto questo tempo.il metodo non è difficile affatto,ci proverò in futuro qualcosa.Ciao
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ho ricevuto un conisglio che condivido volentieri con voi.

al momento di selezionare le luci, invece di usare la bacchetta magica che è un po' troppo approssimativa.. usate i tasti ctrl+alt+1
così si selezionano automaticamente tutte le luci, e poi si può intervenire per cancellare quelle che non interessano.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gian Paolo Coppola



Registrato: 18/12/07 06:01
Messaggi: 65
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ok capito, rinuncio.
_________________
Kanon
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

@ OMAR : tante grazie per aver condiviso con noi questa "dritta", ho già provato, è utilissima !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kanon ha scritto:
ok capito, rinuncio.


ma daiiii... è semplicissimo!
è stato molto più difficile spiegarlo..credimi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

marbla ha scritto:
@ OMAR : tante grazie per aver condiviso con noi questa "dritta", ho già provato, è utilissima !!


figurati.. Wink
nel frattempo sto cercando di affinare (forse sarebbe meglio dire "sgrezzare") la tecnica che mi dicono sia un po' troppo grossolana..
a presto con gli aggiornamenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stefano Malfetti



Registrato: 14/01/10 12:40
Messaggi: 2
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 12:23 pm    Oggetto: Re: IL MIO METODO PER IL BIANCO E NERO Rispondi citando

Omar Biagi ha scritto:
Premetto che ciò che sto per dirvi è frutto di mesi di studio e tentativi. In rete si trovano alcuni metodi di conversione, ma nessuno mi ha permesso di ottenere il risultato che volevo. Le mie conoscenze di Photoshop sono ancora molto limitate e probabilmente col tempo riuscirò a fare di meglio..

apriamo la foto, maschera di contrasto, raddrizzatina, etc..


per la conversione io uso la funzione bianco e nero. se preferite potete usare il miscelatore canale.. cambia poco ed influisce poco sul risultato finale. Di solito non modifico le impostazioni predefinite (tanto ci sarà modo di sbizzarrirsi più avanti), ma in questo caso ho portato il rosso a 70 perché il pavimento restava troppo scuro.



Curve. A seconda della foto si possono usare impostazioni differenti, ma la curva è sempre quella a S:



passaggio importante: torniamo al livello sfondo e selezioniamo le zona di luce. io uso la bacchetta magica, strumento che odio, ma non trovo di meglio, accetto consigli.



creiamo un livello copiato.
parentesi: non ho selezionato tutte le zone di luce, ma solo quelle che volevo esaltare. si può fare anche in più passaggi, dividendo la foto in zone tonali che verranno poi trattate diversamente. per comodità e semplicità ci limiteremo solo a questa selezione.



come vedete, la maledettissima bacchetta magica ha selezionato anche parte dello sfondo che non ci interessa e che provvederemo a cancellare con la gomma.

a questo punto esaltiamo le zone selezionate con immagine-regolazione-livelli ed aumentiamo i bianchi. se volete che tutti i toni siano leggibili, occhio a non esagerare. se invece vi interessa relativamente.. dateci dentro!



ecco fatto, io ho esagerato. per rendere la sfumatura omogenea bisogna cancellare i bordi delle aree selezionate con la gomma a durezza 0



fatto questo si passa alla correzione colore selettivo
bianco a -50, nero a +7/8/10 dipende!



ci siamo quasi. per accentuare i contrasti modifichiamo i livelli:



queste regolazioni sono molto soggettive, si potrebbe anche bruciare ulteriormente il bianco per rendere più eteree le figure..



infine luminosità e contrasto che on fanno mai male!



ed il piatto è pronto!



fatene buon uso. Wink


Innanzi tutto complimeti per il tutor è fatto molto bene e ti da la possibilità di sperimentarlo da subito seguendo quanto dici. Il metodo è buonissimo per riuscire ad ottenere degli ottimo bianco nero, con qualche variazione più o meno utilizzavo anch'io questo sistema, variazioni che non tolgono o aggiungono niente a quanto ci dici te, sono solo cose personali date dal fatto che ognuno ci è arrivato per esperienza personale, dico utilizzavo perchè io sono un amante delle cose semplici e cerco sempre qualcosa che possa dare gli stessi ottimi risultati con meno fatica, questo l'ho trovato in un programma , plug in di Photoshop, Silver Efex Pro, la demo funzionate per 15 giorni è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore niksoftware.com che permette proprio di fare le regolazioni sulle alte luci e sulle ombre come tu suggerisci.....condivido però che arrivarci da soli è molto più affascinante
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comlimenti Omar per la pazienza e per voluto condividire con noi il frutto del tuo ingegno.
Senti, siccome sono abbastanza duro, non è che magari possa venire a ripetizione nel tuo studio?
Ciaoooooooooooooooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mattia Valerio



Registrato: 27/09/10 13:07
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sono permesso di ritagliare la foto e postare una mia personale interpretazione dato che ho notato che seppur interessante a mio avviso si perdono troppi dettagli con l'elaborazione di Omar.
Utilizzo PP da molti anni e ne conosco i meandri abbastanza bene, ecco una mia visione dello scatto (veramente buono)



ho ritagliato dall'originale a coliri qui sul forum quindi ovviamente è a bassa risoluzione, ho scomposto in 6 livelli ed ho lavorato evitando di perdere dettaglio.

un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 2:48 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.niksoftware.com/silverefexpro/en/entry.php

... la fine dei problemi per fare BN ...
Top
Mattia Valerio



Registrato: 27/09/10 13:07
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

si franco è proprio ciò che ho usato io per la versione che ho postato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it