Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

******(donna) di Annamaria Germani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 6:41 pm    Oggetto: ******(donna) di Annamaria Germani Rispondi citando

Buona sera a tutti, ciao Annamaria. Era un po’ che volevo fermarmi per un po’ e leggere questa tua fato. Non basta ammirarla, a me non basta, devo entrare dentro, devo farmi trasportare dalle emozioni nel guardare un’immagine, devo cercare di scrivere quelle emozioni per poterle assaporare e riassaporare con calma. Il pensiero va veloce, con lui le emozioni, sono attimi fugaci poterli fermare con parole è un’emozione forte, le rende indelebili come l’immagine che le ha procurate.
Annamaria parlo della tua foto senza un nome, eccola.

Non ha bisogno di titoli; o forse un bisogno di titolo al solo scopo d’individuarla? forse ….. semplicemente “donna”.
Le mani nei ritratti sono un suo completamento, l’espressione del viso unito alla postura delle mani, danno l’esatta esternazione dell’intimo del soggetto. Le mani, esse accompagnano il nostro modo di comunicare, gesti forti come le espressioni, espressioni e gesti che completano ed a volte sostituiscono completamente la voce. Un’immagine non ha voce, allora espressione del viso e gesto delle mani possono meglio esprimere un sentimento, la personalità interiore del soggetto. Ecco cosa leggo in quella figura, in quell’espressione che guarda lontano, guarda attraverso un vetro con una mano poggiata su di esso. Mano poggiata con forza, i polpastrelli sono compressi, una sorta di pressione inconscia, come a non voler accettare quell’ostacolo. Ostacolo che non pone impedimenti allo sguardo, alla mente, ai sentimenti; ma una barriera insormontabile per il copro, per la parte materiale di noi esseri viventi. Un’immagine che è anche un racconto, non è solo una vaga espressività emotiva, una colomba, simbolo indiscusso della pace, è libera nell’aria, è li a confortare e placare quella voglia di libertà.
I bei lineamenti, curati con un trucco fresco e deciso, deciso ma non eccessivo, direi molto elegante, ci tramettono le intenzioni della donna, ci svelano i suoi pensieri. Un racconto, dicevo prima, si proprio il racconto di un’attesa, l’attesa forse della persona amata che tarda, l’attesa della persona che può soddisfare le ambizioni di libertà di quella donna. Si è preparata con cura, adesso freme, è impaziente nell’attesa che quel simbolo di libertà si materializzi e tolga quel trasparente impedimento. Racconto di una realtà femminile che spesso vede nell’uomo le sue aspirazioni di libertà, vede in un uomo il mezzo per poter appagare la sua voglia di femminilità.
La tua scrittura artistica è formidabile, riesce ad attirare, riesce a catturare l’attenzione. La cattura dell’attenzione è la caratteristica che permette ad un’immagine di essere esplorata.
Grazie Annamaria, grazie per il bel racconto che mi hai donato questa sera, alla prossima.

La foto di Annamaria Germani in galleria, per la visione; clicca qui:

Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima lettura, è un piacere seguirti Giovanni, grazie anche che mi hai fatto ammirare questa meraviglia che mi ero perso in galleria.

Paolo
Top
Ginetta Regazzetti
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le parole vengono assorbite dall'immagine per poi essere rilanciate in poesia ... mi piace il genere di fotografia di Annamaria che parla molto di se'... e mi piace la tua lettura Giovanni
Complimenti ad entrambi e grazie
Ginetta
Top
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Giovanni, sono onorata di leggere di nuovo una tua recensione su una immagine a cui tengo molto, sempre così attento ai particolari che non sono mai casuali come hai intuito, ti ringrazio per la scelta e ti auguro una serena giornata:-)

grazie anche a Ginetta:-)

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Bini ha scritto:
Bellissima lettura, è un piacere seguirti Giovanni, grazie anche che mi hai fatto ammirare questa meraviglia che mi ero perso in galleria.

Paolo





ti ringrazio Paolo, ne perdo parecchie pure io:-)))

ciao annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Annamaria Germani ha scritto:
ciao Giovanni, sono onorata di leggere di nuovo una tua recensione su una immagine a cui tengo molto, sempre così attento ai particolari che non sono mai casuali come hai intuito, ti ringrazio per la scelta e ti auguro una serena giornata:-)

grazie anche a Ginetta:-)

annamaria

Ciao Annamaria, è stoto tutto piacere mio leggere questa bella foto. Sono lusingato che la paragoni ad una recensione. Avrai notato che non sono entrato nelle caratteristiche prettamente fotografice della foto, non volevo appesantire. Sta di fatto che la foto ha tutti gli attributi al posto giusto.
Cordialmente Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni Pandolfi ha scritto:
Annamaria Germani ha scritto:
ciao Giovanni, sono onorata di leggere di nuovo una tua recensione su una immagine a cui tengo molto, sempre così attento ai particolari che non sono mai casuali come hai intuito, ti ringrazio per la scelta e ti auguro una serena giornata:-)

grazie anche a Ginetta:-)

annamaria

Ciao Annamaria, è stoto tutto piacere mio leggere questa bella foto. Sono lusingato che la paragoni ad una recensione. Avrai notato che non sono entrato nelle caratteristiche prettamente fotografice della foto, non volevo appesantire. Sta di fatto che la foto ha tutti gli attributi al posto giusto.
Cordialmente Giovanni.



Certo che ho notato ed è la parte che più mi interessa, la tecnica per me passa in secondo piano:-)

ciao annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it