Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Grazie papa' di Valeria Tomaselli
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6236

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:26 am    Oggetto: PF: Grazie papa' di Valeria Tomaselli Rispondi citando

Riceviamo e pubblchiamo questo lavoro di Valeria Tomaselli

Le parole che lo accompagnano:
I figli si baciano mentre dormono" diceva mio nonno. Il padre rappresentava l'autorità, il sostentamento economico della famiglia, e non poteva mostrare debolezza innanzi ai figli. I baci, le carezze avrebbero indebolito la figura maschile. L'educazione dei figli era mero appannaggio della madre.
Nel corso dei decenni, il ruolo del padre si è modificato in modo consistente. L’uomo contemporaneo è giunto alla consapevolezza che partecipare attivamente alla crescita e all’educazione dei propri figli non rappresenta solo un bene per il bambino ma soprattutto si rivela fonte di soddisfazioni il padre stesso. Pur continuando ad essere la figura che funge da guida, il tutore delle norme, dei diritti e dei doveri, il padre contemporaneo è sempre più spesso "completamento" della madre, tanto più se la donna lavora. I padri di oggi sono più teneri, più felici, più affettuosi, più sensibili, capaci di ascoltare e di consolare, capaci di occuparsi delle curie primarie dei figli insieme alla madre.
Ho realizzato questo portfolio per narrare la figura paterna al giorno d'oggi; ho ripreso la mia famiglia nella naturalezza di momenti che si ripetono ogni giorno.
Dedico questo portfolio a mio marito, che è un padre straordinario, e anche a tutti i papà che contribuiscono a guidare i figli lungo il cammino della vita, con impegno ed amore. GRAZIE PAPA'!

P.S. Sottopongo questo portfolio alla vostra attenzione per ricevere commenti, suggerimenti e critiche...fate pure Smile

Un caro saluto,
Valeria


Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Un bellisso omaggio. Sono daccordo con te i papà oggi hanno una marcia in più, non tutte le donne lo comprendono purtroppo. Le foto sono molto intense e significative. Brava
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

un bel lavoro anche secondo me, scandito dal tempo durante tutta la giornata, dalla sveglia mattutina al sacrosanto riposo ... per entrambi dopo una giornata (una delle tante) faticosa

brava Valeria, dono della sintesi ... ottimo lavoro per me
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzabile anche per l'universalità del tema, non sono molti i fotografi che si dedicano alla realizzazione di portfolio quotidiani e significativi come questo... Molto bravi anche i protagonisti ovviamente, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolo ciucci



Registrato: 08/05/10 16:55
Messaggi: 163
Residenza: sangemini

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Un portofolio pieno d'amore,condito con foto di alto livello in un B&W impeccabile.complimenti Valeria ,una Buona Pasqua a te e famiglia.ciao,Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si anche per me è un bel lavoro.
Ci sono dei passaggi che non sono chiari più sull'editing che sulle foto che compongono il portfolio.
Vedendo la sveglia che riporta le 8,16 e subito dopo la foto del papà alla porta non si capisce se il tutto si svolge al ritorno o ...
l'orario mattutino ma poi i bambini corrono alla porta per ricevere il papà che torna da una gionata di lavoro - qualcosa non va.
Alcuni passaggi mi sembrano dovuti e corretti ma per altri cambierei la disposizione.
Partendo dal fondo, eliminerei la 11 e la sostituerei con la 5 molto più potente e significativa; la 10 e la 7 .... le trovo troppo elementari per un lavoro ben pensato come questo quindi le escluderei ovvero non aggiungono nulla a quello che già racconti.
Il tuo lavoro visto con i miei occhi lo proporrei così: 1 ma con chiara la indicazione delle ore 20,16; 2; 3 con riserva; 4; 6; 8, 9 e per concludere la 5 che riassume il valore che volevi rappresentare.
Valeria ... chiaramente è la mia proposta ed essendo questa una sezione che mi piace parecchio in altrettanto modo cerco di valutarne gli aspetti per renderli oggetto di discussione ovvero tutto dal mio punto di vista.
Ciao

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo lavoro, quasi "commovente"...

Anch'io sono "caduta" su quelle 8:16, cercando "PM" nelle scritte dell'orologio...

Ho provato ad immaginare con i consigli di Raffaele ma sono talmente belle foto, tutte, che ci puoi comporre cosa ti pare!!! Rimane sempre un ottimo portfolio!

Con stima,

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 944

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo il proggeto...come gli attimi raccolti.Bella e` l'atmosfera,come poi giusto che sia. Wink Mi piace il b/n e l'uso dell' obiettivo,penso un 50mm o simile,con dei bei DOF...Peccato sia finito presto il susseguirsi di queste immagini. Wink Bel lavoro e bella storia familiare,complimenti a tutti! Smile P.S. Io poi che son celibe...e ci resto...pazienza:))

L'ultima modifica di Sandro Sardoz il Mar Mar 26, 2013 4:10 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma bravissima Valeria! Molto belle le foto, i momenti e la composizione! Non bisogna andare poi tanto lontano per poter fare belle foto! Wink Ciaooo
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ginetta Regazzetti
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono un susseguirsi di azioni quotidiane che spesso non vengono notati ma sono i piu' sentiti. Che li muove è l'affetto, l'amore e l'attenzione che ogni genitore ha nei confronti del propri figli...
Non è l'orologio a scandire il tempo, le azioni sono mosse dai sentimenti e questi non hanno ordine cronologico hanno solo costanza...
muovendomi ancora per sensazione e non per logica fotografica ho provato ad invertire lo schema di presentazione.. cosa cambia ? Credo nulla nella gestualità di un abbraccio.
Un report semplice ma carico di sentimenti e come tutte le cose semplici è bello.
Buona serata
Ginetta

P.s. Un bacio a tutti i papà del mondo
Top
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bel lavoro valeria, mi aggiungo a ciò che ti hanno detto con i complimenti, bravissima:)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo lavoro, come ha gia detto qualcuno commovente, gesti semplici, ma grandi nella loro quotidianità.

Paolo
Top
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 644
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

i miei complimenti alla fotografa (tra l'altro mica facile fotografare in casa...) un virile abbraccio al mio collega (anch'io ne ho due, femmine però) e un augurio di buona pasqua a tutta la famiglia
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di cuore a tutti voi, che vi siete soffermati ad osservare questo mio lavoro e ad esprimere un parere. Grazie a Paola, Antonio, Marco, Paolo, Raffaele, Susanna, Sandro, Luigi, Ginetta, Ivana, Paolo e Paolo!
Vi ringrazio per i complimenti...
Grazie anche a Raffaele che in modo costruttivo ha "criticato" il mio lavoro. Sono stata contenta di leggere il tuo parere sincero: proprio per questo motivo ho sottoposto il mio portfolio alla vostra attenzione e per questo ora daro' le mie spiegazioni ed i miei commenti.
Nella prima foto, un orologio segna le 8:16 e sono antimeridiane. Sullo sfondo ci siamo io e i bambini che usciamo da casa per andare a lavoro/asilo. Ho inserito questa foto per collocare la figura del papa' contemporaneo in una famiglia in cui anche la donna lavora, ma evidentemente non si capisce, infatti anche Susanna ha avuto la stessa perplessita'. Forse dovrei proprio eliminarla, o aggiungere qualche altra foto prima di quella del papa' che rientra dal lavoro....i suggerimenti sono ben accetti!
Riguardo al fatto di eliminare la foto 11 e sostituirla con la 5, sono pienamente d'accordo: ero in dubbio se inserire la 11 o no.
Le foto 10 e 7 a me personalmente piacciono, soprattutto la 7. La 10 rientra nell'ambito delle cure primarie di cui si occupa il papa', ma potrei anche eliminarla. La 7 e' un momento di gioco....vorrei capire meglio perche' ti sembrano elementari.
Raffaele, aspetto un tuo nuovo parere, ma anche le opinioni degli altri sono piu' che benvenute!
Grazie ancora a tutti di cuore!
Un caro saluto, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Se fosse mio, proverei ad inserire una o due foto tra la prima e la seconda, quella bellissima del rientro gioioso del papà, al fine di scandire meglio il tempo nella giornata (altrimenti c'è un "grossissimo buco temporale"). Per il resto, ripeto, hai tanto materiale per comporre la storia come meglio credi, lasciandola tranquillamente anche così... L'autorialità, cioè l'ultima parola, deve, cmq, essere sempre tua. Le foto sono tutte belle, per me...

Dopo che nella prima non avevo trovato "post meridian", avevo capito che rappresentava l'uscita di casa per la scuola ed il lavoro (la scarpa col tacco alto è certamente "femminile"!!!). Però manca, forse, il rientro in casa di mamma e figli... parere personalissimo perciò conta poco!

Susa
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it