Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

l'ultimo valzer... prima che sia sera, Autore elfosem

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 5:26 pm    Oggetto: l'ultimo valzer... prima che sia sera, Autore elfosem Rispondi citando

Ciao Marco, un tributo così grande ad una foto non è da tutti i giorni, una foto così è molto rara. Dalle mie parti quando a una cosa la si vuole dare una molteplicità d’aggettivi positivi, tanti da riempire pagine e pagine, si sintetizza “è un cammeo”. La si paragona ad una incisione su conchiglia delicata e leggiadra dei maestri incisori di Torre del Greco (NA).
La foto l'ultimo valzer... prima che sia sera, Autore elfosem

Ti hanno fatto tanti complimenti ed ho voluto aggiungere anche i miei, ovviamente te li faccio a modo mio.
Di solito queste foto sono frutto di un percorso, di una passione, di una ricerca che l’autore fa; visitando la tua galleria se ne ha una lampante testimonianza. La foto è frutto di una tua lunga ricerca, che prima o poi ha porta allo scatto sensazionale; prima o poi porta l’autore a trovarsi al posto giusto al momento giusto, con l’attrezzatura giusta, col bagaglio tecnico giusto, con le condizioni di luce giuste, mi fermo, basta per sintetizzare che la concomitanza di tante cose non è mai casuale. Tante cose giuste sono frutto di una lunga esperienza e di una bravura innata. La foto è un’esplosione di vivacità, ha un impatto visivo che rapisce, se non si sta attenti “ci si ritrova con la mosca in bocca”.
Non sono un esperto naturalista, non saprei riconoscere se sono maschi, o maschio e femmina; mi fa piacere pensare che siano una coppia in amore. Il maschio (quello di faccia) sembra troneggiare sulla sottomessa femmina. Un atteggiamento tipico in natura, quando la femmina accetta il corteggiamento ed i giochi amorosi del maschio.
Dalla tua galleria ho ammirato altri scatti che testimoniano la passione e l’interesse alla vita sociale degli animali (Top gun, Tentativi, collisione imminente, Coppia in crisi, tanto per citarne alcune) . Da questa foto, come dalle altre che ritraggono gli uccellini, emerge che le tue sono solo apparentemente foto naturalistiche, in esse tu sei riuscito ad immortalare dei momenti di quotidianità che caratterizza la vita di questi piccoli volatili. Momenti ed atteggiamenti unici che normalmente non ci è mai modo di vedere dal vivo.
Certamente in questa foto vi è il colpo di genio e un pizzico di fortuna, il genio è bagaglio dell’autore, la fortuna se non la cerchi non ti bussa alla porta.
Complimenti vivissimi, Marco.
Per visionare la foto in galleria, clicca qui:
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due belle parole in più che raccontano un po' anche il mio pensiero.
Ti ho letto, Giovanni, anche nell'abetaia. E son proprio contento per il tuo ritorno. Con l'augurio e la speranza di reincontrarti spesso, in parole o in immagini...
Un caro saluto a te e tutti i meritati complimenti a Marcoelfosem!

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande contributo a uno dei tanti autorevoli autori di MM

grazie Giovanni
Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

una perfetta disanima, un piacere osservare con gli occhi di giovanni.....Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, non nego che nell’altra ho trovato una certa difficoltà a scrivere il commento, mentre per questa è stato facile, scrivendo, scrivevo mi sono fatto prendere la mano ed ho deviato, portando il discorso sul grafismo compositivo, discorso da cui scaturiva e si ipotizzavano i punti forti d’equilibrio grafico da un lato ed alcune carenze dall’altro. Poi ho deciso d’eliminare questa parte perché mi sembrava scendere in particolari e meandri sottili e di sostegno non universalmente riconosciuti.
Per l’invito a postare mie foto, … ma ………. certamente sono consapevole della mie carenze, certamente vorrei postare belle e significative fotografie, certamente dovrò vincere la difficoltà di postare foto che giudico così, così, certamente prima o poi le posterò.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed
Ciao Giovanni!
Ho difficoltà a mettere insieme due parole al di fuori del semplice grazie.
Mi rendo conto che è poco, ma è detto col cuore.
La foto? Hai parlato di pizzico di fortuna... ce ne vuole più di un pizzico Smile ,
ma la fortuna più grossa stasera è stata quella di entrare in Micromosso e leggerti sotto questa foto.
Non credo sia importante stare a specificare la specie, chi sia il maschio o la femmina o... credo sia importante quello che l'attimo lascia.
Anche oggi non sono vissuto invano.
Grazie.
Un caro saluto
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ginetta Regazzetti
Ospite





MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo è tutto bello
dalle parole alle emozioni
e son contenta
un abbraccio a tutti
ginetta
Top
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico Elfo e grande Giovanni per la lettura, specialmente dell'artista che ci propone certi capolavori.

Paolo
Top
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ginetta e Paolo e ancora grazie Giovanni.
Non nego che ci sia soddisfazione e stimolo per me nelle parole di voi tutti... stimolo ad essere migliore come fotografo, ma soprattutto come persona.
Riuscire a diventare un "signore" come tanti qua su micromosso.
Vola, vola, vola micromosso... vola veloce.
Con stima
elfosem
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un gran piacere leggere i commenti sempre precisi, dettagliati, appassionati di Giovanni, associati ad una cosi' bella foto. Bello anche leggere l'emozione di Marco...MicroMosso e' una gran bella comunita'! Very Happy
Ciao, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it