Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

a pranzo con il Clochard Said

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 6:53 pm    Oggetto: a pranzo con il Clochard Said Rispondi citando

Questo piccolo racconto fotografico lo voglio dedicare a Marco perché conosco la sua sensibilità e perché ho commentato una sua foto con molto sprezzo.

Questo è Said, un "amico" Clochard incontrato un pomeriggio di un anno fa sulle mura a Lucca. Si preparava il pranzo lavando i suoi due pesci sotto una delle tante fontane presenti sui baluardi. Tramite la mia macchina fotografica e con l'aiuto di mia figlia è nato quel feeling che credo serva ogni volta ci si accinge a fotografare le persone. Siano esse Clochard, mendicanti, artisti o modelle/i.
Il mio obiettivo è stato il medium per un bella storia, la sua. mi ha raccontato come è venuto in Italia 12 anni fa, della sua precedente vita da pescatore. Ci siamo salutati con una stretta di mano e un sorriso. A me sono rimasti questi scatti per ricordarmi una vita ai margini. A lui forse è rimasto un attimo di compagnia Smile


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robertocicchinè



Registrato: 26/01/08 14:20
Messaggi: 63
Residenza: massignano ap

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 7:02 pm    Oggetto: ciao Rispondi citando

un bellissimo racconto.....fatto con bravura e grande sensibilità......grande fotografo....grande uomo!!!complimenti sinceri...roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Roberto, sempre molto gentile Embarassed ( e un po esagerato) Smile
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 10:00 am    Oggetto: .... Rispondi citando

Complimenti.... non solo per le belle foto, ma per quanto ci hai raccontato e per l'umanità che dimostri. Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1499
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un esempio di corretto approccio "etico" al mezzo fotografico... l'intesa tra fotografo e soggetto è esemplare, tutto nell'ambito della correttezza da parte del fotografo che non cerca in questo caso di suscitare falsi pietismi, che non si muove con l'intento di ottenere facili consensi alla sua bravura, ma instaura con il soggetto quel giusto rapporto di rispetto e complicità, così da ottenere un documento godibile quanto degni di interesse.
Tra l'altro, il "clochard" non sembra nemmeno tale, piuttosto un signore di spiccata dignità e non privo di dolcezza.
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 4:43 pm    Oggetto: Giacomo Rispondi citando

Giacomo la tua umanità, sensibilità è straordinaria. Un plauso inoltre alla complicità della tua bellissima Diletta, camminare con lei, incontrando chi è diverso da noi, sia esso clochard, malato psichico, o semplicemente l'altro, senza le nostre sterile etichette, mi commuove. Non sono troppo buona, ammiro molto i tuoi lavori, prima di tutto perchè in ognuno di questi al primo posto metti il desiderio di conoscere chi incontri, poi unisci la tecnica. Questo è il segreto della bellezza dei tuoi lavori fotografici. Complimenti Giacomo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo Giacomino, ottimo lavoro! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it