Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fulvio Merlak, ospite di "Scatti dal web" 2012
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è sempre qualcosa, di nuovo o di vecchio che sia, da imparare: una regola universale, che vale da sempre e sempre varrà ovunque e per chiunque. Grazie Fulvio, grazie anche a te Donato. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
C'è sempre qualcosa, di nuovo o di vecchio che sia, da imparare: una regola universale, che vale da sempre e sempre varrà ovunque e per chiunque. Grazie Fulvio, grazie anche a te Donato. Ciao



Come spesso mi accade, condivido il pensiero di MArco Furio...da bravo prof!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

La nostra Segretarissima con il Presidente Merlak



_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ventrix ha scritto:
Indubbiamente e' stata una bella iniziativa della quale lo staff deve andare orgoglioso, al di la dei contenuti, per molti versi interessanti e anche propedeutici ad una considerazione della fotografia meno stereotipata e maggiormente orientata ad esaltare aspetti magari incoscaiamente poco considerati, ma la cosa che mi ha intrigato maggiormente e' stata l'assemblearita' dell'evento. Mi spiego meglio: abbiamo ascoltato e parlato tutti insieme di fotografia e credo non sia una cosa da sottovalutare, viviamo quasi quotidianamente a contatto, virtuale, ma raramente ci sono discussioni alle quali partecipiamo in massa. Ecco questa e' stata forse la prima occasione, ed un'occasione positiva. La sala era accogliente, l'oratore molto professionale e coinvolgente e mi pare che anche la platea sia stata all suo livello. Attendiamo il video del buon Donato per ripassare. Dopo Letizia Battaglia, Francesco Cito ora Merlak, se poi aggiungiamo il passaggio di Gianni Berengo Gardin ci sono varie ciliegine sulla torta.

Complimenti ragazzi, complimenti.

Ciao.

enrico (ventrix)


Perfettamente d'accordo. Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci teniamo a precisare ad alcuni utenti espositori di "Scatti dal web" , che in maniera insistente (forse non hanno letto bene il regolamento della Mostra!) continuano a chiedere la spedizione del catalogo, che lo stesso sara' spedito loro subito dopo la chiusura della Mostra, come abbiamo fatto tutti gli anni!

Chi lo ha gia' ricevuto all' inaugurazione, avra' sicuramente letto l' introduzione che Fulvio Merlak ci ha generosamente redatto, gli altri espositori la leggeranno all' avvenuta consegna postale.
Per tutti gli utenti che non hanno esposto e non hanno quindi a portata di mano il nostro bel Catalogo per poterla leggere, abbiamo pensato comunque di inserire in questo forum dedicato a Fulvio Merlak, l' introduzione che ci ha concesso, pensando di farvi cosa gradita:


«Pura follia»

Il tempo… La fotografia ha un connubio indissolubile con il tempo. «Il denominatore comune di tutte le foto? – si domandava anni addietro il grande fotografo Jean-Loup Sieff (Parigi, 1933 – 2000) – Sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso».
Fermare il tempo è, da sempre, il sogno utopico dell’uomo, la sua illusione di riuscire ad evitare l'inesorabile decadimento delle cose. Tutte le vicissitudini del genere umano si fondano sull’eterna lotta tra la realtà e l’illusione, tra l’esistenza ed il sogno, tra la ragione e la speranza. E l’uomo, per non cadere nell’infelicità, accetta la normalità del quotidiano, fingendo a se stesso, nell’ipotesi assurda di allontanare l’inesauribile azione del tempo che degrada ogni cosa, che deturpa la giovinezza, la bellezza, l’amore, per poi cancellarle definitivamente.
La fotografia – “Illusione o rivelazione?” si chiedevano nel 1981 Francesca Alinovi (Parma, 1948 – Bologna, 1983) e Claudio Marra (Bologna, 1951) – sembra essere capace di decontestualizzare la realtà dal fluire continuo del tempo, da quell’eterno “pantha rei” che è la vita. Ma ci riesce davvero, la fotografia, a riscattare la caducità delle cose, ad esorcizzare l’umana paura della morte, oppure si tratta solo di un’ammaliante fuga dal reale?
La magia dell’“Hic et nunc”, dell’irripetibilità del momento rappresentato, del congelamento dell’istante, ha portato a considerare la persistenza dell’immagine fotografica come un qualcosa di trascendente rispetto allo scorrere della vita, una sorta di riscatto nei confronti della temporaneità dell’uomo. “Hic et nunc” è una locuzione latina che tradotta letteralmente significa “qui ed ora”. Nel pensiero filosofico dell’esistenzialismo, l’espressione rappresenta la sintesi del concetto dell’uomo nei confronti della precarietà della sua condizione vitale; in altre parole definisce l’unicità dell’io nello spazio (hic) e nel tempo (nunc), attributi, questi, certamente non illimitati, né assoluti. Il tempo ha la prerogativa di essere elusivo. Il suo è un continuo svolgersi dall’essere al non essere. L’”Hic et nunc” è l’adesso, è l’istante presente che non tornerà mai più, l’unico momento nel quale è possibile vivere. «Il tempo – diceva Sant’Agostino (Tagaste, 354 – Ippona, 430) – non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro». Ma allora come si può conciliare l’istante con l’eternità? E la fotografia è davvero capace di fermare il divenire? «Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. – diceva Robert Doisneau (Gentily, 1912 – Montrouge, 1994) – In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia».

FULVIO MERLAK
Presidente d’Onore della FIAF
Top
Profilo Invia messaggio privato
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, lo avevo gia' letto sul catalogo, ma fa sempre bene rinverdire.
Credo sia un contributo molto positivo. Bene avete fatto ad inserirlo.

Grazie.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono riguardato con calma tutta la conferenza e devo dire che mi piacerebbe molto un secondo incontro. Sarebbe interessante (magari prima di Novembre).

Un'altra cosa è che il Bellomo molto più bravo con le fotografie Mr. Green Mr. Green scherzo!! Laughing Laughing
Top
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:


Un'altra cosa è che il Bellomo molto più bravo con le fotografie Mr. Green Mr. Green scherzo!! Laughing Laughing

Quoto....... o almeno spero sia così, perché se così non fosse Sad Sad Sad Sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianluca trozzi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 31/01/11 13:53
Messaggi: 293
Residenza: Serravalle scr. " dove c'è l ' OUTLET "

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio moltissimo , voi tutti ! Perchè arrivando in ritardo mi son perso la prima parte del discorso del presidente , ma così l'ho potuto ascoltare e vedere , e , con i Video , anche tremolanti , ma molto efficaci , per me , del caro e SICURAMENTE MIGLIORE , FOTOGRAFO Donato , e anche con le vostre foto !!!

Grazie ancora e se fosse da fare un' altra seduta , se posso vengo volentierissimo!!!!

ciauuuuuu
_________________
Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.

g t
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it