Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Io sono qui ... di Raffaele Rossiello
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi e le considerazioni fatte su questo lavoro, in particolare Massimo Della Latta al quale ho chiesto dei consigli tecnici e gentilmente mi ha chiarito alcuni aspetti.

Riguardo la colonna sonora .... Stefano ... grandissima In this World .... sembra proprio sposarsi con il mio lavoro!!

Ho letto e riletto quanto ha scritto Fabrizio, per alcuni passaggi credo che abbia ragione in quanto non nascondo che la versione dei miei lavori non è mai definitiva e spesso per capire mischio le carte inserendo anche delle foto che ho intenzione di scartare per vedere cosa mi viene detto quindi la mia versione è sempre un work in progress.
Fabrizio, per me hai fatto una ottima analisi chiaramente e come si vede da alcuni altri commenti magari non condivisa o condivisa in parte; certamente alcune foto vanno tolte e ti dico come la 2 ... mentre la 3 per me va spostata ed anche la dodici va sostituita con un'altra foto che non riesco a caricare .... comunque ....

come dicevo ho letto e riletto il tuo commento .... ora ti dico la mia costruzione.
IO SONO QUI è quello che nè più nè meno dicono tutti i turisti quando magari dall'altra parte del mondo chiamano casa .... e come lo dimostrano, lo dimostrano poi con una foto; ecco io ho fatto questo, ho fotografato chi dall'altra parte del mondo, dell'universo, del quartiere affianco ha voluto testimoniare ma in che modo nel modo nel quale tutti i turisti arrivano nel paese meta del loro viaggio, infarinati solo delle cose chè hanno letto sui libri sulle guide. IO SONO QUI, sono un turista che vedo con i miei occhi quello che altri vogliono farmi vedere, io sono di Milano quindi ho fotografato il mio turista osservando quello che i turisti fanno a Milano e solo dove li trovi ... alla stazione centrale, in Duomo, al nuovo palazzo della regione, alla scala ecc. ecc. .... le figure mosse sono proprio ciò che io non vedo, quelle ferme sono i miei compagni di viaggio ...

Questa è stata la mia visione e costruzione, poi chiaramente potrei spiegare il significato di ogni foto ... tipo la 9 ... ho ragionato come il turista ... al turista non interessa l'hotel ... il Boscolo Hotel uno dei migliori di Milano ... al turista interessa fare la foto con il portiere d'hotel in livrea ecc. ecc. e dire io ero lì quando lo racconta e lo racconta per raccontare magari le differenze con il suo paese e così per altre foto.

Comunque sia mi ha fatto piacere leggere la tua di interpretazione che si somma ad almeno un'altra decina di interpretazioni e significati che ho sentito affibbiare a questo lavoro .... e la cosa mi piace da matti vuol dire dal mio punto di vista che qualcosa ho raccontato.

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti faccio i miei complimenti per questo lavoro che trasmette in pieno le tue intenzioni. Un lavoro di concetto che non si vede tutti i giorni, incui ti sei messo in gioco in modo nuovo. Apprezzo la sensazione di estraniamento che trasmettono le tue foto, lo stato di sospensione e passaggio in una porzione di realta' minima rispetto alla verita' di un luogo.penso che questo tuo lavoro dovrebbe essere conosciuto e andare in giro, per lasciare in molti occhi la traccia di questa riflessione. Ciao, con stima , giulia berardi
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy WOW Grazie Raffaele per aver dato ulteriore voce a questo tuo lavoro e per avermi dato le tue spiegazioni.Questo vuol dire capire, confrontarsi,dialogare.Contento di sapere che la mia lettura non era del tutto incomprensibile e che l'altalenante come parola ci poteva stare (mi dispiace che Donato non l'abbia compresa).Finisco che il suggerire una costruzione diversa ,come in questo caso isolare il personaggio in altro modo,era appunto un suggerimento (vedere vocabolario) che puo' dare all'autore, come dicevo prima ,possibili nuovi spunti. Raffaele e' stato cosi' gentile, corretto ed educato (cosa rara) da cercare di capire il mio punto di vista traendone le sue conclusioni e dandomi ulteriori dettagli per comprendere meglio il suo lavoro, le sue intenzioni.Credete che di bello, meraviglioso, stupendo avrebbe dato a Raffaele la spinta per dialogare ,per confrontarsi su questo lavoro? per me questo e' il confronto senza trincerarsi dietro stati difensivi,situazioni di amicizia come merce di scambio negli apprezzamenti,o peggio senza cercare di capire cio' che l'altro vuole dire.Bisogna azzardare sempre piu' una lettura fotografica senza aver paura di dire quello che si pensa, che si percepisce ,poiche' serve in primis a se stessi ,grazie al confronto con gli altri, per imparare a leggere sempre meglio un'immagine e poi all'autore che puo' trovarci riflessioni ulteriori per aggiustare il tiro o per altre idee.Grazie, per me e' sempre una crescita il confronto e una conoscenza dell'autore.Grazie ancora Raffaele e complimenti per la tua creativita', per le tue idee che metti in campo e soprattutto per l'onesta' che hai dimostrato (anch'essa merce rara).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sintetizzo con una semplice parola ciò che penso sinceramente di questo tuo lavoro,
che ho rivisto ben tre volte:
ECCELLENTE
caro Raffa!
applausi

saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
giuliano andrea ravasio
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 12/05/10 14:23
Messaggi: 394
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

cosa dire, rimango a bocca aperta nelammirare questa serie, un ottimo lavoroconcettuale, svolto con una perfezione tecnica che ne rafforza il contenuto. complimenti
ciao giuli.
_________________
giuli
https://sites.google.com/site/giuli54photographer/home
http://www.sitohd.com/giulianoandrearavasio/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato questo lavoro al quale come tutti i lavori ultimi, tengo molto ... e come se fosse una proiezione in avanti ... o almeno lo spero!!

Grazie a tutti.

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

perdona il ritardo Raffaele , ma quando trovo lavori così affascinanti ,le guardo e le riguardo prima di commentarle,penso di averle viste quasi in anteprima quando sono state postate , ed ho aspettato ,per non commentarle troppo a caldo...

Innanzi tutto l'idea e geniale e ben realizzata , sinceramente ti invidio per la tua capacità di progettare\inventare foto(non solo in questo caso ma anche per le foto che ci passi in galleria e per il tuo lavoro"Workers" ,ha ragione premiato)
e di realizzarle in modo magistrale.
Mi piace la tua interpretazione della frenesia di Milano e dell' associazione\distacco del tuo personaggio ... non trovo ridondanza ma un bel sviluppo di un 'idea della solitudine personale che hai portato avanti anche in altri lavori
Questo si chiama approfondimento ,studio ,lavoro , e gran passione dalla tua parte ...
sei un grande ,ma tu questo lo sai già

ciao Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

mi limito a complimentarmi con te Raffaele per il tuo spiccato senso nella ricerca a tema, mi pare un buon lavoro e apprezzo molto quelle in cui il personaggio si contrappone alla gente mossa, molto belle...ciao angy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente un gran bel lavoro dove è evidente la progettualità di base. Geniale l'idea di rappresentare l'ottusità mentale, per come il turista "medio" osserva le cose, con quel collare che nello stesso tempo però non gli permette di vedere tutto quello che corre, tutto quello che rappresenta frenesia. Appunto un turista di solito in una vacanza breve non può capire pienamente come si vive in un città piuttosto che in un paese. Si può captare il movimento ma si è di solito focalizzati su quello che il proprio programma prevede.
Forse il vedere il protagonista due volte di spalle scostandosi dall'inquadratura classica che si fà in una foto ricordo, è l'unica cosa che non digerisco pienamente ma è solo una considerazione personale e quindi come sempre discutibile.
Un portfolio da presentare sicuramente in qualche gara.
Complimenti
John
_________________
http://www.john-gubertini-photo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci arrivo tardissimo... ma ho apprezzato molto, e il lavoro (ne ho di strada da fare, quello che ho messo oggi è ben poco in confronto) e la discussione che ne è scaturita.

auguri a tutti
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Gubertini John ha scritto:
... Forse il vedere il protagonista due volte di spalle scostandosi dall'inquadratura classica che si fà in una foto ricordo, è l'unica cosa che non digerisco pienamente ma è solo una considerazione personale e quindi come sempre discutibile.
Un portfolio da presentare sicuramente in qualche gara ...


Grazie John del passaggio e delle considerazioni, chiaramente essendo un lavoro concettuale le spalle o quasi hanno il significato del rifiuto, del rifiuto discendere in profondità, vuoi per tempo e programma che per indole del turista, nel conoscere la città nei suoi risvolti. Questo è un limite anche mio come turista.
Riguardo alcune gare ... questo lavoro ha già vinto un terzo premio.
Ciao.

Ciao Paolo, grazie anche a te per il tuo passaggio.

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alessio Bongiorni



Registrato: 06/12/10 11:25
Messaggi: 26
Residenza: Montignoso

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 4:34 pm    Oggetto: Proposta strepitosa Rispondi citando

Trovo il lavoro svolto strepitoso e "innovativo": alcuni scatti sono veramente incredibili. Alla luce di questo ho il piacere di lasciare un attestato di stima tangibile nei tuoi confronti. Bravissimo. Ciao Alessio.
_________________
Voglio darti l'opportunità che a me non fu data!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

che belle!!! fantastico lavoro, scusa il ritardo, ma vivo in altri pianeti che vorrei farti conoscere...un alieno così si troverebbe da dio. Un tempo viaggiavo. oddio nei paraggi, ma viaggiavo e rubavo con gli occhi i paesaggi, le città, la gente...oggi si viaggia per mostrare le foto su fb, c'è quasi una gara per portare a casa uno scatto , per esempio se riesci a mettere la testa in bocca alla tigre hai assicurato qualche migliaia di "mi piace" ma se la tigre ti mangia arrivi al milione sicuro...le tue foto splendide sono in attesa della tigre ed io ti dico "mi piace"Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 5:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ripasso quindi per rifarti i complimenti strameritati per il riconoscimento ottenuto.
John
_________________
http://www.john-gubertini-photo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccellente e originalissimo lavoro, complimenti
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it