Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Libero “liberin-liberello” Musetti: benemerito giullare...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 5:11 am    Oggetto: Libero “liberin-liberello” Musetti: benemerito giullare... Rispondi citando

Libero “liberin-liberello” Musetti: benemerito giullare alla corte di un re micro mosso

La fotografia di Libero Musetti



Link alla Fotografia in questione:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-85286

Link alla galleria di Libero:
http://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=1702

Libero “liberin-liberello” Musetti:benemerito giullare alla corte di un re micro mosso


Ho pensato un po’ di tempo su quanto potesse essere (o sembrare) opportuno che uno dei recensori del Tic&Tac comparisse nelle vesti di recensito, ma lo spessore del personaggio, la stima e la simpatia di cui gode anche nell’ambito di micro mosso, mi hanno tolto ogni dubbio al riguardo…
Mentre scrivo queste righe il mio amico Liberino sta definendo assieme al Maffei la recensione di quello che crede essere l’autore designato per il Tic&Tac del settembre 2012, non sa che questo mese la rubrica sarà dedicata a lui, ma credo che, pernacchie a parte, non se ne avrà a male di questo scherzetto.

Parlare del Musetti in poche righe è possibile, se non si fa riferimento alcuno ai suoi difetti: sono così tanti che non c’è spazio né tempo per affrontarli, sia pure superficialmente, in questa rubrica.
Accennerò alle sue virtù (perlomeno quelle a me note) che gli hanno consentito di diventare, nonostante il metro e trenta di altezza, un personaggio di una certa statura, nell’ambito della fotografia amatoriale italiana.

Non si capisce come, tra moccoli e madonne (che usa non per intercalare, ma come struttura portante del suo risicato lessico), tra un quotidiano via vai casa/lavoro riomagno-forte dei marmi, con birrette intermedie, seravezzine, tra telefonate fiume e incazzature facili e facilmente auto estinguibili, abbia trovato modo e tempo per farsi assegnare dalla FIAF il titolo di “benemerito” per la notevole e positiva azione svolta a favore della diffusione e promozione della fotografia...

E dopo aver fatto danni, a se stesso e agli altri, per anni come direttore artistico di Seravezza Fotografia abbia trovato lo spunto e l’energia per concepire, organizzare e realizzare Riomagno Fotofestival (occhio!...è una grande cosa quella festina lì!).
Il Musetti fotografo, avendo scelto di parlare solo delle sue virtù, si liquida con poche parole: la cultura fotografica e la conoscenza critica degli artisti che hanno fatto e fanno la storia di questa disciplina costituiscono, allo stesso tempo, patrimonio e limite, del suo attuale fotografare.

Alla ricerca, giustamente, di una fotografia personale e di spessore (inevitabilmente segnata da riferimenti ricorrenti, più o meno coscienti, alle ricerche espressive dei maestri), non ordinaria nei contenuti e nelle forme, che spesso realizza, talvolta si perde nelle brume di una, sia pur lodevole, presunzione artistica che lo porta a strafare…… anche grazie a Photoshop, strumento potente e raffinato, che liberin-liberello utilizza con l’accetta e il pennato (ascia e roncola per i non toscani).
Infine,come molte persone che da giovanotti non hanno potuto, voluto o saputo studiare e in età matura sentono il bisogno di colmare il gap e riaprono i libri, anche il nostro liberello si è rimesso sotto, e lo ha fatto utilizzando un sussidio didattico a lui assai congeniale e matericamente più simile alla sua scorza cerebrale: il muro!
Visto il profitto raggiunto, per ora, è rimandato a settembre con il consiglio di sbatacchiarci la testa nei muri invece di studiarli!!!

Tic o Tac ?

Franco Maffei

PS: …come disse Arrigo Sacchi (che non è un fotografo!): per essere un buon fantino non è necessario essere stato un cavallo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 5:42 am    Oggetto: Rispondi citando

huahuahuahua!!!!!Smile))))
mi sa che ci sarebbe davvero tanto da scrivere su libero....generoso, travolgente e grande fotografo....ce ne fossero di personaggi così ricchi di cultura ed energia, in grado di regalarle entrambe alla comunità per la nostra gioia...Smile
bravo franco.....Smile)))))
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 5:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto azzeccata la scelta di parlare solo dei pregi dell'ottimo Liberino ... parlare dei difetti sarebbe stato impossibile, una storia troppo lunga ed impossibile da poter leggere nel sempre poco tempo che abbiamo a disposizione! Cool Wink
Un salutone a Tic e Tac! Ciaoooo
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

..persone come te sono rimasti pochi in giro,che dedicano animo e cuore per la nostra passione fotografica,senza scopo di lucro..Un abbraccio con affetto..

Cata.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

non conosco la 'persona' di Libero, posso solo dire che basta sfogliare il libro di cui mi ha onorata (e che tengo gelosamente) per capire il suo spessore come 'fotografo' ma lo si può vedere anche qui nella sua galleria...mi piace molto l'ironia con cui è stato recensito senza per questo tralasciare di apprezzarlo come artista...quindi sinceri complimenti per la 'sobria' recensione e naturalmente un bravissimo a Libero Musetti

ciao a tutti

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Libero è un vulcano che alterna momenti di quiescenza (pochi) con fasi esplosive, ricche di una inesuaribile attività creativa.

Ripassando il mio personale percorso fotografico, e ne ho conosciuta di gente che gravita intorno alla nostra Arte,
Liberino e uno dei pochi, anzi pochissimi,
che oltre a sapere di fotografia il "dire",
è veramente un mito pure nel "fare" ...ed alla grandissima.

Hai ottimamente agito caro Franco nel dedicargli questo meritatissimo "spotlight" Smile

A te ed a lui un caro abbraccio!
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

l'attesa per questa rubrica è pari a quella che mi animava da bimbo aspettando l'Almanacco di Topolino. attesa mai delusa ma a volte coronata dall'arrivo di una storia superlativa... ecco, oggi siamo nella stessa situazione: un racconto superlativo su un personaggio importante, di quelli che non leggi in tutti numeri.

complimenti ai due sodali, oggi a uno dei due per.le.capacità affabulatorie, all'altro per la sua vis fotografica
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Una recensione spiritosa, dettata sicuramente dalla profonda amicizia e stima che lega il critico al fotografo, ma anche acuta, lucida, verace. Aspetto e leggo sempre con molto piacere ed interesse questo appuntamento mensile al quale ci avete abituati, complimenti ad entrambi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 3:11 pm    Oggetto: libero musetti Rispondi citando

Splendida descrizione di un personaggio sicuramente di spicco nel panorama della fotografia amatoriale , dotato di grande sensibilità artistica ed umana .
Mi spiace averlo conosciuto solo telefonicamente e non di persona .
Ben venga photoscioppo se si ottengono simili risultati
Bravo l'architetto a descriverlo .
un caro saluto
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 2:54 am    Oggetto: Liberino Rispondi citando

Confesso: sono tra coloro che, allo scadere del mese, attende la nuova pagina di Tic & Tac con curiosità e fiducia. Attesa sempre ben ripagata.
Questa volta apprezzo il colpaccio di Franco e attendo la risposta di Liberino...

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 4:10 am    Oggetto: Rispondi citando

applausi applausi Complimenti a Franco per l'ironica e affettuosa descrizione e complimenti a Libero per la sua creatività e la sua vulcanica energia.
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 6:16 am    Oggetto: Rispondi citando

un bel tributo caro Franco ad un amico irresistibile , girando per il suo Riomagno ho avuto il pacere di scambiare 4 risate ed anche qualche parola sulla fotografia di cui è profondo e colto conoscitore.

Un vero ciclone il nostro Liberino fotografico e con una pernacchietta lo saluto, e l'omaggio con un brindisi virtuale ,a cui credo , non si vorrà sottrare!


complimenti aTic ed a Tac
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzo moltissimo quello che riesce a vedere andando oltre. Quello che mi ha colpito quando ho parlato per telefono con lui per il Riomagno festival dell'anno scorso, è la travolgente simpatia toscana (l'ho beccato in un momento si ?) e poi gli devo ancora una bottiglietta di Refosco.
Complimenti sia a Tic sia a Tac )
_________________
http://www.john-gubertini-photo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alberto castro
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/09/10 11:05
Messaggi: 81
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho approfittato per andare in gallery! Grande Libero! Una grande abilità e maestria la tua! Difficile davvero scegliere tra le più belle! Apprezzo moltissimo, ammiro ed imparo!
Complimenti e congratulazioni per il tuo vasto operato!

Ciao
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi sono ancora arreso: prima o poi ci becchiamo (con tutti invero...)
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it