Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Passo di danza di Gianni di Gaddo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 4:30 am    Oggetto: Passo di danza di Gianni di Gaddo Rispondi citando

La foto di Gianni:



Link alla Foto in questione:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-100506

Commento di Stefano Landi:

Permettimi di commentare questa fotografia in due tempi diversi, Gianni.
Come fotografia è interessante ed accattivante, come si può leggere dai commenti che mi hanno preceduto : intreccio di corpi, movimento, sguardi interessanti etc. Un pò bruciate alcune parti, almeno al mio monitor, ma fotografia ben composta e piacevolissima.
Come fotografia di danza invece , a parer mio, non molto riuscita. Anzi mi permetto di dire che sei le due ballerine sono professioniste potrebbero non gradirla.
La danza , qualunque forma di danza, è alla ricerca di un risultato estetico che cerca di non fare apparire lo sforzo muscolare, sempre ben presente, a vantaggio dell'armonia delle forme e dei movimenti. I ballerini devono apparire leggeri, sul loro volto non deve apparire tensione ma anzi, devono sorridere come se nulla fosse. E' evidente inoltre, che il movimento rappresentato non fosse terminato : lo si evince dalla mano che non ha ancora ben afferrato il polpaccio della ballerina più avanzata, ed il braccio sinistro della stessa che è troppo angolato, con il pugno chiuso, e tenuto quasi fosse una presa di judo. La ballerina dietro poi mostra preoccupazione nello sguardo, come temesse per la riuscita della danza. Questo tipo di fotografia esige dei punti fermi che devono essere rispettati , non per nulla i grandi ballerini e le importanti compagnie di ballo hanno i loro fotografi e vietano rigorosamente le riprese durante gli spettacoli. Ovvio che a seconda del livello dello spettacolo si possano ottenere dei risultati gradevolissimi compatibilmente con la nostra abilità di fotografi e la professionalità dei danzatori.
Ciao
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it