Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

commenti,commentini,commentucci
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rivolgo subito al buon architetto Maffei Franco: se il tuo intento era quello solo di avere una risposta dallo staff, allora perché non hai mandato un messaggio privato o una mail, o fatto una telefonata per chiederlo direttamente?
Evidentemente quando si apre un forum si vuol condividere con tutti un argomento, si chiede a tutti un parere. Questo tu hai fatto, hai convolto tutti in un dibattito...
Non ti sorprendere se poi la "cavalleria rosa" si muove per chiarire non solo quello che chiedi tu, ma anche quello che chiedono altri e cerca di spiegare e spiegarti alcune cose che magari non sono palesi, ma fanno parte di una routine quotidiana, e spesso snervante, della conduzione del sito.
Io sono per la libertà. La libertà di postare, di commentare. A me andavano bene anche le faccine, i saluti, i lazzi, i vari WOW! Per me va bene la critica feroce o gli incensamenti, purché sinceri e motivati. A me va bene tutto, purché ci sia il rispetto degli altri, sia dell'autore che degli altri utenti.
Non abbiamo tutti la stessa capacità, lo stesso tempo libero, la stessa voglia, la stessa sensibilità, la stessa cultura. Lo staff ed il regolamento cercano di accontentare tutti stando nei giusti binari. Lo staff può consigliare, educare, ma non è nulla se non c'è la collaborazione di tutti.
Non è dicendo qua non va bene questo e non va bene quello, che si risolve tutto, cominciamo ognuno di noi a fare quello che crediamo sia più giusto e vedrai che altri ci seguiranno. Se predichiamo bene e razzoliamo male non si va da nessuna parte. Inutile aprire mille forum sull'argomento, inutile mettere leggi ristrettive, se non c'è la volontà del singolo utente, non si ottiene nessun miglioramento.
Non si possono chiedere per gli altri e poi non le rispettiamo noi per primi.
Da uno che fa recensioni in stile ironico e la butta sullo scherzo, non mi aspettavo una tale richiesta come quella da te formulata. Non sono certo i commenti e le visite che influenzano lo staff nel suo giudizio, ci mancherebbe...
Senza alcuna polemica contraccambio al bacino stile liberino.
Very Happy Very Happy
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

...SI , tutti i discorsi van bene...
Ma i commenti che diceva il Maffei, li avete cancellati ???

Viva la topa
il cielo sereno,
un bel fondoschiena
e l'arcobaleno

bacino
Liberino
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliano andrea ravasio
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 12/05/10 14:23
Messaggi: 394
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto e straletto in più occasioni, la mia conclusione? Avete ragione tutti, ma allo stessotempo tutti avete torto,
il lato costruttivo di un sito, in questo caso"micromosso" è che tutti sono liberi di commentare secondo le proprie capacità e la propria volontà, naturalmente rispettando gli autori usando un minimo di buon senso.
ciao giuliano.
_________________
giuli
https://sites.google.com/site/giuli54photographer/home
http://www.sitohd.com/giulianoandrearavasio/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Come vedi Franco, se ti fai un giro sullo stesso argomento piu' volte esposto in tempi passati troverai bene o male le stesse risposte, un po' attaccandosi sulla qualita' dei commenti di chi ha espesso un parere momentaneo e di chi risponde non capendo se sta dalla parte del diavolo bonaccione o dell'angioletto Very Happy Very Happy Very Happy Ma a parte tutto e' giusto che ci sia la massima liberta' con rispetto altrui ovviamente : non c'e' un modo di fare Fotografia meglio di un'altro ma solo dare visibilita' delle varie possibilita'.L'intervento di Fabrizia mi e' piaciuto perche'da modo di comprendere come in una comunita' sussistano menti e modi diversi che chi dirige un sito deve in qualche modo soddisfare, mantenere,seguire,proporre e tenere alto l'interesse e questo non e' cosa da poco, anzi!!!!Quindi la liberta' di espressione a qualsiasi livello (sempre nel rispetto altrui e nella correttezza) deve sussistere. Per questo, rispondendo a Fiorella, ho premesso nel mio precedente intervento come sia importante lo staff e la sua alta qualita' non solo a livello fotografico,ma anche organizzativo e di creativita', che qui nello specifico c'e'.
Purtroppo pero' noto sempre una caduta di stile quando si mette sullo stesso piano un'intervento di questo tipo con l'attivita' nella comunita' e mi chiedo se sulla bilancia effettivamente hanno lo stesso peso.Sempre rispondendo a Fiorella, che ringrazio per le belle parole non meritate da me, devo dire che ho anche premesso, nel mio precedente intervento, che non sono un'attivo della comunita' proprio per scongiurare quel modo un po' da asilo di dire "..e tu fai questo e io nooooho..." Very Happy ma questo per logica,per una ,credo, normalita', non ha nulla a che fare con il fatto che uno possa seguire in silenzio tale comunita' e avere ,allo stesso modo di chi e' attivo, una visione libera e reale di cio' che sono le dinamiche e altro, quindi non capisco e lo trovo errato annullare verbalmente considerazioni fatte attraverso se si sono lasciati commenti o immagini di recente.Capisco, mettendomi nei panni dello staff, che c'e' bisogno di attivita' altrimenti se tutti farebbero come me il sito cade, soprattutto quelli che poi hanno sponsorizzazioni, ma per fortuna,come esce fuori da questo dibattito, sempre interessante per le dinamiche che la Fotografia subisce nel bene e nel male sul web, c'e' una liberta' tale e una soggettivita' che permette di proseguire.
Very Happy So di essere lungo come la fame e mi dispiace ma non ho purtroppo il dono della sintesi cosi' spesso molti non leggono questi dettati (altrimenti dovrei rimangiarmi l'idea di una "velocizzazione" del nostro tempo)e solo pochi ,il famoso numero ristretto che accennavo nel mio precedente "dettato" Very Happy ,hanno il desiderio di leggere con calma,assimilare,riflettere e rispondere.Purtroppo devo aggiungere altro Very Happy e cioe' : non vi siete mai chiesti il perche' ogni tanto saltano fuori questi discorsi sui commenti e altro? non avete mai riflettuto sul fatto che forse se vengono fuori vuol dire che non si e' fatto molto per incentivare a cambiare, o forse si e' fatto ma le dinamiche umane non si possono cambiare per le mode del momento , le tecnologie che influenzano il modo di comunicare, di comportare,il cambiamento sociale etc...Credo che fin quando gireremo attorno al "tu pero' commenti cosi',non metti foto,non sei attivo.." oppure "...ma lo staff ci mette tutto l'impegno e non si discute..." oppure "...preferisco la liberta' di esprimersi anche con dei segni primitivi..."non arriveremo mai a dare conoscenza, valore alla Fotografia, alla didattica tanto decantata sui siti, e qui rispondo all'unica cosa di cui non sono d'accordo con Fabrizia: non c'e' foto a cui non si sa cosa dire, non c'e' foto che non susciti un minimo di quella almeno primordialita' che e' l'emotivita' (la maggior parte del fast-food di immagini),non c'e' foto che non dia la possibilita' di parlare di se stessi, dell'autore, delle sue motivazioni etc...il fatto di non trovare possibili intertessi ad una foto e' vero quando non la si guarda e di conseguenza non la si legge per svariati motivi tra cui rendere tutto veloce e da consumo immediato. Very Happy Very Happy ho finito Very Happy Very Happy Very Happy e congratulazioni ha chi e' arrivato fino alla fine a leggermi senza aver capito nulla dei miei ragionamenti Very Happy Very Happy....dimenticavo Very Happy Very Happy a Perini nel suo ultimo intervento: nel mio primo intervento ho proprio detto quanto la tecnologia, la tecnica va avanti velocemente ed e' un bene, ma quanto sia piu' lento il percorso della crescita culturale che non va di pari passo creando quel gap negativo tra tecnologia-tecnica e contenuto di cui tu lamenti un po' la mancanza.Ciao Very Happy Very Happy Very Happy e grazie di questo dibattito sicuramente utile a me e spero a qualche altra anima Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Qualcuno , o tutti ,sento che stanno dicendo "...oh no ancora lui con un dettatoooooooooo...nooooooo" Very Happy Very Happy ma e' per rispondere a Perini in maniera ancora piu' completa e magari correggendo quello che per me e' risultato una falla in questo forum :
http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=1118
Se leggete come fare la critica ad un'immagine e altro vi accorgerete che non si parla minimamente di contenuto ma solo, come sempre (poiche' piu' immediato e facile) di tecnica ed estetica. Questo la dice lunga su come poi si cerca del contenuto sia nelle immagini che nella lettura.Bisogna educare in primis all'immagine attraverso la cultura poi la tecnica la siu impara da soli sui libri, sui forum,in giro a fotografare (e' matematica!!!!) ma la cultura va in primo piano poiche' con la massificazione della fotografia oggi e' l'idea, la creativita',il contenuto che fanno la differenza anche se nel globale si tende sempre a rimanere nel conosciuto che passa spesso solo attraverso la semplice ed efficace emotivita' tra tecnica -estetica.Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

posso dire la mia? I commenti calano perchè le foto passano prima per altri lidi (e lì vengono commentate) e poi per MM, è stato un errore per me mettere MM su Facebook o almeno lo è statometterlo senza nessuna regola.......si è diviso il tempo tra FB e MM, si vedono molto spesso le stesse foto 2 volte, e questo fa andare in crisi MM e la sua galleria.
So che lo staff la pensa diversamente, già mi ha risposto una volta sulla questione, ma io l'ho detto in tempi non sospetti e quello che ho detto si sta manifestando sempre più. Perchè non torniamo a vivere MM su MM e lasciamo a FB cose molto meno importanti che non le nostre fotografie? Io comunque continuo sulla mia strada, le foto su FB non le commenterò mai, continuerò a utilizzare il poco tempo che ho su MM.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hoooo ragazzi, come è logorroico e inutile un argomento del genere....
non si può periodicamente riaprire sempre le solite discussioni....
è difficile anche seguirle, è difficile leggere messaggi di più di 900 parole che ripetono argomenti già discussi.

Per esprimere la mia opignone avete già letto Fabrizia, (che non conoscevo ma ora non lo posso più dire), Bag e Nicola.

Buona notte a tutti e qui chiudo.

Paolo
Top
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luigi Bianconi ha scritto:
Bello leggere Fabrizia che scrive cose che stavo per scrivere io.
Mi solleva dall'ingegno di argomentare.
E mi regala un sorriso.
Un sorriso che restituisco a quanti anche quì si spendono per questo bene comune che è Micromosso.

gigi


Mi aggrego a Gigi che si aggrega a Fabrizia. Io personalmente ho cercato di cambiare lo stile dei miei commenti per renderli più corposi o quanto meno meno banali, però a volte "l'è dura" arrivare come 58esimo commento e avere ancora qualcosa di diverso da dire o quanto meno di talmente personale da essere originale. A volte ci son delle foto che son talmente belle di per sè che, appunto, non meriterebbero parole, perchè inutili.
Dietro magari ad un banale "bella", nessuno sa cosa ci sia e a volte, come dice Ivana, è questione di poco tempo a disposizione e di voler comunque segnalare con quel "bella" quanto ci teniamo a stare in questa comunità e a farlo sapere. E' pur vero che 45 "bella" sotto una foto è come se non dicessero nulla, in termini di crescita anche consapevole....trovare l'equilibrio è sempre un'impresa ardua....ma bisogna comunque provarci sempre.
A presto
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

.
Riguardo il "dimagrimento" di MM
Sottoscrivo totalmente la impeccabile analisi di Nicola.

Basta infatti una breve passeggiata su FB per constatare che Nicola ha detto cose sacrosante e, soprattutto, inconfutabili.

Quando tra le mi considerazioni in un thread precedente ho scritto "un'emigrazione verso altri lidi"
tale pensiero derivava dalla constatazione che all'inizio di febbraio nell'arco di una ventina di giorni
moltissimo MM si è trasferito in blocco su FB, con la conseguenza, come ognuno è libero di fare, di "trascurare" MM.

Premesso che apppunto ognuno è libero di fare ciò che vuole e
senza che con le mie considerazioni intendo mai e poi mai offendere chi predilige FB.
è un dato di fatto che su FB ci sono infinite presenze, sotto forma di foto (potendone pure mettere più di una al giorno!) e commenti di utenti MM,
amici che su MM si vedono ormai poco o niente.

In altre parole, premesso che ognuno è libero di passare il proprio tempo come e dove vuole,
ci sono soci MM che commentano le foto di altri soci MM su FB,
senza commentare le foto in galleria di soci non presenti su FB.

Sottolineo mille volte che secondo me tutto ciò non è assolutamente motivo di biasimo, ma un diritto di ciascuno ...e ci mancherebbe altro!

Per carità amici FaceBookiani, confido abbiate abbastanza stima della mia intelligenza per non pensare che io dica ciò per colpevolizzarvi,
sia chiarissimo che io non penso che sia un delitto prediligere oppure optare per FB.

Ho solo espresso un semplice dato di fatto e, desiderando essere volutamente ripetitivo: ognuno è libero di...

Se mai ce ne fosse bisogno, tengo a sottolineare che non parlo per un mio "timore" personale.
Non mi lamento certo io delle attenzioni che ricevo su MM, sotto forma sia di visite che commenti (di cui ringrazio ognuno),
ma scrivo queste cose perché, come ho più volte detto e scritto, "MM è la mia casa fotografica",
alla cui sorte tengo moltissimo.

Sottolineo queste cose poiché, sebbene possa essere poca la saggezza dei miei capelli bianchi,
temo che MM dentro FB possa condurre all'impoverimento prima ed allo smembramento poi di MM.

Conscio e convinto del positivo intendimento dello stimato Bag, che giustamente dice " Ognuno è libero...",
spero tanto di sbagliarmi e che il nostro bellissimo giocattolo,
nato grazie ad anni di paziente lavoro da parte di bellissima gente, giunta molto molto tempo prima di me,
ed oggi nelle mani di gente altrettanto meravigliosa e capace,
non finisca col rompersi.

Un caro saluto e duratura ottima luce a tutti voi.
saro


--------------------------

Ho visto è letto stasera tutto di un fiato ognuno dei vostri interventi e poichè queste cose le abbiamo dette e ridette
ed io stesso sono sempre intervenuto con le mie interminabili considerazioni,
più volte ripetute e più o meno identiche da quando sono su MM,
avevo deciso di non intervenire.

Poi mi sono detto perchè non dire la mia almeno riguardo l'impoverimento di MM?

A maggior ragione visto che in tanti ne abbiamo parlato a Riomagno
ed io di persona pure con diversi componenti dello Staff e tutti abbiamo concordato,
e con preoccupazione, che FB sta risucchiando linfa da MM.

Del resto, visto che Uno Solo può essere in Cielo, Terra ed Ogni Luogo (cosa a noi mortali non concesso)
è ovvio che se stai a postare e commentare a sazietà su FB non puoi essere contemporaneamente su MM.

Poi mi sono pure detto,
a riprova che da anni si fanno sempre gli stessi discorsi uguali, uguali, uguali,
che non mi costava alcuno sforzo dire la mia.

Tanto più che mica facevo alcuna fatica.
Mi bastava fare copia incolla del mio commento già inviato Gio Mar 01, 2012 alle 2:21 am
che, a riprova che si fanno sempre gli stessi discorsi uguali, uguali, uguali,
è quello sopra in blu Wink

--------------------------

Un'ultima considerazione:
tra le mie colpe, un atto di arroganza di cui nel compierlo non avevo coscienza.
Mai mi sognerei di suggerire allo Staff chi mettere in home
(e non dubito che loro questo lo sanno benissimo).

Tuttavia, più volte mi è capitato di scrivere la frase "Spero di vederla domattina in home"
L'ultimo grave caso è accaduto appena 2 giorni fa sotto la foto di Ivana ora in home, e, cosa che rende ciò ancora più grave,
ben 3 persone mi hanno poi "copiato".

Sono pronto a scommettere la qualsiasi cosa che lo Staff lo sapesse per proprio conto quanto quella foto fosse straordinaria,
senza che alcuno dovesse "sponsorizzare" quell'immagine.

Mi permetto di usare le parole di Fabrizia, il cui meritevole intervento, per chi ha la sensibilità di interpretarlo fino in fondo, vale mille interviste "fotografi nel web".
Parole che ci delineano una donna intelligente e sensibile (oltre che l'ottima fotografa che apprezzo),
che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona:


"se mi piacerebbe vedere una foto in Home page e magari te lo dico non significa che sto suggerendo allo staff di metterla in home,
significa che mi è piaciuta talmente tanto che secondo me merita un riconoscimento maggiore e te lo lascio scritto così che tu possa saperlo".





.
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile Mi aspettavo frasi come "...logorroico e inutile un argomento del genere.... non si può periodicamente riaprire sempre le solite discussioni.... è difficile anche seguirle, è difficile leggere messaggi di più di 900 parole che ripetono argomenti già discussi..." .Me lo aspettavo perche' esistono anche coloro che vivono la Fotografia senza approfondirla e approfondire le sue dinamiche, questo e' lecito per la famosa "liberta'" che si diceva, ma questo rimane un problema di chi non vuole andare oltre o costantemente confrontarsi con chi questi argomenti li affronta per la prima volta (un po' di rispetto per i nuovi).Mi aspettavo anche che l'argomento prendesse altre questioni come FB. Very Happy Voi direte : "...ma se te lo aspettavi..."...la speranza e' ultima a morire. A Gio4 : le letture alle immagini non hanno la prerogativa di dover essere diverse ,corpose e soprattutto originali (l'originalita' sta nella tua interpretazione), soprattutto quando le foto tendono ad essere simili per visione e per icone (e sono tante).Ciao e alla prossima solita questione che mettera' in campo una new-entry...suggerimento non ditegli che e' la solita minestra!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

« Πόλεμος πάντων μὲν πατήρ ἐστι, πάντων δὲ βασιλεύς, καὶ τοὺς μὲν θεοὺς ἔδειξε τοὺς δὲ ἀνθρώπους, τοὺς μὲν δούλους ἐποίησε τοὺς δὲ ἐλευθέρους. »

(Eraclito da Ippolito di Roma, Κατὰ πασῶν αἱρέσεως ἔλεγχος - Confutazione di tutte le eresie, IX, 9, 4; frammento 53)

Ciao,
Gia
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cxxhhjdtuovdtolncxaatrxcxx cftzwuiiixxyyzu gufxckjxjjfxcjjc
Fknvhhjbcxffijvfon
Dighe
Finey cartuccia.. Possoy le armi...

Eraclita da Ippolita du Romania Kataweb .. Confutazione di tutte la mattie. Comma 5 paragrafo 6 ,articolo 1-256 del 8-7-12..
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianni puoi scrivere come magni?? Famme sto piacere.. Siamo in Italia eh;))))
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

« Polemos è padre di tutte le cose, di tutte re; e gli uni disvela come dèi e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi gli altri liberi. »

Scusa Cate, avevo appena mangiato un insalata greca Smile e poi dove vivi tu un poco di greco dovrebbero ricordarselo...

Ciao,
Gia Wink
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy wow wow ho scomodato anche Mazzesi ,che ammiro moltissimo, tra l'altro con un po' di filosofia e qui ,nonostante si faccia interessante anche culturalmente ,mi arrendo perche' la mia conoscenza in merito e' molto superficiale Very Happy .Ad ogni modo non credo Very Happy Very Happy non credo di essere entrato in guerra con nessuno e in Fotografia mi sento estremamente libero, molto libero, piu' conosco e piu' mi sento libero...forse e' il pensare che in questo caso ha creato cio' che tu hai richiamato come un conflitto poiche' e' nella natura umana quando sia hanno momentanee certezze di difenderle...un pochettino Very Happy Very Happy finche' non arrivano le belle riflessioni di Mazzesi che mi hanno sempre fatto riflettere.Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it