Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Marco Furio “streeter” Perini : forza e discrezione
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 2:55 am    Oggetto: Marco Furio “streeter” Perini : forza e discrezione Rispondi citando

La fotografia di Marco Furio Perini




Link alle fotografia in questione:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-97417

Link alla Galleria di Marco Furio Perini:
http://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=781


Marco Furio “streeter” Perini : forza e discrezione

Il fotografo che mettiamo questo mese in vetrina non ha certamente bisogno di presentazione (perlomeno per chi frequenta il nostro sito da un po’ di tempo); la scelta di Marco corrisponde al nostro desiderio, crediamo totalmente condiviso, di dare risalto al fotografo e alla persona che hanno conquistato il rispetto e la stima della comunità micromossina in virtù di una partecipazione attiva e costante fatta di buone fotografie e azione critica indistintamente contrassegnate da competenza, senso della misura, profondità concettuale e onestà intellettuale.

Invitiamo i nuovi amici di Micromosso a dare un’occhiata alla galleria fotografica di Marco e, con la stessa attenzione, di scorrere almeno qualche suo intervento sotto le foto di altri utenti: non troveranno effetti speciali, non resteranno paralizzati da immagini grondanti sangue, non avranno il piacere di apprezzare virtuosismi fotoscioppistici né percepiranno velleità artistiche estemporanee, ma ,dateci credito, c’è lo stesso qualcosa di buono da imparare.
Crediamo di non fare torto a nessuno, questa volta ci rivolgiamo a tutti, vecchi e nuovi, se diciamo che consideriamo Marco Furio il più autentico e propositivo streeter di Micromosso: le sue foto ci raccontano di piccoli episodi di vita quotidiana popolati da illustri signor nessuno che però, spesso, hanno la capacita' di racchiudere e rappresentare problematiche di ben piu' largo interesse.

La strada, per chi ha occhi e cuore per vedere, dà il senso e la misura dell’ evoluzione e delle trasformazioni (in senso sociale, economico, culturale) in atto in una determinata comunità e Marco, di frequente, ci dimostra con le sue immagini di saper ascoltare e vedere quelle dinamiche.
Il linguaggio visuale, di cui la fotografia è elemento nobile al pari di altre forme di espressione artistica, è fondato sul corretto uso di regole sintattiche e grammaticali che, espresse attraverso la conoscenza tecnica dello strumento utilizzato e filtrate dalla sensibilità individuale di ciascuna intelligenza, conducono al massimo risultato possibile per ogni forma di trasmissione del pensiero: efficacia e validità contenutistica del messaggio reso in forma di sintesi ed in assenza di elementi fuorvianti di disturbo.

Il nostro streeter conosce la tecnica fotografica che utilizza adeguatamente ai propri fini espressivi (con taglio stilistico personale e riconoscibile), il suo occhio introspettivo non è mai invasivo e devastante ma leggero e discreto, come di soppiatto, eppure efficace e filtrante, acuto e indirizzato, dritto dritto, nella giusta direzione; apprezziamo anche la coerenza stilistica del nostro autore che sia nell’uso del colore che del bianco e nero, in rapporto ai diversi temi affrontati e senza decadimento di efficacia, utilizza gamme cromatiche e toni generali privi di ingiustificati contrasti e forzature all’interno di strutture compositive chiare e depurate di elementi orpellosi e di disturbo.

Ora ti aspettiamo a Riomagno dove non potrai non offrirci almeno un piatto di tordelli e un bicchier di vino !
Tic& Tac
Libero Museetti & Franco Maffei
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 3:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Gesù, apro il pc, mi collego con MM e la prima cosa che vedo è questo intevento che mi dedicate, e che mi commuove tanto mi piace quel che avete scritto e come lo avete scritto...! Non basterebbero cento grazie per dire quanto vi sono grato... A Riomagno almeno il sabato pomeriggio dovrei riuscire ad esserci, a presto allora... Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 4:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio, la sua fotografia ed il suo essere uomo e fotografo, non possono certo passare inosservati!
Bella recensione...ma Marco è molto di più, per me.
Un abbraccio, MarcoF!!!
Con stima,

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 4:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in toto Tic&Tac
Furio e` un esempio di lettura del quotidiano che ci circonda e che rappresenta sempre con rispetto.
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo ciucci



Registrato: 08/05/10 16:55
Messaggi: 163
Residenza: sangemini

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 5:19 am    Oggetto: Rispondi citando

bellissima recensione per un'autore credo da' prendere come riferimento ,non solo x la sua produzione fotografica,ma sicuramente per l'alto contributo che quotidianamente offre a chi frequenta il forum,dispensando parole e consigli sempre con gentilezza ,magari mettendosi sullo stesso piano di cerca di imparare da chi ne sa' di piu'.personalmente ti dico grazie,Marco,con la speranza un giorno di fare la tua conoscenza.ciao,Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

vorrei scrivere come paolo, ma ha già fatto lui:)))
bravissimi tic e tac
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

se per streeter si intende la facoltà di catturare momenti unici e in qualche modo legati all'attualità, sicuramente Marco è uno di questi. Oltre questo è nota la sua capacità e bravura a collegarli spesso a dei film noti e meno noti...

Credo che Libero e Franco hanno fatto un'ottima scelta e abbiano fatto un ritratto fedelissimo del nostro Marco

complimenti a tutti e tre Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così mi confondete Embarassed ... e mi fate pure commuovere Rolling Eyes ! Grazie a tutti per le splendide parole Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Marco, io ho visto la tua commozione anche durante la consegna della targa a Lucca...quindi ti credo!
Tic&tac non potevano scegliere un autore migliore questo mese per rappresentare le street e rappresentare soprattutto quello che e' Marco uomo, componente e colonna portante di questa grande community.
Ti conosco da oramai molti anni, non so se 7/8 bohhh apprezzo moltissimo la tua discrezione, ma anche la tua forte e costante presenza in Micromosso

Mai sopra le righe, mai polemico, educato e gentile, insomma quello che si suol dire un vero gentiluomo.... attento e critico sotto le foto altrui, senza arroganza e con tanta umilta'.
Importante la tua presenza tra noi e per molti un grande esempio da seguire...
Bellissima, meritata e veritiera recensione/vetrina!
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tic e Tac anche questa volta hanno fatto la scelta giusta, Marco uno dei fotografi in MM più seri e competenti, educato e cortese.

Paolo

PS: Avete notato che per il buon Marco T&T non sono stati sarcastici.. Smile come potevano????
Questo naturalmente come complimento. Wink
Top
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La recensione mi sembra azzeccata. Al mattino è sempre li a "caccia" di qualche foto da commentare. Mi immagino poi che esca per catturare qualche momento quotidiano su cui poter riflettere.
Complimenti. Wink Wink
Top
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 1:46 pm    Oggetto: marco Rispondi citando

splendida e perfetta descrizione di Marco
una persona speciale sempre attento nelle sue analisi e nelle sue fotografie .
sempre bravi Libero e Franco .
spero di poter conoscere tutti a Riomagno
un caro saluto
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 2:01 pm    Oggetto: Marco Furio & Tic & Tac Rispondi citando

Prima di qualsiasi considerazione, un plauso ai Nostri che con la loro lente sanno vedere nel profondo e con le parole riescono a raccontare intensamente.
Ci vuole, per questo, una seria cultura fotografica e una spiccata sensibilità umana.

Chi conosce anche poco Marco Furio sa che c'è del vero in ogni parola scritta sopra anche dagli altri amici.
Apprezzo il fatto che Fiorella abbia citato il premio assegnatogli all'ultima mostra a Lucca per "Scatti dal web", anche a me è subito corso il pensiero a quella bella giornata e alla sua emozione e sorpresa.
Per il resto anch'io credo valga la pena passare dalla sua galleria, vedere i suoi scatti, leggere i suoi commenti, sia per principianti assoluti come me, sia per fotoamatori esperti come i tanti che partecipano a questa bella comunità. E' sempre un arricchimento e un piacere per gli occhi e per la mente.
Marco Furio, commuoviti il giusto e sii fiero di te stesso!
Un caro saluto.

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

... cosa aggiungere di più... complimenti all'autore per le sue fotografie e per la signorilità che dimostra nei suoi commenti sempre attenti e sentiti...
complimenti al binomio libero/Maffei per questa bella ""fotografia""
un saluto
Angelo
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a Marco e a Tic e Tac, che l'hanno così ben descritto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it