Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La terra trema
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sono, vi sono vicino caro Enrico.
un abbraccio da saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ventrix ha scritto:
Salve, scrivo qui due righe, forse possono servire a sfogarsi un po', la mia vicinanza e' a tutti coloro, e ne conosco diversi, vivono nella nostra bassa, luoghi dove il terremoto sta facendo disastri.
Qui a Modena, per il momento, aleggia lo spavento, e un senso di estraniazione molto diffuso, per strada ci si guarda negli occhi, anche con persone sconosciute, e' cresciuta la socialita', molto bar offrono con la loro attivita' una funzione sociale, ci si trova li' si parla, magari anche del terremoto, ma ci si puntella l'un l'altro. Il senso che attraversa la citta', il centro storico, e' strano sembra di essere a ferragosto, molte strade sono deserte e prive di auto parcheggiate.
Appena ci si solleva un po', il pianeta ci avverte nuovamente di stare all'erta, dobbiamo, gioco forza, stare all'erta e stare vigili.
Ringrazio veramente di cuore tutti coloro che si sono fatti sentire in questi giorni, e che hanno espresso i loro pensieri in questa discussione. La vicinanza fa bene. Grazie.
enrico (ventrix)



Ciao Enrico, sai quanto ti son vicino in questi giorni e, per ora, devo accontentarmi delle parole e del versamento del bonifico. Anche io, che pur vivo distante, in questi giorni mi sento un po' estraniato. A volte mi sembra di sentire fenomeni di vibrazione, inesistenti probabilmente, ma che io percepisco come se fossero reali...immagino in che situazione si possa vivere e quanto bisogna essere forti perchè questo stillicidio è davvero logorante. Un abbraccio a te e a tutti voi. Gio

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moltissimi pensieri costanti anche da parte mai a chi e' coinvolto nel terremoto. Un abbraccio. Che anno!!!!!
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Che meraviglia quel poster Enrico, mi sembra di rivedere il film "Novecento" di Bertolucci, ambientato proprio in quelle zone...
Non posso che ribadire la mia vicinanza a te ed a tutti gli emiliani coinvolti in questa brutta storia che sembra non finire mai... Un abbraccio, ciao!


Il film di cui parli Marco è stato girato anche a Guastalla, la scena della carica davanti alla stazione, le scene del funerale nella nostra piazza centrale, nella quale si trovano il Palazzo Ducale chiuso per crepe e altri palazzi puntellati perchè pericolanti.
Enrico siamo entrambi molto vicini alle zone pesantemente colpite e questo ci coinvolge emotivamente.
A Guastalla va ancora bene, solo 60 sfollati, a Reggiolo paese nel quale ho vissuto la mia infanzia a 14 km di distanza, si contano ormai circa 800 senzatetto.
Qualche sera fa mio figlio era in servizio di notte, in collaborazione con la protezione civile, a Carpi per il controllo degli accessi alla zona rossa, in un parco vicino a loro c'erano alcune famiglie Senegalesi che dormivano nelle tende e durante la notte andavano ad offrire bottiglie di acqua ai ragazzi in servizio, poi una signora che abitava vicino ha offerto loro una bottiglia di vino (che hanno rifiutato) verso mattina è arrivato il gestore di un bar vicino con caffè e brioches, è anche questa una conferma di quanto riportato da Enrico, questa situazione in tanti casi aumenta la socializzazione, l'altra sera dopo la forte scossa delle 21,20 eravamo in tanti in strada, una bambina mi avvicina e mi chiede "perchè siamo tutti fuori? " non volevo certo spaventarla parlandole del terremoto e allora le ho risposto "perchè questa sera abbiamo voglia di chiacchierare tutti insieme" e lei "che bello".
Un saluto a tutti e in particolare a chi vive da vicino questa situazione.
Gilberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

“Gentile Sig. Terremoto,

c’è una cosa che non hai capito della mia terra, ora te la racconto.
Per chiamarci non basta una parola sola: Emilia Romagna, Emiliano Romagnoli, ce ne vogliono almeno due; e anche un trattino per unirle, e poi non bastano neanche quelle. Perché siamo tante cose, tutte insieme e tutte diverse, un inverno continentale, con un freddo che ti ghiaccia il respiro, e una estate tropicale che ti scioglie la testa, e a volte tutto insieme come diceva Pierpaolo Pasolini, capaci di avere un inverno con il sole e la neve, pianure che si perdono piatte all’orizzonte, e montagne fra le più alte d’Italia, la terra e l’acqua che si fondono alle foci dei fiumi in un paesaggio che sembra di essere alla fine del mondo. Città d’arte e distretti industriali, le spiagge delle riviere che pulsano sia di giorno che di notte, e spesso soltanto una strada o una ferrovia a separare tutto questo; e noi le viviamo tutte queste cose, nello stesso momento, perché siamo gente che lavora a Modena, dorme a Bologna, e va a ballare a Rimini come diceva Pier Vittorio Tondelli, e tutto ci sembra comunque la stessa città che si chiama Emilia Romagna.
Siamo tante cose, tutte diverse e tutte insieme, per esempio siamo una regione nel cuore dell’Italia, quasi al centro dell’Italia, eppure siamo una regione di frontiera, siamo anche noi un trattino, una cerniera fra il nord e il sud, e se dal nord al sud vuoi andare e viceversa devi passare per forza da qui, dall’Emilia Romagna, e come tutti i posti di frontiera, qualcosa prende a chi passa, e soprattutto a chi resta, ad esempio a chi è venuto qui per studiare a lavorare oppure a divertirsi e poi ha deciso di rimanerci tutta la vita… in questa terra che non è soltanto un luogo, un posto fisico dove stare, ma è soprattutto un modo di fare e vedere le cose.
Perché ad esempio qui la terra prende forma e diventa vasi e piastrelle di ceramica, la campagna diventa prodotto, e anche la notte e il mare diventano divertimento, diventano industria, qui si va, veloci come le strade che attraversano la regione, così dritte che sembrano tirate con il righello.
E si fa per avere certo, anche per essere, ma si fa soprattutto per stare, per stare meglio, gli asili, le biblioteche, gli ospedali, le macchine e le moto più belle del mondo.
In nessun altro posto al mondo la gente parla così tanto a tavola di quello che mangia, lo racconta, ci litiga, l’aceto balsamico, il ripieno dei tortellini, la cottura dei gnocchini fritti e della piadina e mica solo questo, sono più di 4000 le ricette depositate in emilia romagna; ecco la gente lo studia quello che mangia, perché ogni cosa, anche la più terrena, anche il cibo, anche il maiale diventa filosofia, ma non resta lassù per aria, poi la si mangia. Se in tutti i posti del mondo i cervelli si incontrano e dialogano nei salotti, da noi invece lo si fa in cucina, perché siamo gente che parla, che discute, che litiga, gente che a stare zitta proprio non ci sa stare, allora ci mettiamo insieme per farci sentire, fondiamo associazioni, comitati, cooperative, consorzi, movimenti, per fare le cose insieme, spesso come un motore che batte a quattro tempi, con una testa che sogna cose fantastiche, però con le mani che davvero ci arrivano a fare quelle cose li, e quello che resta da fare va bene, diventa un altro sogno.
A Volte ci riusciamo a volte no, perché tante cose spesso vogliono dire tante contraddizioni. Che spesso non si fondono per niente, al contrario non ci stanno proprio, però convivono sempre.
Tante cose tutte diverse, tutte insieme, perché questa è una regione che per raccontarla un nome solo non basta.
Ora ti ho raccontato quello che siamo, non credere di farmi o farci paura con due giri di mazurca facendo ballare la nostra terra, io questa terra l’amo e come mi ha detto un infermiere di Mirandola qualche giorno fa… questa è la mia casa e io non l’abbandonerò mai.”


Carlo Lucarelli

Accidenti, ha condensato in venti righe tutto quello che verrebbe da dire di questa terra.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Siete GRANDI emiliano-romagnoli!!!! Wink
Ho letto tutto d'un fiato ... manca qualche altra qualità che ha fatto la storia d'Italia ma va bene comunque!!!
Un abbraccio a voi tutti, ciaoooo Cool
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gilberto ed Enrico,
pure io, collegatomi appena adesso, ho tracannato tutto di un fiato i vostri emozionanti interventi,
ed ora, orgoglioso della terra in cui vivo da 43 anni e dove sono nati i miei due meravigliosi figli,
vi dico che siete dei miti e vi ringrazio con tutto il cuore.


Un abbraccio da saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande forza nel tuo poster Enrico:) Seguo quotidianamente con trepidazione gli eventi e ogni giorno spero che ci sia una fine immediata di quest'incubo.
Un abbraccio a tutti voi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'amica di Correggio scrive che in un palazzo vicino a lei normalmente infestato da scarafaggi, questi erano spariti da 15 giorni e oggi sono tornati !
Aggiungo poi che da oggi a mezzogiorno è stata registrata una sola scossa magnitudo 2,4 alle 17,57 quando gli altri giorni se ne registravano almeno 3/4 all'ora.
Saranno i segni di un cambiamento ?
Qui ci attacchiamo a tutti i segnali possibili....vedremo
Un caro saluto a tutti
Gilberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi piange il cuore vedere quel disastro.ho una ditta a Correggio,con capannone nuovo,per fortuna e' tutto ok,tanta paura,ma niente danni.ciaoooooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonella Catalano
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 08/10/11 04:49
Messaggi: 541
Residenza: Acireale

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi hai fatto commuovere tanto Enrico! Le immagini che girano su quotidiani e tg sono forti ma nelle tue parole leggo una forza interiore meravigliosa!!! Grazie
_________________
Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 812
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

ore 6,08 nuova scossa 4.5 ma con epicentro in mare, vicino a ravenna, una faglia diversa.....essendo in profondità non si è avvertita troppo forte...
grazie ragazzi per le vostre testmonianze che ho letto col cuore in gola, speriamo bene.....
adios
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Noi a Ravenna l'abbiamo sentita molto forte.
Epicentro Punta Marina... Shocked davanti casa dei miei genitori
Ma non era ondulatoria ma sussultoria, che palle raga...

Ciao,
Gia
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ci hai presentato Enrico è una sintesi eccezionale di quello che è questa fetta d'Italia, forse arrotondata per difetto, ma comunque rende benissimo l'idea. Non vorrei scoprire poi che gli scarafaggi ne sanno più dei sismologhi della tv......

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 3:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Che belle parole Enrico e Gilberto... Veramente emozionanti! Vi sono vicina con il pensiero ed il cuore!
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it