Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutorial sul Bianco e Nero Creativo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:32 am    Oggetto: Tutorial sul Bianco e Nero Creativo Rispondi citando

In questa post voglio affrontare un tema particolarmente apprezzato su MM , realizzare un BN credibile e avvincente , con questo non voglio dire che ho scoperto l'uovo di colombo in quanto il BN ha talmente tante sfaccettature che impossibile rinchiuderlo in semplice tutorial, ho addirittura credere che ogni foto possa funzionare in Bn ... nella realtà delle cose bisogno prima vederlo già in scatto , poi passare alla conversione.

per prima cosa uso un'immagine di scarto su uno scultore , Kees , per chi non lo conoscesse è lo scultore che preferisce lavorare nudo , comunque passiamo al tutorial



Dopo aver caricato per semplificare ho usato i tool di Silver efex 2 , della nik software



per aprire una parentesi quando lo feci provare ad un mio amico le mie testuali parole furono :

" Credo che Silver Efex2 , sia uno dei pochi programmi non possa migliorare " ... in effetti , le funzionalità sono talmente tante e complete sotto ogni aspetto che quasi basta il passaggio in SIlver pro per fare il BN , ma io punto sulla creatività quindi , faremo solo una conversione con il preset " Contrasto pieno e struttura "



Niente ci vieta di usare un'altro preset o configurazioni personali, questo passaggio di silver può essere saltato per usare la funzione standard di PS5 per fare il BN, tornando al tutorial avremo l'immagine come segue, che cautamente duplicheremo come livello, che ci permette di lavorare senza problemi di ripensamento.



Una volta duplicato, andremo automaticamente a lavorare sul nuovo livello con lo strumento pennello ( tasto B ) assicurandoci che i colori di primo piano e secondario siano Bianco e nero . A questo punto dovremo scegliere come metodo di fusione " SOFT LIGHT " con una trasparenza del 20% ....



Scegliendo il colore Nero ( per passare dal colore primario al secondario basta premere X ) cominceremo a spennellare attorno allo scultore , come per magia ad ogni passaggio e click la parte grigia andrà a scurire , quasi sparendo , con un pò di pazienza si riesce addirittura a " scontornare " il soggetto , in quanto il pennello agisce sulle parti grigio medie . ( in questa fase per accelerare o portato la trasparenza a 60% )



Con un pò di pazienza e sagge spennellate , il soggetto verrà escluso dallo sfondo , nb : è solo una scelta stilistica, potremo semplicemente abbassare la luce dello sfondo lasciando comunque una leggibilità dell'ambiente , ma accentuando l'attenzione sullo scultore.



A questo punto entra in gioco il nostro gusto personale quindi giocando " sia con " SOFT LIGHT " , per innalzare o diminuire la luce a seconda del colore usato , possiamo usare anche il " VIVID LIGHT " per rinforzare , quasi bruciano le zone della alta luce , consiglio di fare passaggi con una trasparenza del 20%, un pò per sistemare le zone in ombra o proprio per evidenziare le ombre.



alla fine l'ultimo passaggio, ma veramente opzionale , è aggiungere un livello di regolazione " Livello " settando i neri a 30% e i bianchi 240% , questo per tagliare un pò la dinamica che rende il BN più contrastato e corposo.



in Sintesi con l'uso dei pennelli si può rendere il BN più deciso e accattivante andando ad aumentare zone / luce /ombra in maniera più selettiva e artistica, anche se i tool della nik software prevedono le u-point, queste non sono precise come potrebbe essere il nostro senso , o il risultato che vogliamo ottenere ... per il resto.

Buon divertimento.


L'ultima modifica di Franco Bertagna il Ven Mag 11, 2012 8:42 am, modificato 1 volta
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

porvato... da provare!


grazie
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel Lavoro Franco. Da provare. ciao
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

La parte che più mi interessa (avendo già i filtri della Nik) è quella dello scurire le parti fino a farle divenire scure senza "rovinare" gli altri contorni. Ho letto, ho capito ma devo provare di persona...
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 3:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Non dispongo ancora di Silver pro 2, ma ho intenzione di procurarmelo a breve. Mi sarà pertanto molto utile tornare su questo tutorial non appena sarò in possesso del software. Grazie Franco, ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 3:25 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie del passaggio ... una cosa che sento di aggiungere è che il pennello " SOFT LIGHT " ( come poi tutti i pennelli di PS ) premendo "X" si passa dal bianco al nero , questo ci da la possibilità di " Correggere " un passaggio . quindi se si passa con una zona chiara con il bianco , questa scurirà , particolarmente nelle ombre, se si ripassa il bianco sulla stessa zona sarà come usare l'undo. Quindi si può veramente dipingere la scena, avere un pò di conoscenze d'artistica aiuterà notevolmente.

@ MARCO

Non è necessario SILVER PRO è solo una scorciatoia, con questo metodo si può usare tranquillamente il MIxeR canali ( monocrhome ) oppure lo strumento di PS5 ( BLACK AND WHITE ) ( ALT+SHIFT+CTRL+B ) O LIVELLO DI REGOLAZIONE



dopo sarà possibile intervenire sulle zone ombra/luce selettivamente e aumentare neri e bianchi con i Livelli .

Top
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 4:58 am    Oggetto: Rispondi citando

questi passaggi mi mancavano.sempre usato in modo molto artigianele.grazie ciaooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 6:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me molto utile grazie:)))
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Franco, uso da sempre Elements, la versione più semplice di Photoshop che non dispone certo di tutte quelle funzioni, per questo vorrei poi provare a caricare Silver Pro... così, almeno per vedere l'effetto che fa Wink Grazie a te, ciao

L'ultima modifica di Marco Furio Perini il Sab Mag 12, 2012 12:50 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

ok Marco , garantisco che SILVER è THE TOP per il BN

Link Mangia e bevi

Top
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thank you...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per questo utilissimo tutorial! Ho già provato in parte questo metodo e mi piacciono i risultati che si possono ottenere. Ciao, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it