Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Tra filosofia ed arte marziale, il Kendo di D. Bellomo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 10:03 am    Oggetto: PF: Tra filosofia ed arte marziale, il Kendo di D. Bellomo Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Donato Bellomo


Le parole che lo accompagnano:

"Da Wikipedia:
Il kendo è un'arte marziale giapponese, evolutasi come versione sportiva delle tecniche di combattimento con la katana anticamente utilizzate dai samurai nel kenjutsu. Kendo; significa letteralmente La via (do) della spada (ken).
Si pratica indossando un'armatura (bogu) costituita da men (a copertura di testa, viso, spalle, gola), d (corpetto rigido), tare (intorno ai fianchi), kote (guanti rigidi), tenogui (fazzoletto che viene legato alla testa prima di indossare il men). La classica sciabola (katana) è stata sostituita dal bokut (detto anche bokken), usato solo per una serie di dieci esercizi, i kata, che racchiudono l'essenza del kend , e dallo shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle (tsuka), che è usata per il combattimento vero e proprio (jigeiko).
Complessi sono gli influssi religiosi e le tradizioni giapponesi nella pratica e nella gestualità: il kend non è visto come una tecnica di combattimento, ma come un percorso di crescita personale; in questo senso, si dice che il kend ka (colui che pratica il kend ) deve essere grato al compagno che lo colpisce perché gli mostra i suoi punti deboli, e deve colpire con spirito di generosità ".
Tra filosofia, religione ed arte marziale, i praticanti del kendo in Italia sono circa 2000, con una buona presenza anche di donne.
Ho avuto il piacere di assistere ad un paio di stage e di scattare qualche immagine degli eventi ( un paio già proposte in galleria), rimanendo affascinato soprattutto dall’atmosfera quasi sacrale che si respira e che, spero, rendano in una qualche misura questa serie di immagini che vi propongo."


Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

è vero donato !grazie ai tuoi scatti si respira una religiosità ed un impegno immenso !
ottima serie tutta da gustare per la bellezza del bianco e nero e per l'espressività umana.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 2:10 pm    Oggetto: Kendo Rispondi citando

Ottima serie, Donato. Ma a uno dei kend ka manca un braccio?!
Non mi convince la cornice, ma è gusto puramente personale.
Un caro saluto e complimenti!

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Affascinante la serie e la post, studiata, puntuale, centrata, sacrale anch'essa. Ottima a mio avviso la scelta di spingere sui neri anche se colgo che non tutte sono state trattate alla stessa maniera cosa che credo invece fosse doverosa.
Alcune ridondanti ma nell'insieme il fluire delle immagini non si notano anzi mi sembra tutto amalgamato a dovere.
Chiaro che ognuno farebbe la composizione della serie a proprio piacimento ma per me il tuo lavoro, questo lavoro, è bellissimo.

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto sotto una due tue foto un lavoro che mi affascina molto sia per i soggetti che per come hai scattato. Bravo. Wink
Top
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a chi ha voluto commentare e grazie ai vistatori.
Smile
@Luigi : si un kendoca era privo di un braccio! Quanto alla cornice credo che renda meglio su carta che in video dove sottrae spazio ed é poco funzionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it