Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

chi usa la 50d per ritratti ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Canon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Miro Ragazzini



Registrato: 29/11/11 11:34
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 6:13 pm    Oggetto: chi usa la 50d per ritratti ? Rispondi citando

Salve,mi rivolgo a chi usa la canon 50d per ritratti, vorrei sapere se usate picture style standard o un profilo personalizzato, e se si con quali parametri ?
Io ho fatto diverse prove con un profilo personalizzato e ho constatato che se si aumenta la nitidezza va a discapito di altri parametri.
Voi avete trovato un buon compromesso ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

è buona cosa, indipendentemente dalla fotocamera usata, scattare in raw quindi le impostazioni della fotocamera sono praticamente inutili, si prende il ritratto a parametri zero e lo si lavora in post successivamente. Tutte le impostazioni di nitidezza, contrasto e saturazione on board molto spesso fanno più danno che guadagno, soprattutto in termini di disturbo elettronico (rumore)

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Miro Ragazzini



Registrato: 29/11/11 11:34
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente scatto in raw-jpeg, e per gli scatti meno importanti ma che voglio comunque conservare mi era comodo averli già con una buona qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 4:28 am    Oggetto: Rispondi citando

per esigenze editoriali quando facevo il basket a Broni scattavo in jpeg in modo da poter scaricare le foto all'addetto stampa subito finito la partita e mi ero creato un banco apposta personalizzato con wb fatto in preset al palazzetto con le luci artificiali. Cerca di essere il più conservativo possibile, non esagerare con nitidezza e saturazione perchè sono fonte di disturbo, credo te ne sia già accorto, almeno dalla tua premessa, fai qualche prova e soprattutto, se hai più banchi personalizzabili, cerca delle impostazioni ad oc per ogni situazione fotografabile, siano ritratti, paesaggi o street.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo: utilizzare i picture style equivale al voler realizzare foto in bianco e nero utilizzando l'impostazione BN della fotocamera... meglio utilizzare il RAW o, in alternativa, lasciare tutto neutro e lavorare successivamente in post.

Va considerato però che anche nelle cosiddette impostazioni "neutre" in realtà di neutro c'è ben poco, soprattutto nel contrasto e nella saturazione dei colori che in genere viene spinta di fabbrica oltre il valore medio di "zero"



Piccola curiosità sui picture style, per i possessori di Canon 550D, 600D, 60D e 5D MKII

Per chi, tra questi, non vuole abbandonare l'abitudine di scattare in jpg, un buon sistema consiste nell'utilizzare il cinestyle ideato dalla grande azienda cinematografica americana Technicolor che con la sua vastissima esperienza ha realizzato esclusivamente per Canon un PictureStyle che fornisce un output realmente piatto (flat) e successivamente lavorabile in post con l'applicazione di una specifica LUT (curva di correzione o meglio la S-curve look-up table) con ottimi risultati soprattutto nella gamma dinamica.
Il cinestyle di Technicolor è utilizzabile tanto nei filmati HD che nelle fotografie





Ulteriori notizie sul cinestyle di Technicolor per reflex Canon http://www.clickblog.it/post/10912/technicolor-cinestyle-per-canon

Download gratuito del picturStyle Cinestyle di Technicolor da questo indirizzo:
http://www.technicolor.com/en/hi/theatrical/visual-post-production/digital-printer-lights/cinestyle

Come installare il cinestyle di Technicolor http://www.youtube.com/watch?v=aTonqM1kGwk&feature=player_embedded

Buon divertimento Wink
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Canon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it