Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Compagna di viaggio di Fausto Germano'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 11:07 am    Oggetto: Compagna di viaggio di Fausto Germano' Rispondi citando

Ciao Fausto, tu non lo sai perché non ho mai avuto modo di dirtelo, lo faccio adesso; cerco sempre i tuoi scatti in MM, anche se li commento poco. Forse si è capito che a me non piace limitarmi, quando inizio a commentare una foto se ne va un bel poco di tempo (di tempo non se ne ha mai abbastanza). Cosa mi piace delle tue foto! Direi un poco tutto, un pizzico d’invidia m’assale, per quel che non sono stato mai capace di tirar fuori dalla mia vecchissima Yashica; mi piace per il sapore d’altri tempi che emanano i tuoi scatti, sembra di sentire l’odore degli acidi, del bagno di fissaggio. Cose di tanto tempo fa, ricordi ingigantiti dalla mia mente invecchiata.
La foto di Fausto.

Questa foto possiede un equilibrio compositivo estremo, un rapporto di sensazione visiva certosina; la zona chiara più piccola in superfice della scura, per equilibrare il maggiore impatto. La luce disegna una diagonale dove il bagliore della zona chiara garbatamente fa posto al buio di quella scura, donando alla composizione un’ottima sensazione di dinamicità. La postura, il braccio poggiato, ed il finestrino connotano la scena; la donna è in un vagone ferroviario. La luce proveniente dal finestrino e l’abbigliamento ci fanno pensare ad una luminosa giornata primaverile. In quest’atmosfera la giovane donna, una faccia serena con un sorriso appena accennato ed uno sguardo discreto, sembra essere interessata ai discorsi dei suoi compagni di viaggio, meno fortunati di lei, sono in piedi. I capelli leggermente in disordine ci restituiscono la sensazione che la scena è rinfrescata da una brezza proveniente da qualche finestrino aperto. La grana, presente su tutta la scena, impedisce allo sguardo dell’osservato di soffermarsi su questo o quel particolare; l’osservatore è colpito dall’atmosfera della scena calma e serena, come di un viaggio di ritorno a casa. La circostanza che un solo occhio è visibile, ed è anche in penombra, non pregiudica la foto, anzi direi che rafforza l’atmosfera ed indirizza e distoglie l’osservatore dal pensare che quello è un ritratto. Si è fatto tardi Fausto, devo lasciarti, ma prima voglio complimentarmi con te, per questa, e per le altre tue bellissime foto che ho modo d’ammirare in questo sito.
Cordialmente Giovanni.

Compagna di viaggio di Fausto Germano': la foto in galleria. Clicca qui:


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Lun Ott 28, 2013 5:50 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni,
innanzitutto grazie per questa inaspettata quanto gradita analisi della mia fotografia. Devo dire doppiamente grato, per aver voluto spendere un po’ del tuo tempo su questo scatto a me particolarmente caro, risalente agli anni spensierati del periodo universitario.
La tua è una disamina completa e approfondita in cui, oltre alle indubbie doti di ottimo analista di immagini, noto anche uno spiccato spirito da investigatore. Per quel che mi posso ricordare, devo infatti ammettere che hai ricostruito alla perfezione il momento dello scatto.
Grazie ancora, Giovanni, e continua con questi preziosi contributi su MM che da tempo seguo e apprezzo e, inoltre, se posso permettermi, ripiglia in mano la tua Yashica e vedrai che non è un ferrovecchio, ma uno strumento validissimo, che non mancherà di darti ancora belle soddisfazioni.
Un caro saluto,
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:41 pm    Oggetto: Fausto e Giovanni Rispondi citando

Nella cifra di questo bel circolo.
Ecco un esempio del senso di stare qui a spendere il tempo.
Osservare, sforzarsi di capire il percorso, il modo, la storia che sta dietro ogni immagine che ci scorre davanti.
Tutto questo per me è prezioso.
Con un caro saluto a Giovanni e a Fausto. E, perché no, alla bella signora dello scatto in esame...

Gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

è un vero piacere leggere queste parole in più,complimenti ad entrambi...Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto in tutto e per tutto gigi

un saluto a tutti, specie a fausto
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fausto è un grande e Giovanni un profeta
e tutti noi siamo una bella famiglia Smile
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace molto la lettura di giovanni e soprattutto l'aggiunta di Luigi. Ciao.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it