Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

compressione foto per rientrare nei 600 kb richiesti
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:
Nicola Lodigiani ha scritto:
tra le altre cose avevo letto tempo fa che l'algoritmo di compressione di salva per web è molto più distruttivo rispetto a quello di ridimensionamento, infatti si riesce raggiungere dimensioni molto più piccole.

Nicola


Ognuno è libero di utilizzare la procedura che vuole.
Non voglio stare a sindacare per come viene salvata un'immagine, però con la procedura standard devi ridimensionare e cambiare la risoluzione, salvare con minor precisione e poi andare a vedere il risultato a monitor. Se c'è qualcosa che non va devi ricominciare alla cieca.
Tre passaggi contro uno di salva per web dove controlli tutto. La qualità d'immagine la gestisci tu e la rapporti con le dimensioni che vuoi. Tutto in un passaggio. Inoltre il salvataggio è in sRGB. Puoi vedere l'anteprima con colore monitor...etc
Sinceramente non sono d'accordo su quale procedura non abbia senso.
Wink


provare alla cieca non esiste nel mio vocabolario fotografico, la mia procedura è collaudata e fin'ora ha fatto si che quando mando a stampare le foto tornino come io le ho chiesto e quando salvo per il web le foto si carichino come io ho chiesto, tranne alcune volte in MM, ma non è questione di procedura, visto che la stessa immagine poi la carico per esempio sul mio sito e risulta corretta, è un problema che anche qualche altro utente ha denunciato in questi tempi. Del resto come già detto prima la mia galleria è a disposizione per vedere i risultati, non ho mai perso più di 15 sec per ridimensionare una foto e sappiate che io sono lento di natura, non uso scorciatoie di tastiera e faccio tutto dal mouse.
Non so voi come fate a ridimensionare un'immagine, ma io lo faccio semplicemente con un passaggio e non tre e soprattutto con il mio metodo, non dovendo fare alcuna ottimizzazione alle immagini che debba essere fatta singolarmente su ogni immagine, se avessi 1000 foto da ridimensionare alla stessa dimensione posso farlo e lo faccio normalmente con una azione di photoshop, così che io apro una sola immagine e con il salva per web voi ne aprite 1000.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro che sai meglio di me la differenza tra adobe RGB e sRGB.
Per stampare sarebbe meglio usare il profilo colore adobeRGB, quindi in ps si imposta tale profilo come profilo di lavoro (e così la fotocamera).
Quindi se dop aver salvato i file per la stampa uno converte la foto (in sRGB) senza anteprima è molto probabile che poi a monitor si perda una certa gamma di colori. Quindi in pratica alcuni colori potrebbero cambiare nella conversione. Con Salva x web puoi vedere direttamente il risultato e quindi puoi intevenire.
Per rendere il flusso veloce come il tuo basta conoscere il comando e quindi:

posso salvare le impostazioni e quindi ogni volta che apro ho già tutto pronto oppure se voglio dare precedenza al "peso" del file clicco su "ottimizza per dimensione file".
Ma comunque sempre velocissimo.
Se poi voglio fare presto senza fare il pignolo con i colori, mi faccio un album fotografico con Bridge di CS5 che mi permette di ottenere in una cartella anche 100 foto in automatico ridimensionate come voglio. Oppure mi creo una "azione in cs5. Ma non opero certo ogni volta con salva con nome. Faccio fare tutto in automatico. Potrei automatizzare anche Salva per web ma non avrebbe senso ...
Ora chiudo per non disturbare gli utenti di MM, il mio intento è quello di dare una mano. Ciao.
Top
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto utile per me, e sicuramente anche per altri, questo dibattito scaturito da una mia semplice richiesta, continuo a seguirvi e vi ringrazio ancora per i vostri esaurienti interventi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:
Sono sicuro che sai meglio di me la differenza tra adobe RGB e sRGB.
Per stampare sarebbe meglio usare il profilo colore adobeRGB, quindi in ps si imposta tale profilo come profilo di lavoro (e così la fotocamera).
Quindi se dop aver salvato i file per la stampa uno converte la foto (in sRGB) senza anteprima è molto probabile che poi a monitor si perda una certa gamma di colori. Quindi in pratica alcuni colori potrebbero cambiare nella conversione. Con Salva x web puoi vedere direttamente il risultato e quindi puoi intevenire.


Niente di più sbagliato!!
Non si manda in stampa in Adobe RGB, ma in sRGB, Adobe RGB lo si usa in ripresa, sempre per essere il più conservativo possibile, poi una volta che si apre la foto la si può passare addirittura a PROphoto RGB, ancora più esteso, ancora più conservatore, soprattutto se la foto necessita di pesanti intervento di post produzione e nella speranza che un domani arrivino stampanti sempre più performanti, ma in stampa si manda in srgb, simulando chiaramente il profilo colore del dispositivo di stampa. Hai mai provato a mandare in stampa una foto in Adobe RGB o in Profoto RGB e dire con il laboratorio di non portare alcuna modifica sulla stampa e naturalmente di non convertire il profilo? Uno schifo!! Non ci credi? Manda una foto a Photoworld in AdobeRGB e nelle scelte digli di non toccare niente e lo vedrai..... ho un'esperienza di 90 stampe 20x30 sbagliate perchè nell'azione di CS5 ho dimenticato la conversione del profilo Smile)
Questo perchè il collo di bottiglia è la stampa.
Di conseguenza le foto che mando in stampa sono già tutte in sRGB, ma le foto che ridimensiono non sono mai le foto che mando in stampa, ma un'altra versione, che non prevede una post che simuli il dispositivo di stampa, altrimenti le foto sarebbero per forza di cose con colori virati rispetto all'originale.

Carlo Longarini ha scritto:
Oppure mi creo una "azione in cs5. Ma non opero certo ogni volta con salva con nome. Faccio fare tutto in automatico. Potrei automatizzare anche Salva per web ma non avrebbe senso ...
Ora chiudo per non disturbare gli utenti di MM, il mio intento è quello di dare una mano. Ciao.


Questo è giusto, non ha senso automatizzare SALVA PER WEB come non ha senso automatizzarre qualunque operazione che prevede delle impostazioni ad hoc per ogni singola foto, anche per questo il mio metodo per grossi flussi di immagini è sicuramente migliore.
Spero di aver disturbato poco anch'io gli altri utenti Smile)

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicola, lo so che vuoi avere ragione. Ho mandato in stampa in Adobe RGB anche in modo professionale. Senza voler tirar fuori il curriculum, ho stampato immagini anche di 3mtx2mt. E sono venute bene.
Se proprio vuoi stare a sindacare la migliore procedura si ha se "chi stampa" ti lascia i "profili colore" delle stampanti. Anche perchè a livello professionale chi stampa ti fa pagare le "modifiche", quindi anche far fare dei ritocchi non ha senso. Comunque, non manderei sRGB che è il profilo monitor.
Quindi la cosa l'ho fatta a livello professionale, solo che come altre volte vuoi avere l'ultima parola che ti lascio volentieri Wink Wink.
Però devo dirti che il tuo approccio alle discussioni non mi piace molto. E' successo anche per il ponte di brooklyn.. vuoi avere ragione per forza. E ti dico solo che per lavoro faccio il progettista di strutture in carpenteria..di linee di fuga e di disegni ne vedo tutti i giorni e ne ho visti all'università. Ma anche li è stata una discussione infinita...dove per non passare da "pedante" ho tagliato corto. Però in ogni confronto c'è sempre il maestro che vuole insegnarti la lezione ed insomma stare sempre zitto non mi piace. Vabbè torno nella mia ignoranza Wink Wink Wink Bye

@: gilberto: di niente, io ho detto la mia, scegli la procedura che preferisci e che ti torna più comoda. Wink
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo so che sono un rompicoglioni, lo ammetto, ma difendo le mie convinzioni, l'unica cosa da fare se vuoi proprio averla tu la ragione è dimostrarmelo: si manda in stampa nei due modi e vediamo chi ha ragione, ma chiaramente non in un laboratorio professionale dove la foto viene stampata da un tizio che la apre, la sistema per il suo dispositivo di stampa e poi te la stampa, mandiamola su un server on line dove il tuo file si infila nella stampante senza nessuno che lo guardi, poi confrontiamo. Io sono sempre disponibile, anche a mie spese. Corsi su corsi per la gestione del colore mi hanno portato a queste convinzioni, anni di stampe mi hanno portato a queste convinzioni, ma quando mando in stampa io blindo il mio file simulo in PS il profilo colore dato dallo stampatore e poi chiedo sempre che il mio file venga stampato come io lo mando, senza alcun intervento da parte del personale del laboratorio, tu sei sicuro che nel tuo laboratorio professionale nessuno abbia toccato niente? Con questo finisco e non ritorno più sull'argomento se non a precise domande, se qualcuno vorrà farne, in futuro vedrò anche di evitare di entrare ancora in contatto, credi di essere tanto diverso da me?

Nicola

Aspetto per la prova!!
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
lo so che sono un rompicoglioni, lo ammetto, ma difendo le mie convinzioni, l'unica cosa da fare se vuoi proprio averla tu la ragione è dimostrarmelo: si manda in stampa nei due modi e vediamo chi ha ragione, ma chiaramente non in un laboratorio professionale dove la foto viene stampata da un tizio che la apre, la sistema per il suo dispositivo di stampa e poi te la stampa, mandiamola su un server on line dove il tuo file si infila nella stampante senza nessuno che lo guardi, poi confrontiamo. Io sono sempre disponibile, anche a mie spese. Corsi su corsi per la gestione del colore mi hanno portato a queste convinzioni, anni di stampe mi hanno portato a queste convinzioni, ma quando mando in stampa io blindo il mio file simulo in PS il profilo colore dato dallo stampatore e poi chiedo sempre che il mio file venga stampato come io lo mando, senza alcun intervento da parte del personale del laboratorio, tu sei sicuro che nel tuo laboratorio professionale nessuno abbia toccato niente? Con questo finisco e non ritorno più sull'argomento se non a precise domande, se qualcuno vorrà farne, in futuro vedrò anche di evitare di entrare ancora in contatto, credi di essere tanto diverso da me?

Nicola

Aspetto per la prova!!

Scusami Nicola, ma siamo ridotti al duello?? Siamo grandi. Basta prendere di esempio il calendario che mi hai venduto. Carino, mi è piaciuto e lo ricomprerei perchè fai delle foto stupende. Però in alcune foto il colore è discutibile e la risoluzione è scarsa. Lo ricomprerei ma non è professionale. Non facciamo i bambini con questo batti e ribatti. Chiudiamola qua e quando ci vediamo ci beviamo su Wink Wink Wink
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo è un colpo basso, hai per caso visto gli originali per stabilire che i colori non sono giusti? Scusa che ne sai tu se il problema è nella stampa piuttosto che nella foto? Cosa significa poi professionale? E' per caso diverso da quello che hai visto in anteprima su MM e che "TU" hai deciso di comprare? Poi comprare....... parliamone, 13 stampe 30x45 su carta fotografica stampata in chimico rilegato a spirale e consegnato in mano a 15 euro...... non ci paghi neanche le stampe all'Ipercoop.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio dare nessun colpo Nicola. Mi parli di stampa e ce l'ho sotto il naso. Sembriamo due bambini..
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 4:32 am    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente parliamo due lingue diverse, ti ho fatto delle domande, non vedo le risposte. Sembriamo due bambini? Forse si, ma se invece di rispondere con delle domande rispondessi con delle precise risposte questo post si sarrebbe chiuso molto prima.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 4:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola tutto quello che dicevi dimostrando di non conoscere il comando te l'ho smontato anche con delle immagini, non parliamo due lingue diverse, tu vuoi avere ragione a prescindere anche se in questa discussione non era necessario che qualcuno avesse ragione. Gilberto voleva dei consigli e gli sono stati dati. Poi si è parlato di evitare salva per web quando lo usano anche i cani per strada, di flussi di lavoro quando mi pare di capire che che non sai cosa sia un' "azione" per automatizzare i processi in cs5. Perchè sicuramente saresti stato cosciente che creando un'"azione" il flusso di lavoro sarebbe stato automatico anche con salva per web. Poi hai parlato di parametri che devono sempre essere rimodificati e ti ho dimostrato con un'immagine che di nuovo dicevi qualcosa che non era vero. Non ti sei nemmeno preso la briga di dare un'occhiata al comando altrimenti ti saresti accorto delle funzionalità.
Io ho risposto a tutto, tu hai letto, ma hai sempre una scusa pronta per girare la frittata.
Per me la discussione è chiusa.
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

è vero, hai ragione, io sono quello che gira la frittata, quello che vuole avere sempre ragione, quello che non capisce un cazzo di photoshop (sto valutando l'ipotesi di fare l'esame per essere adobe certified) quello che non sa cos'è un'azione.

Nicola

P.S.: le domande sono quelle frasi che in fondo hanno quello strano segno ? che si chiama punto interrogativo
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ragazzi, troviamo davvero molto triste tutto cio'....
a questo punto credo sia meglio per voi e per tutti quanti chiarirvi in privato una volta per tutte e non continuare ad usare questo forum per le vostre questioni personali!
Altri messaggi su questa falsariga verranno rimossi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it