Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

compressione foto per rientrare nei 600 kb richiesti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 2:37 pm    Oggetto: compressione foto per rientrare nei 600 kb richiesti Rispondi citando

Ho un file a colori dimensioni 1024 x 683, 1081 kb e risoluzione 72 dpi, è possibile ridurre il peso a 600 kb senza ridurre troppo le dimensioni ?

Grazie

Gilberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gilberto, non c'è ragione di ridurre ulteriormente le dimensioni per rientrare nei 600Kb. Basta aumentare leggermente il rapporto di compressione jpg e il gioco è fatto. Quando salverai il file con PhotoShop, nella finestra delle opzioni di salvataggio scegli una qualità 11 oppure 10 anzichè la max (12) o anche meno se fosse necessario, tenendo d'occhio le dimensioni del risultato che verranno visualizzate nella stessa finestra.

Nell'esempio, in basso, con il cursore segnato dalla freccetta rossa ho selezionato una qualità 11, con la quale il file risultante, dopo il salvataggio, avrà una dimensione di 392,8Kb indicata dalla freccetta verde



Spero di essere stato d'aiuto

Ciao, a presto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Angelo !
Non ci ero arrivato, le salvavo sempre alla massima qualità.
Ti ringrazio
Ciao
Gilberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io andrei su FILE --> Salva per web e....



A questo punto puoi decidere:
- dimensione foto;
- qualità foto (secondo me mai minore di "alta")
- se la foto deve mostrare dati exif o no (metadati);

E puoi controllare:
- dimensione originale;
- verificare la qualità graficamente;
- dimensione della jpeg 72dpi che uscirà;
In più puoi vedere se i colori in jpeg corrispondono a quelli della foto originale, puoi fare ritagli etc.
Puoi fare anche un'anteprima con il tuo browser.
Ci sono anche altre opzioni che ti aiuteranno nella preparazione della foto.
E' molto semplice.
Spero ti sia di aiuto.
Bye
Top
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio anche te Carlo, proverò sicuramente anche questa possibilità.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, vi prego, non fate SALVA PER WEB: per ridurre al massimo il file elimina tutti gli exif, io sacrificherei tranquillamente un punto o due di qualità/compressione per mantenere gli exif, aiutano di più a capire una foto ed i suoi problemi. Le mie foto, fatte con una 12mp partendo sempre dal raw, non ho mai avuto problemi a rientrare nella dimensione e se ci guardate sono sempre sotto i 400 kb, di solito al massimo riduco a qualità 9.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io seguo la stessa procedura di Angelo e Nicola Wink
e mi trovo bene.
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 3:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola, se uno in metadati seleziona "tutto", la foto mostra tutti i dati exif che vuoi (ma hai letto quello che ho scritto??)!! Si possono anche fare scelte parziali. Wink Wink Ciao.



Con salva per web è possibile gestire insieme sia la dimensione che la qualità dell'immagine. Secondo me è molto più comodo.

Io in genere per il web prima modifico la dimensione in px lasciando il lato lungo sui 950-1000px, dopodichè lavoro con la qualità.

Con 600kb in genere non ci sono problemi e quasi sempre la qualità rimane su "molto alta".

Magari sbaglio metodo, però con salva per web mi sembra di avere il controllo su molti più parametri.
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 4:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:
Nicola, se uno in metadati seleziona "tutto", la foto mostra tutti i dati exif che vuoi (ma hai letto quello che ho scritto??)!! Si possono anche fare scelte parziali. Wink Wink Ciao.



Con salva per web è possibile gestire insieme sia la dimensione che la qualità dell'immagine. Secondo me è molto più comodo.

Io in genere per il web prima modifico la dimensione in px lasciando il lato lungo sui 950-1000px, dopodichè lavoro con la qualità.

Con 600kb in genere non ci sono problemi e quasi sempre la qualità rimane su "molto alta".

Magari sbaglio metodo, però con salva per web mi sembra di avere il controllo su molti più parametri.


scusa, non avevo letto, ma allora non serve assolutamente nulla fare salva per web, o almeno secondo il mio flusso di lavoro....
io generalmente non parto mai a sistemare una foto per il web, sistemo la foto ad alta risoluzione, dopo di che se una foto decido di postarla devo solo ridimensionarla, applico magari un po' mdc e la carico, come detto mai avuto problemi a stare sotto i 600kb, anzi le mie foto non passano mai i 400, generalmente sono tra i 250 e i 350 kb. ho anche un'azione in PS che mi fa questa lavorazione nel caso avessi molte foto, come nel caso di una galleria per il mio sito internet. l'unica cosa che uso salva per web è per fare gli avatar, le dimensioni sono talmente piccole che con il mio metodo non ci si arriva.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 4:26 am    Oggetto: Rispondi citando

tra le altre cose avevo letto tempo fa che l'algoritmo di compressione di salva per web è molto più distruttivo rispetto a quello di ridimensionamento, infatti si riesce raggiungere dimensioni molto più piccole.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 6:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
tra le altre cose avevo letto tempo fa che l'algoritmo di compressione di salva per web è molto più distruttivo rispetto a quello di ridimensionamento, infatti si riesce raggiungere dimensioni molto più piccole.

Nicola


Ognuno è libero di utilizzare la procedura che vuole.
Non voglio stare a sindacare per come viene salvata un'immagine, però con la procedura standard devi ridimensionare e cambiare la risoluzione, salvare con minor precisione e poi andare a vedere il risultato a monitor. Se c'è qualcosa che non va devi ricominciare alla cieca.
Tre passaggi contro uno di salva per web dove controlli tutto. La qualità d'immagine la gestisci tu e la rapporti con le dimensioni che vuoi. Tutto in un passaggio. Inoltre il salvataggio è in sRGB. Puoi vedere l'anteprima con colore monitor...etc
Sinceramente non sono d'accordo su quale procedura non abbia senso.
Wink
Top
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 6:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
tra le altre cose avevo letto tempo fa che l'algoritmo di compressione di salva per web è molto più distruttivo rispetto a quello di ridimensionamento, infatti si riesce raggiungere dimensioni molto più piccole.

Nicola


Concordo, questa procedura fornisce un output adatto al web, utilizzando un algoritmo meno raffinato di quello utilizzato per la stampa o per l'alta qualità. Il risultato è congegnato ed ottimizzato seguendo l'ottica del risparmio per permettere una più veloce visualizzazione delle immagini sulle pagine web, a scapito di alcune informazioni (serie di bit in meno) che non verranno restituite perchè considerate superflue per quello specifico uso. Questo sistema è ottimo la dove serva produrre un file di dimensioni veramente esigue, difficilmente raggiungibile con l'otput Hi Res.

Comunque, anche utilizzando questo sistema non credo che i nostri monitors si accorgano o riescano e rilevare le differenze che sarebbero invece visibili nella stampa... quindi per l'uso su MM anche questo va bene
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi, ma l'oggetto del tread è proprio quello di ridimensionare foto per il web. Shocked Shocked
Quindi si da per scontato che i file ad alta risoluzione siano già stati salvati in formati e risoluzione adeguata.
Top
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:
Scusatemi, ma l'oggetto del tread è proprio quello di ridimensionare foto per il web. Shocked Shocked
Quindi si da per scontato che i file ad alta risoluzione siano già stati salvati in formati e risoluzione adeguata.


infatti! Wink
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

non è questione di voler far polemica a tutti i costi, ma a me hanno sempre insegnato che per averne a sufficienza bisogna avanzarne sempre, quindi io sono dell'idea che qualunque lavoro nella gestione di un immagine debba essere il più possibile conservativo, quindi proprio per quello che conferma anche Angelo l'opzione salva per web risulta inadeguata. Avevamo monitor che avevano risoluzioni di 72 dpi ora i monitor arrivano almeno a 92 dpi, chi ci dice che la prossima settimana escano monitor con delle caratterische che tutto quello che oggi si perde domani si veda?
E ricordate che tutto quello che si è buttato non torna, in galleria si può osservare il risultato che ottengo con il mio metodo, così come si può osservare i risultati di tutti gli altri metodi.
Poi non c'è assolutamente problema, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma credo che quando una persona fa una domanda è meglio per lui se gli pervengono più risposte con metodologie diverse, tanto più se sono circostanziate, credo che il buon Gilberto adesso abbia di che divertirsi per provare entrambi i metodi e credo anche che sia in grado tranquillamente di decidere quale metodo utilizzare.
ciao

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it