Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Saro “messer” di Bartolo.....
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:15 am    Oggetto: Saro “messer” di Bartolo..... Rispondi citando

.....ovvero dell’eccellenza nell’eclettismo fotografico.

La fotografia di Saro di Bartolo




Link alle fotografia in questione:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-93542

Link alla Galleria di Saro di Bartolo:
http://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=4158

Saro “messer” di Bartolo:ovvero dell’eccellenza nell’eclettismo fotografico.

Siamo certi che nessuno se ne avrà a male se indichiamo in Saro una delle autentiche colonne portanti di Micromosso dedicandogli, con vero piacere, la nostra rubrica mensile; lo facciamo per sottolineare con un gesto formale , poiché non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, la qualità della sua produzione fotografica e l’impegno attivo e costante che mette a servizio di tutti all’interno del nostro sito.

Ciò che colpisce nella fotografia di messer Saro ,dopo aver visto ad oggi 427 immagini presenti nella sua galleria , è la disinvoltura con la quale egli riesce ad affrontare i più svariati temi fotografici senza scadere mai nel banale o abbassando il livello di qualità (a dire il vero qualche ciofeca pure lui ce l’ha mostrata, ma in misura veramente insignificante rispetto al totale complessivo della sua opera postata).
L’eclettismo di Saro non è incapacità progettuale né assenza di un percorso stilistico o tematico da condurre in porto né tantomeno estemporaneità fine a se stessa e il suo svolazzare di fiore in fiore è frutto di una curiosità intellettuale viva che coltiva con passione e maestria.

Al nostro amico gli si insegna poco in campo fotografico (e crediamo non solo in quello) ; la sua lunga esperienza gli ha consentito di maturare una notevole competenza tecnica che mette, aiutato da colta sensibilità creativa, al sevizio dell’espressione fotografica realizzando,quasi sempre, immagini manifesto del linguaggio visivo:sintesi concettuale, trasmissione di messaggi chiari e intelligibili, costruzioni attente e rigorose di equilibri formali e cromatici; raramente si avvale di effetti speciali per stupire , ma quando lo fa dimostra di avere ben gestito il passaggio dalla pellicola al digitale e i suoi smanettamenti photoscioppistici, condotti con notevole padronanza del mezzo, lo dimostrano ampiamente.

Saro è personaggio troppo noto nell’ambito di Micromosso e la qualità del suo lavoro fotografico così evidente che non abbiamo la presunzione di spingere il nostro intervento critico ad un livello che niente aggiungerebbe a quanto già non si sappia: il nostro intervento niente non è se non un omaggio e un attestato di stima e simpatia nei confronti
dell’ uomo e del fotografo che, anche per averlo conosciuto di persona, onora tutti noi della sua presenza e del suo stile.

Invitiamo tutti gli amici di Micromosso a dare un’occhiatina, di tanto in
tanto, alla galleria di Saro da cui è possibile imparare qualcosa (i suoi
commenti alle foto altrui invece non li guardate: non ce n’è uno negativo o particolarmente critico:solo capolavori le foto degli altri nella sua infinita bontà) e invitiamo la Giulietta a contribuire, nei modi e nei tempi che lei certamente saprà, nel conservarcelo così com’è, senza cambiamento alcuno.

Tic & Tac
Libero Musetti & Franco Maffei
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuro che mi sono fermata nella piazzola di sosta mi sono acessa una sigaretta e mi sono gustata questa bellissima recensione e ho sorriso anke... Il tutto senza puntini..., e bravo al nostro Saro e ai nostri bavissimi recensori Smile)))))))
Un abbraccione a tutti, è cosi che si vive la comunità ...
Catafilip:)
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco Saro!!!
Un testo che calza perfettamente al Saro di MicroMosso!!!

Susanna

p.s.: i suoi commenti "buonisti" (nel senso anche dell'estrema educazione nel dare "consigli") mi sono serviti tanto, i miei primi tempi, per non sentirmi esclusa ma...incoraggiata nel continuare il mio tipo di fotografia, spesso fuori dal coro, diciamo!
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Onore a Saro!
Non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma ho capito che e' una persona estremamente intelligente, cordiale, oltre ad essere un bravissimo fotografo, da cui c'e' tanto da imparare. Sono da poco iscritta a MM, e lui, insieme a tanti altri, ha contribuito a farmi sentire parte integrante di questa bella comunita'.
Tanti complimenti a Saro e ai recensori, che lo hanno descritto cosi' bene.
Un caro saluto, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Heheh, bella presentazione del nostro Presidente del Consiglio Wink) che ben si accosta alla sua personalita', bravi pernso che abbiate individuato le positive caratteristiche del nostro Professore Wink)
Apprezzo molto i modi e l'atteggiamento di Saro, e' importante che lui sia qui dentro MicroMosso.

Un saluto a tutti.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giuseppe maiorana



Registrato: 09/11/10 15:38
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io desidero partecipare al vostro omaggio
ad un vero "signore" quale e' saro di bartolo.
un saluto maio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invitiamo tutti gli amici di Micromosso a dare un’occhiatina, di tanto in
tanto, alla galleria di Saro da cui è possibile imparare qualcosa (i suoi
commenti alle foto altrui invece non li guardate: non ce n’è uno negativo o particolarmente critico:solo capolavori le foto degli altri nella sua infinita bontà) e invitiamo la Giulietta a contribuire, nei modi e nei tempi che lei certamente saprà, nel conservarcelo così com’è, senza cambiamento alcuno.




Anche senza questo invito non manco certo di entrare nella galleria di Saro perchè so che vedrò immagini di alta qualità e mai banali, come la sua persona del resto, attenta e garbata con tutti, Saro mi fa lo stesso di Faber...quando dovevo acquistare un suo disco, non indagavo prima sul contenuto, li comperavo e basta, ero certa che non mi avrebbe delusa, insomma una garanzia di qualità... sono molto molto felice della scelta di Tic e Tac che come sempre riescono a descrivere gli autori in modo davvero esaustivo...grande Saro e complimenti ai recensori
sempre con profonda stima

annamaria

ps.non sono riuscita ad esprimere tutto come avrei voluto ma Saro capirà certamente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ho saltato una parola...

Saro mi fa lo stesso effetto di Faber...

ciaooo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanta esperienza fotografica e di vita, tanta signorilità e capacità di rapportarsi agli altri, tutto questo si vede in ogni sua foto ed in ogni suo commento. Un Saro così ce lo invidierebbe qualsiasi altro sito al mondo, nessuno escluso, dunque mi sento onorato di poter condividere queste pagine di Micromosso con lui (e con la sua gentile e brava Giulietta).
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

. . . e poi basta chiedere e lui è sempre disponibile a dispensare qualche consiglio.
Ottima anche questo mese la scelta di Tic tac
Grande Saro !! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 2:29 pm    Oggetto: Messer Saro Rispondi citando

Chi, come me, ha avuto il piacere di conoscere "messer Saro" non potrà che sottoscrivere le parole ancora una volta ben stese dei nostri Tic & Tac.
Lo stesso credo faranno tutti quanti siano passati sul suo sito o sulle tante perle fotografiche che ha voluto donare, penso onorando tutti noi e anche sé stesso, alla galleria di Micromosso.
Si impara molto dal suo generoso narrare, che è storia di vita senza snobismo o pedanteria. Il mondo, la gente che lo abita, la natura in ogni sua forma. "Eccellenza nell'eclettismo fotografico"
I suoi commenti agli scatti altrui, puntuali e certo un po' buonisti, sono sempre uno sprone a continuare la ricerca, a non interrompere mai il viaggio sulla propria singolare strada di donne e uomini, prima che di "fotografi".
In questo bel sito ho incontrato, dal vivo o virtualmente, molte persone di grande spessore. "Messer Saro" è a pieno diritto tra queste.

Un caro saluto a lui e un rinnovato encomio a Libero e Franco.

gigi

PS: Mi unisco all'accorato appello a Giulietta!!!
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come non dare ragione a Tic e Tac? Very Happy
Onore a Saro e alla loro perspicacia Very Happy
Un salutone
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

… voglio scrivere anche io due parole per messer Saro, che conosco solo virtualmente, ma che mi sembra di conoscere realmente per quanto è riuscito a trasferirmi con i suoi scritti sempre molto gentili e garbati.
Sono di “cold river” mi disse quando gli chiesi di dove fosse, la cosa mi fece sorridere, sorriso che conservo e che rispolvero ogni volta che mi accingo a scrivere qualcosa sotto le sue bellissime fotografie a testimonianza della simpatia e della stima che ho nei suoi confronti...
grazie a Tic & Tac per la scelta e le parole di presentazione.
Un saluto
Angelo
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di Saro ce n'è uno... e noi abbiamo la grande fortuna di averlo qui su MM!!
Concordo in toto con l'autorevole analisi di Tic & Tac che ringrazio e aggiungo che per molti di noi, Saro, è un vero punto di riferimento!
Un meritatissimo plauso a Saro e un forte abbraccio a voi tutti
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo omaggio di tic e tac al mitico Saro...un maestro.
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it