Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

“*****” (senza titolo) di Annamaria Germani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:53 am    Oggetto: “*****” (senza titolo) di Annamaria Germani Rispondi citando

Ciao Annamaria, sono qui a scrivere due parole in più su questa bella foto.

Senza volerlo è la seconda volta che mi viene spontanea la voglia di scrivere qualche cosa su di te e sul tuo modo d’interpretare la fotografia. Penso che le due foto “piccola storia Rom” e questa siano le due facce della fotografa Annamaria. Mi piace chiamarti Annamaria, perché ritengo il tuo nome bellissimo così come è; ma questo già te l’ho detto tempo fa. Nell’altra foto vedo Annamaria nel ritrarre la realtà con la delicatezza, la sensibilità e lo spirito d’osservazione della donna fotografa classica. In questa, ritrovo il tuo filone moderno di autrice artista, il filone dello studio della rappresentazione dei sentimenti, delle sensazioni e delle emozioni attraverso ritratti a cui applichi delle texture che si fondono perfettamente con il soggetto. La fusione è tanto calzante che l’osservatore finisce per non pensare o apprezzare l’elaborazione, ma percepisce che quello è un modo di comunicare dell’artista. Artista che è andata oltre l’espressione della persona ripresa, ha aggiunto all’immagine qualcosa della propria personalità, del proprio essere. È andata oltre per rappresentare graficamente le proprie sensazioni emozionali ispirate dal volto ritratto. Ci tengo a chiarire che le texture applicate non sono solo per abbellire la foto, ma impregnano il ritratto con lo stato emozionale della fotografa. In questa Arte Annamaria dimostra bravura e gusto compositivo, oltre una padronanza tecnica del mezzo fotografico. Penso che risultati del genere non s’improvvisano, chi improvvisa pasticcia, abbellisce o imbruttisce, non riesce a trasmettere con la foto quel qualcosa di impalpabile che ti emoziona e ti rapisce, come in questo caso.
Complimenti vivissimi, Giovanni.

Per aprire la foto in galleria CLICCA QUI:


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Dom Gen 12, 2014 8:05 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 4:35 pm    Oggetto: Re: “*****” (senza titolo) di Annamaria Germani Rispondi citando

Giovanni Pandolfi ha scritto:
Ciao Annamaria, sono qui a scrivere due parole in più su questa bella foto. Senza volerlo è la seconda volta che mi viene spontanea la voglia di scrivere qualche cosa su di te e sul tuo modo d’interpretare la fotografia. Penso che le due foto “piccola storia Rom” e questa siano le due facce della fotografa Annamaria. Mi piace chiamarti Annamaria, perché ritengo il tuo nome bellissimo così come è; ma questo già te l’ho detto tempo fa. Nell’altra foto vedo Annamaria nel ritrarre la realtà con la delicatezza, la sensibilità e lo spirito d’osservazione della donna fotografa classica. In questa, ritrovo il tuo filone moderno di autrice artista, il filone dello studio della rappresentazione dei sentimenti, delle sensazioni e delle emozioni attraverso ritratti a cui applichi delle texture che si fondono perfettamente con il soggetto. La fusione è tanto calzante che l’osservatore finisce per non pensare o apprezzare l’elaborazione, ma percepisce che quello è un modo di comunicare dell’artista. Artista che è andata oltre l’espressione della persona ripresa, ha aggiunto all’immagine qualcosa della propria personalità, del proprio essere. È andata oltre per rappresentare graficamente le proprie sensazioni emozionali ispirate dal volto ritratto. Ci tengo a chiarire che le texture applicate non sono solo per abbellire la foto, ma impregnano il ritratto con lo stato emozionale della fotografa. In questa Arte Annamaria dimostra bravura e gusto compositivo, oltre una padronanza tecnica del mezzo fotografico. Penso che risultati del genere non s’improvvisano, chi improvvisa pasticcia, abbellisce o imbruttisce, non riesce a trasmettere con la foto quel qualcosa di impalpabile che ti emoziona e ti rapisce, come in questo caso.
Complimenti vivissimi, Giovanni.
La foto di Annamaria
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-93118







Ciao Giovanni, quello che apprezzo di più è che hai colto perfettamente il mio modo di fare fotografia, hai preso due foto opposte tra loro ma entrambe rispecchiano la mia persona, nella prima (Piccola Rom) prevale il lato umano, la tenerezza e non ultima la passione per il bw con annessa camera scura, un classico insomma, nella seconda c'è la mia voglia di esplorare di conoscere nuove tecniche, il piacere di trasformare uno scatto in qualcosa di personale, ogni lavoro è unico, non potrei neppure volendo farne due uguali, infatti oggi ho tribolato con un ritratto che vedrai a breve proprio perchè non riuscivo ad ottenere il risultato che mi ero prefissa (avrò provato almeno quattro texture) detto questo la fotografia classica è sempre nel mio cuore, ogni tanto navigo nel mio mare di negativi o dia e ne posto qualcuna...non disdegno nessuna tecnica come già detto in un precedente forum, in più per me tutto è fotografabile basta metterci un pò di buon gusto (che spero di avere) e cosa più importante il cuore, tutto il resto sono solo scelte personali...chi predilige la natura, chi l'astratto, il reportage, o chi ancora lavori a sfondo psicologico...credo di averli sperimentati un po tutti, ora anche per motivi di salute ho fatto delle scelte che comunque mi gratificano sperando di continuare ancora per molto:-)))

grazie per avermi dedicato questo forum:-))

ciao Giovanni e buona serata

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi seguo entrambi, lo sapete, ormai!!!

Giovanni ha colto nel segno anche 'stavola!

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it