Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Annamaria ,tributo a "Tonino"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 8:54 am    Oggetto: Annamaria ,tributo a "Tonino" Rispondi citando

In questo piccolo tred non ho la pretesa di una lettura fotografica precisa ,ma solo commentare il lavoro svolto dall' autrice con perizia ,per avvicinarsi alla fotografia di "Nessuno",persona che non ho avuto modo di conoscere ,ma dalle foto e dai commenti (suoi ed altrui) mi sarebbe piaciuto molto.
Inizio col dire ,che per me ,fotoamatore da pochi anni ,certe foto ,sono "difficili",vuoi perchè avendo studiato i canoni stilistici di base ,mi sento ancora ancorato(scusate il gioco di parole) ad essi ,vuoi perchè la mia cultura fotografica è ancora acerba ,a volte fatico a commentare determinati scatti.
Quindi ,in virtù di questo, ho cercato di spogliarmi dei miei classicismi , del mio modo di interpretare e fare le fotografie ed addentrarmi negli scatti della nostra Annamaria.
Ho trovato il lavoro nel suo complesso ottimo,una ricerca di costruzione di un messaggio con pochi e sempilici elementi ,oppure con tanti colori linee che si intersecano fra loro ,però sicuramente non uguale a quello di Tonino,direi come spiegato nel titolo più un tributo che solo un modo per provare ad emulare(cosa che a volte anch'io faccio per imparare); per fare un paragone musicale Annamaria non è stata un 'Cover Band' che ripropone pari pari la musica del cantante o gruppo preferito,ma piuttosto ha ri-arrangiato i pezzi e li ha proposti con la sua personale melodia (che gli invidio moltissimo).
queste le foto che mi hanno più colpito e che spaziano più nella mia mente:

1)http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-91770

2)http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-91642

3)http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-91472

4)http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-91428
(la mia preferita)

5)http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-91319

in queste foto leggo,la voglia di urlare e gridare , la disperazione,la dispersione,il vagare senza meta,senza un fine ,a cui la nostra bene amata benpensante società cì stà portando....il tutto spiegato con un grafismo che non ha eguali nel sito ,curato composto con un messaggio che ti colpisce dentro come un pugno nello stomaco.Il formato quadrato poi rafforza e racchiude l'immagine che disperatamente vuole incontrare i nostri occhi per esprimersi nella sua forza....
Qualcuno a detto(in questo sito purtroppo) che non son capace a leggere le foto perciò prendi con le pinze le mie interpretazioni; cara Annamaria e cari amici Micromossini spero di non avervi nè tediato ,nè fatto inc@@@@e e sono pronto a farmi massacrare....
Chiedo scusa ancora all'autrice per il terribile ritardo ,in cui sono incappato ma ,come hai capito ,Annamaria, avevo bisogno di tempo per confrontarmi ,per spogliarmi delle mie convinzioni e convenzioni ,per cercare di assaporare il meglio senza un banale" bella mi piace" sotto una singola foto ...certo che mi perdonerai ..
con stima per te e per lo scomparso Tonino

vostro Matteo Turina

p.s. io fossi in te questi li userei per la mostra di Maggio a Lucca


L'ultima modifica di Matteo Turina il Sab Gen 21, 2012 6:11 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Matteo, intanto grazie per avermi dedicato questo forum, poi ci tengo a dire che non è il caso di scusarti ti ho spiegato quale fosse il mio intento che era quello di smuovere un pò le acque di questo sito che sembra essersi addormentato ma solo verso alcuni di noi...chiedo scusa ma questo proprio non lo capisco e non voglio neppure entrare troppo nel merito perciò la finisco qui:-))
in quanto al tuo commentare le foto a me pare che te la cavi anche meglio di me e di molto altri, dunque se mi posso permettere le critiche buttatele alle spalle perchè essere pluripremiati non vuol dire essere i migliori:-))

Van Gog è stato forse il più famoso ma non per questo era il migliore, non lo dico io ma critici d'arte di un certo livello...

Hai espresso un bellissimo giudizio sul mio tributo a Tonino che ripeto mi ha solo spronato a essere me stessa senza la pretesa di imitarlo, come dico spesso, voler imitare un autore si rischia di diventarne la brutta copia

Laughing

Grazie ancora, un saluto

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wink Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 5:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo visto passare in galleria i lavori di Annamaria e devo dire che li ho apprezzati molto. Come sempre i suoi lavori meritano attenzione. Purtroppo non ho avuto modo di conoscere "tonino" quindi non posso esprimermi in merito. Matteo, hai fatto bene a raccoglieli e mostrarli tutti insieme.
Ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it