Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto per file RAW
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 1:52 pm    Oggetto: Aiuto per file RAW Rispondi citando

Volevo iniziare a lavorare i file RAW, bene, intanto descrivo la mia attrezzatura:
PhotoShop CS4 (portable)
Canon EOS 1000D
Windows
Scheda Lexar 16 GB

Ho settato la camera in RAW e Jpg, ho fatto alcuni scatti ma quando sono andato a provare a aprire la foto su PS con sorpresa mi ha dato il messaggio Embarassed "Impossibile completare la richiesta poiché non è il tipo corretto di documento" il file che crea la camera è un CR2, meno male che avevo anche la copia in Jpg.

Dopo diversi tentativi ho anche riformattato la scheda e provato a scattare solo in RAW, ma ancora niente.

Posseggo anche Paint Shop Pro, e in questo programma apre normalmente il file.

Qualcuno forse vi è già passato e può darmi una mano?

Se riesco non vorrei ne acquistare una nuova macchina, ne reinstallare PS.

Paolo
Top
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il portable non avendo installazione e quindi strutturazione percorso con cartelle relative all'interno dell'hard disk e' un po' rognoso. Ora sono fuori, appena rientro ti scrivo come fare per creare il percorso per aprire i Raw....eh eh eh..ciao e tranquillo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Adolfo, attendo tranquillamente, tanto in questo momento sono in ferie e non faccio cambiamenti.

Paolo
Top
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, io apro regolarmente i file Raw con CS5, cioè quando clicco sul file si apre in automatico Camera Raw. In realtà se non hai Camera Raw in CS4 non credo che sia possibile aprire il file. Potresti provare a convertire i file raw con DNG converter un programma gratuito scaricabile dalla rete. Ti consiglio comunque di "procurarti" CS5 e scattare poi solo in RAW! Un saluto, Gigi
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda sorge spontanea......ma con la Canon 1000 non hai i dschetti con il suo software nativo di conversione (Canon Digital Photo Professional o come cappero si chiama)?
In genere, comunque, il migliore convertitore Raw é quello fornito dalla casa e, quindi, ti consiglerei di provare quello.
Oltre a CR, accoppiato a Photoshop o Lightroom, quali software free mi pare ci siano disponibili anche i convertitori Raw Therapee e Bibble Lite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo... allora se vai sul sito di Adobe dovresti poter scaricare gratuitamente camera Raw. Il problema è che adesso puoi scaricare il 6.6 che non è compatibile con cs4(ma con cs5). Se conosci qualcuno che ha qualche versione compatibile con cs4 puoi fartelo dare tanto è gratis.
Io ho cs5 quindi non posso aiutarti..senti in giro.

Donato digital photo professional (Canon) è carino ma secondo me è un pò più funzionale camera raw. Uso entrambi a seconda dei casi.

Ciao
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo, Donato e Luigi...

il problema di Paolo è che ha la versione "portable" quindi gratuita e porbabilmente non è in grado di aprire i CR2, file abbastanza recenti di Canon

forse scaricandosi la versione Portable CS5 risolverebbe il problema
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno che vuole far parte del consiglio direttivo deve avere almeno cs5. Laughing Laughing Laughing Laughing Scherzo
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahah giusto... faremo un corso veloce a paolino





Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sno appena rientrato a casa. Due min e vedo di cercare come avevo fatto io col cs3 port...l'architettura software non cambia..cambia la dinamica di allocazione dello stesso all'interno del sistema operativo. Ergo, camera raw va caricato come un plugin esterno creando un percorso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora...per il cs4 portable ci vuole un particolare Camera Raw che si chiama paf (me lo sono appena procurato...alla coop... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green )

Paolo mi dovresti dire se sul tuo pc hai una cartella del tipo \cs4portable o similari..o se non c'è nulla...insomma..dimmi, quando puoi, su windows le cartelle che eventualmente fanno riferimento a cs4....Io sto studiando la situazione ma io avevo un cs3 photomodded (aveva solo i menù per la fotografia...una vera figata ed era leggerissimo).....appena puoi ci aggiorniamo e vedi che je la famo....ciao!!!

p.s....il "paf" non è un plug in vero e proprio ma, proprio per quello che dicevo prima, viene "aggiunto" come "estensione" del software portable.....Wink

nel caso poi o ti dico dove si trova la "coop" Mr. Green Mr. Green ...o vediamo come fare per mandartelo...ciao!

aggiornamento delle 20.19..sul ps tradizionale il camera raw fa riferimento al "File Format" che, a seconda delle versioni, si trova in posizioni differenti all'interno della cartella programmi|adobe! etc etc......ora se hai qualcosa di simile vediamo di estrarlo seguendo le notizie che ci dai...altrimenti in un modo facciamo..ci sarà qualcosa che da indicazioni sulle "estensioni"...o un help.....ariciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto di nuovo, ma mi ero permesso di indicare delle alternative per qualche esperienza diretta e perché il tema della bontà dei software di conversione da raw é oggetto di frequenti discussioni fra gli "esperti", ai quali suggerire di utilizzare CR fa letteralmente venire l'orticaria.
Ora..... se é vero che le differenze sono modeste, basta girare un pò su internet per verificare che la conversione di immagini con CR offre risultati diversi ( e frequentemente peggiori dal punto di vista della gestione del dettaglio e del rumore) da quelli del software nativo della casa madre di ogni singola macchina ( non a caso per Nikon Capture Nx é insuperabile), come quello proposto da altri fornitori. Qualcuno dice che il meglio del meglio sia Capture One, altri Raw Therapee che citavo prima, altri altro prodotto ancora. La sostanza del mio discorso é che secondo me qualche prova può meritare farla........poi magari si finisce sul prodotto più semplice ed immediato, anche perché più che sufficiente per gli scatti che si fanno ( certamente per quelli che faccio io!).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

donato bellomo ha scritto:
Mi intrometto di nuovo, ma mi ero permesso di indicare delle alternative per qualche esperienza diretta e perché il tema della bontà dei software di conversione da raw é oggetto di frequenti discussioni fra gli "esperti", ai quali suggerire di utilizzare CR fa letteralmente venire l'orticaria.
Ora..... se é vero che le differenze sono modeste, basta girare un pò su internet per verificare che la conversione di immagini con CR offre risultati diversi ( e frequentemente peggiori dal punto di vista della gestione del dettaglio e del rumore) da quelli del software nativo della casa madre di ogni singola macchina ( non a caso per Nikon Capture Nx é insuperabile), come quello proposto da altri fornitori. Qualcuno dice che il meglio del meglio sia Capture One, altri Raw Therapee che citavo prima, altri altro prodotto ancora. La sostanza del mio discorso é che secondo me qualche prova può meritare farla........poi magari si finisce sul prodotto più semplice ed immediato, anche perché più che sufficiente per gli scatti che si fanno ( certamente per quelli che faccio io!).


Donato, ben vengano questi confronti. La penso anche io come te. Era per dare un aiuto a Paolo per il cs4 portable. In ogni caso, il workflow è una cosa talmente personale, è come un abito che ognuno di noi si costruisce addosso. Concordo anche per uanto riguarda Capure NX II (ma per esempio solo ad iso alti lo uso) e anche per quanto riguarda Capture One che oltre al raw ha dei particolari settaggi che, se usati, con consapevolezza e moderazione, aiutano moltissimo a preparare la base di partenza.

Camera Raw ha delle potenzialità immense che magari nessuno conosce, come ad esempio, l'elaborazione e l'adattamento e modifica della curva parametrica in funzione dell'istogramma nativo che è qualcosa di spettacolare.

Agli inizi del digitale, ad esempio, il miglior algoritmo di conversione per il jpg era appannaggio di Paintshop della Corel, soprattutto in termini di riduzione al minimo dell'effetto Moirè che, spesse volte dipende già dallo scatto in partenza, ma altre volte è frutto della post stessa. Questo è un limite e al tempo stesso anche la potenza della grafica di tipo "raster" che agisce cioè direttamente sui pixel e non successivamente, come per la vettoriale. Sarebbe bello approfondire l'argomento. Grazie a te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti dei consigli, Antonio cercherò di scaricare la versione C5, farò qualche ricerca per i camera RAW che mi avete consigliato, senno andro alla COOP Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Appena lavorato un po vi aggiorno.

Paolo
Top
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

il modo piu' semplice è di andare sul sito adobe...scaricare la versione di prova (che è quella buona a tutti gli effetti ma limitata nel tempo).....e.......poi ti mando un mp..... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it